DOMANDA Programma per convertire video e mp3?

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti, qualcuno conosce qualche software per convertire video ed mp3 ?

Ma qualche programma che sfrutti tutti i core o per lo meno che utilizzi almeno 4 core. Anche a pagamento va bene. Io ne ho provato qualcuno ma vedo che usano 1 o 2 core oppure solo al 20-30% la cpu.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Almeno che usi 3-4 core, quelli che ho provato fino adesso usano al 20-30% la cpu, ma avvolte solo il 10% durante la conversione.

Comunque non voglio stressare la cpu altrimenti userei intel burn test, prime95 o software di benckmarck. Ma cerco un software che sfrutti l'intera cpu per convertire piu velocemente.
 
Ultima modifica:

niljk

Nuovo Utente
74
4
allora prova questi metodi:

1 vai nel task manager e aumenta la priorità del processo che vuoi impegni la cpu

2 vai su pannello di controllo\opzioni risparmio energia\ seleziona prestazioni elevate\modifica impostazioni\cambia impostazioni avanzate emetti prestazioni cpu 100%:veach:

3 usi questo:Full Throttle Override - Jan Ringo

non mi viene in mente nient' altro:sisi:
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si si conosco queste cose, ma e difficile trovare un programma di conversione ottimizzato per il multithread. Questo intendo io, un programma di conversione che sia capace di sfruttare piu core.
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Si si conosco queste cose, ma e difficile trovare un programma di conversione ottimizzato per il multithread. Questo intendo io, un programma di conversione che sia capace di sfruttare piu core.
Un encoder mp3 (anche AAC, presumo) va su un solo core, non sfrutta il multithread (salvo versioni modificate).
Per convertire un video invece (Xvid o h264 che sia) userà tutti i core; va bene qualsiasi convertitore, come Format Factory che ti han già detto.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Si si conosco queste cose, ma e difficile trovare un programma di conversione ottimizzato per il multithread. Questo intendo io, un programma di conversione che sia capace di sfruttare piu core.
I programmi più che ottimizzati per i multithread ora stanno puntando sul gpgpu che garantisce prestazioni nettamente superiori a qualsiasi cpu.
Non uso programmi simili ma ad es conosco movavi che supporta la gpu (non so se solo cuda o anche opencl)

Per gli mp3 io uso foobar2000, oltre che eccellente player basta aggiungerli i vari encoder e lo puoi usare anche come convertitore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si infatti hai ragione , adesso che ricordo potevo farlo con la vecchia 9800gtx+ ma non ricordo il programma che usavo. Comunque intanto provo movavi e vediamo.
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono sempre al punto di partenza. Niente da fare, i software per la conversione video provati usano solo 1 core, al massimo 2.
Se metto un video a convertire ci mette per esempio 20 minuti, se ne metto 5 video uguali contemporaneamente ci impiega sempre 20-25 minuti ma usa tutti i core (era un esempio), quindi niente multi-threading a quanto pare.

Ho anche provato con software che supportano l'accelerazione tramite Ati Stream (esempio: ImTOO HD Video Converter) con i specifici formati che supportano la conversione attraverso Ati Stream ma niente da fare. Non usa la vga per convertire ma sempre solo 1 core o 2.
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Sono sempre al punto di partenza. Niente da fare, i software per la conversione video provati usano solo 1 core, al massimo 2.
Programmi come Avidemux (impostando la codifica AVC x264) o x264, direttamente da CLI, DEVONO usare tutti i core. Se non lo fanno c'è qualcosa che non va nell'hardware o in Windows (escludendo impostazioni personalizzate dell'encoder, che di default seleziona quelli disponibili).
Nel dettaglio non so dirti se x264 userà tutti e 6 i core o solo 3 (dipende dalla percentuale di operazioni in virgola mobile, e sinceramente non so fare una stima).

Se invece converti in Xvid è normale che utilizzi poca CPU, ma dovrebbe comunque usare più core.
Ho anche provato con software che supportano l'accelerazione tramite Ati Stream (esempio: ImTOO HD Video Converter) con i specifici formati che supportano la conversione attraverso Ati Stream ma niente da fare. Non usa la vga per convertire ma sempre solo 1 core o 2.
Su questo non so aiutarti, ma il fatto che non utilizzi la GPU credo sia un problema a parte.

PS: Assicurati di non aver toccato delle impostazioni di Windows, tipo l'affinità dei processi: Sistema dual-core, quad-core, multi CPU? Assegnamo una CPU alle applicazioni. E mentre fai le prove, guarda anche il carico di lavoro sugli Hard Disk.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili