programmare per smartphone meglio iOS o android ?

Pubblicità

andrea96

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
ora faccio qualche programma abbastanza semplice per windows, ma vorrei passare a programmare per smartphone ma non so decidere tra iOS e android, quale dei 2 ha il linguaggio più facile (nel senso più veloce da imparare)( ho qualche base di c++ su windows, se può servire), e poi si paga per caricare le applicazioni nell appstore o nell android market ?

Allora Andorid è c++ con delle classi predefinite per interfaccia grafica e hardware, iOS non ti so dire.
Android è completamente libero, anche per la firma digitale, mentre per avere l' SDK di iOS devi sborsare 49,90€ l' anno

allora credo che userò android,anche se preferivo iOS,ora il problema è che non niente con android quindi devo fare i test solo su pc

Android usa Java non C++ e sviluppare è gratuito. Apple invece richiede il pagamento di un abbonamento per pubblicare i tuoi programmi sul market, ma puoi benissimo sviluppare con Xcode gratis. Ovviamente ci vuole MacOS.

Windows phone usa silverlight e .net e basta visual studio.

Il problema è che windows phone è una piattaforma fortemente minoritaria e non è nemmeno chiara se continuerà a sopravvivere in futuro o sparirà. Per ora ha fatto flop, in futuro si vedrà.

p.s. dimenticavo di dire che ios usa il linguaggio objective-c

io ho programmato con android l'anno scorso e ios me lo sono studiato, come e' gia' stato detto le differenze sono le seguenti:
Android:
linguaggio Java
per lo sviluppo consiglio Eclipse dopo aver istallato l'estensione con android, si va molto bene, l'unico problema e' l'emulatore integrato che e' di una lentezza spaventosa, pero' se hai a disposizione un dispositivo android basta che lo colleghi al pc ed eclipse carica automaticamente il programma e lo esegue da la' e va velocissimo.
Pure in caso di debug si va molto bene, esegui su dispositivo e gli errosi vengono visualizzati sulla pagina di eclipse.
Per la grafica Android si basa su file xml ed nell'estensione di eclipse e' fornito un tool di aiuto, non fatto benissimo direi.

iOS
ti serve un sistema operativo Apple, e si programma in objective c (e una versione del c, non del c++, adattata ad oggetti da apple).
Per lo sviluppo usi il loro programma, l'emulatore e' molto veloce in questo caso perche' non e' un emulatore e' un simulatore vero e proprio, per cui esegui il tuo codice sullo stesso sistema che viene usato su iphone o ipod touch.
Per la grafica iOS si basta su file xml criptati (maledetta Apple, pure in questo e' molto chiusa) quindi sei costretto ad usare il loro toold di sviluppo di ui, che pero' devo dire e molto valido.

Sinceramente se non hai avuto molte esperienze a riguardo con questi dispositivi ti consiglio di andare su Android, e' molto piu' intuitivo e fa scelte molto piu' logiche (e a cui magari hai gia' avuto a che fare).
Poi riesci molto piu' facilmente a capire come vengono eseguite le cose, il che puo' essere interessante.
iOS dall'altro lato e' molto meno intuitivo, il collegamento tra i metodi che esegui e i bottoni deve essere fatto attraverso il loro stupido tool grafico e fai molta piu' fatica a capire bene come il codice funziona.
Poi ci sono molte altre differenze dettate sopratutto dalla chiusura di iOS su cui pero' non entro nel dettaglio (ho fatto un corso all'universita' solo per queste cose XD).

Spero di essere stato utile, ah ripeto... ojective c e c++ sono due cose completamente diverse!!! lo ribadisco

io ho programmato con android l'anno scorso e ios me lo sono studiato, come e' gia' stato detto le differenze sono le seguenti:
Android:
linguaggio Java
per lo sviluppo consiglio Eclipse dopo aver istallato l'estensione con android, si va molto bene, l'unico problema e' l'emulatore integrato che e' di una lentezza spaventosa, pero' se hai a disposizione un dispositivo android basta che lo colleghi al pc ed eclipse carica automaticamente il programma e lo esegue da la' e va velocissimo.
Pure in caso di debug si va molto bene, esegui su dispositivo e gli errosi vengono visualizzati sulla pagina di eclipse.
Per la grafica Android si basa su file xml ed nell'estensione di eclipse e' fornito un tool di aiuto, non fatto benissimo direi.

iOS
ti serve un sistema operativo Apple, e si programma in objective c (e una versione del c, non del c++, adattata ad oggetti da apple).
Per lo sviluppo usi il loro programma, l'emulatore e' molto veloce in questo caso perche' non e' un emulatore e' un simulatore vero e proprio, per cui esegui il tuo codice sullo stesso sistema che viene usato su iphone o ipod touch.
Per la grafica iOS si basta su file xml criptati (maledetta Apple, pure in questo e' molto chiusa) quindi sei costretto ad usare il loro toold di sviluppo di ui, che pero' devo dire e molto valido.

Sinceramente se non hai avuto molte esperienze a riguardo con questi dispositivi ti consiglio di andare su Android, e' molto piu' intuitivo e fa scelte molto piu' logiche (e a cui magari hai gia' avuto a che fare).
Poi riesci molto piu' facilmente a capire come vengono eseguite le cose, il che puo' essere interessante.
iOS dall'altro lato e' molto meno intuitivo, il collegamento tra i metodi che esegui e i bottoni deve essere fatto attraverso il loro stupido tool grafico e fai molta piu' fatica a capire bene come il codice funziona.
Poi ci sono molte altre differenze dettate sopratutto dalla chiusura di iOS su cui pero' non entro nel dettaglio (ho fatto un corso all'universita' solo per queste cose XD).

Spero di essere stato utile, ah ripeto... ojective c e c++ sono due cose completamente diverse!!! lo ribadisco

Comunque non bisognerebbe fare disinformazione, voglio dire, a parte che come si collega un bottone a un'action non dovrebbe essere fattore influente nella scelta di un SDK, in ogni caso, lo stupido tool di Xcode (Interface Builder) serve per poter far si` che chi deve implementare le funzionalita` e chi deve costruire il layout e le GUI possano essere indipendenti o che chiunque voglia possa avere a disposizione un tool RAD per lo sviluppo delle interfacce.

In ogni caso, cio` che e` possibile fare con Interface builder e` possibile farlo anche da codice, anche collegare un'azione a un metodo/azione

sisi, infatti io ho scritto la mia esperienza a riguardo.
Per quanto riguarda la scelta secondo me se uno deve iniziare, forse gli conviene iniziare con Android perchè si trova con un ambiente più familiare. Era questo quello che volevo dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro