DOMANDA Programma su Android

Bach

Nuovo Utente
142
8
Non trovo informazioni dettagliate a riguardo: è possibile programmare (quindi scrivere codice, vabbe', ma soprattutto compilare e debuggare il codice)?

Perché no? (Prevedo la risposta data la scarsità di informazioni presenti nel web).
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non trovo informazioni dettagliate a riguardo: è possibile programmare (quindi scrivere codice, vabbe', ma soprattutto compilare e debuggare il codice)?

Perché no? (Prevedo la risposta data la scarsità di informazioni presenti nel web).

Francamente io non ho capito la domanda. Su Android esistono svariati strumenti di programmazione e ce n'è uno ufficiale, ovvero il SDK distribuito da Google, a cui è associato l'IDE ufficiale ovvero Android Studio. E si, si può programmare, debuggare, profilare, simulare l'esecuzione del codice, pacchettizzare, distribuire sul Play store.
 

Bach

Nuovo Utente
142
8
Francamente io non ho capito la domanda. Su Android esistono svariati strumenti di programmazione e ce n'è uno ufficiale, ovvero il SDK distribuito da Google, a cui è associato l'IDE ufficiale ovvero Android Studio. E si, si può programmare, debuggare, profilare, simulare l'esecuzione del codice, pacchettizzare, distribuire sul Play store.
Forse non mi sono spiegato bene: quello che intendevo è la possibilità di programmare su un dispositivo con SO Android (un tablet per esempio) utilizzando i vari linguaggi.

Non programmare app per Android.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Forse non mi sono spiegato bene: quello che intendevo è la possibilità di programmare su un dispositivo con SO Android (un tablet per esempio) utilizzando i vari linguaggi.

Non programmare app per Android.

Qualcosa si è mosso, ma poco. Editor ce ne sono, qualche IDE ( tipo AIDE ), alcuni tool come Python, Qt. Ma siamo decisamente in alto mare rispetto al mondo PC. Del resto nemmeno l'interfaccia in Android si presta a quel tipo d'uso. Non c'è richiesta per portare i tool di programmazione su Android.
 

Bach

Nuovo Utente
142
8
Qualcosa si è mosso, ma poco. Editor ce ne sono, qualche IDE ( tipo AIDE ), alcuni tool come Python, Qt. Ma siamo decisamente in alto mare rispetto al mondo PC. Del resto nemmeno l'interfaccia in Android si presta a quel tipo d'uso. Non c'è richiesta per portare i tool di programmazione su Android.
Quindi in genere non è possibile programmare e debuggare codice su Android.
Stavo valutando un tablet da utilizzare per scuola senza spendere troppo. Vedrò se c'è qualche cinesone con Windows o Linux.
 

ilgeniodelmale

Nuovo Utente
2
0
Quindi in genere non è possibile programmare e debuggare codice su Android.
Come sei giunto a questa conclusione errata?
Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Come si può scrivere un programma per Android, "the official way"?
Android ha un suo SDK, con tanto di simulatore. E puoi scrivere, compilare e debuggare le applicazioni. Funziona ma ha una Learning curve piuttosto impegnativa.
Esistono altri linguaggi ed ambienti di sviluppo?
Si, pressappoco una carrata ed una sporta.
Quelli che funzionano bene e permettono un RAD che sia effettivamente Rapid costicchiano.
Puoi utilizzare dal Visual Studio con le librerie Xamarin a QT a ogni sorta di cosa che ti salta in mente.
Cosa ti consiglia il genio del male, per iniziare?
Se non sei propriamente un'aquila in programmazione, ovvero se hai voglia di vedere rapidamente risultati il genio del male ti consiglia di dare un'occhiata al Basic 4 Android (www.b4x.com). E' un ambiente commerciale, che costa una cinquantina di euro, ma c'è una demo full functional, e pressappoco dieci minuti dopo che hai scaricato ed installato l'ambiente di sviluppo, puoi avere il tuo primo programmino stupido che gira sul tuo telefono/tablet oppure simulatore.
Inoltre c'è pure una bella community italiana.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Come sei giunto a questa conclusione errata?

Attenzione che lui non chiedeva come realizzare app Android su PC, ma se era possibile programmare usando Android come sistema operativo. Cioè non vuole usare Linux, Windows o macOS, vuole usare Android come host per lo sviluppo di software.

Ed è lì che manca praticamente tutto, a parte qualche IDE per modo di dire e un paio di strumenti di sviluppo in croce. Al massimo potrebbe usare qualcosa in cloud tipo Cloud9, CodeAnywhere, ecc... Ma sono soluzioni decisamente meh...[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Forse non mi sono spiegato bene: quello che intendevo è la possibilità di programmare su un dispositivo con SO Android (un tablet per esempio) utilizzando i vari linguaggi.

Non programmare app per Android.

Basic 4 Android, Mono per Android, LiveCode, Ruboto, Rhomobile Rodes, Adobe Air, ecc. :asd:
 

Bach

Nuovo Utente
142
8
Per adesso non necessito di ambienti di sviluppo avanzati. Vorrei solo sapere se posso prendere un editor, scrivere un codice Java piuttosto che C o Python, compilarlo ed eseguirlo.

Di solito utilizzo la Shell per lanciare il compilatore ed eseguire il file ottenuto. Su un dispositivo Android è possibile fare tutto ciò?

Chiedo perché sono interessato all'acquisto di un tablet come supporto allo studio, già ho un PC fisso per cui spendere oltre 1000 euro per un 2in1 Windows non mi va.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Per adesso non necessito di ambienti di sviluppo avanzati. Vorrei solo sapere se posso prendere un editor, scrivere un codice Java piuttosto che C o Python, compilarlo ed eseguirlo.

Tecnicamente si ( finchè rimani in ambito C, Python ). Java SE assolutamente no, perchè il bytecode usato da Google è diverso e la class library anche ( basato su OpenJDK, con moltissime classi di OpenJDK, ma alcune mancanze e differenze che vanificano ogni sforzo ). E per tagliare la testa al toro, il runtime è differente e quindi l'esecuzione di un programma Java parte da altri entrypoint e necessita di classi che solo Android ha ( Activity ).

Inoltre non esistono attualmente tool di sviluppo sofisticati che girano direttamente su Android. Le ultime due risposte riguardano tool che girano su Windows/Linux/Mac.

Quindi mancano pezzi per Java, mancano strumenti in qualità e quantità, mancano linguaggi ( C/C++ tra i pochi già presenti, Python con un port e un paio di altri port di altri linguaggi ma nemmeno tanto completi ).
 

Bach

Nuovo Utente
142
8
Ho capito, quindi in definitiva: si fa poco e male.

Peccato. Vabbe' valuterò. Grazie a tutti intanto!
 

Bach

Nuovo Utente
142
8
Scusate se riprendo in mano la discussione, ma vedendo che cominciano a diffondersi soluzioni Chrome OS, per caso sarebbe possibile su questo sistema operativo programmare come indicato?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Scusate se riprendo in mano la discussione, ma vedendo che cominciano a diffondersi soluzioni Chrome OS, per caso sarebbe possibile su questo sistema operativo programmare come indicato?

Torvalds ha provato un chromebook tempo fa e ha concluso che al massimo ci puoi cazzeggiare. Stanno messi meglio dei sistemi Android, in quanto con Crouton e similari puoi installarci una distro Linux normale e quindi avere tutti gli strumenti di programmazione che ti servono. Ma non esistono per ChromeOS, l'unica possibilità è metterci un Linux normale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!