programma per controllare frequenza cpu

Pubblicità

mapoboss

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao
quando utilizzavo windows xp con intel dual core ero solito utilizzare Notebook Hardware Control, ma ora su un i5 con windows 7 64 bit come si può risolvere?

grazie ;)

mmm scusa ma cosa vorresti controllare di preciso? La frequenza in tempo reale della cpu? Non mi stupisco che no interessi a tante persone :P!!

Se vuoi fare dei test e dei bench usa cpuz !

mmm scusa ma cosa vorresti controllare di preciso? La frequenza in tempo reale della cpu? Non mi stupisco che no interessi a tante persone :P!!

Se vuoi fare dei test e dei bench usa cpuz !
"controllare" nel senso di "impostare"!
cioè se il mio processore scala da 1.2 a 2.73 ghz mi interesserebbe poter per esempio bloccare la frequenza a 1.2 ghz per poter contenere i consumi.

scala da solo in base al carico di lavoro.
il problema è che scalando da solo in base al carico scala spesso a 2.7ghz e quando supera i 2.0ghz la ventola si fa sentire in modo fastidioso (oltre che raggiuntere temperature prossime ai 90°C). Sotto linux con lo "stesso" carico di lavoro e bloccando la frequenza a 1.2 ghz la ventola resta silenziosa e la temperatura si attesta attorno ai 60°C.
Per tale motivo chiedevo se c'era un modo di farlo anche su windows.

Hai qualche problema col dissipatore, quelle temperature sono decine di gradi superiori al normale, pulisci la ventola e il dissipatore dalla polvere, rimuovilo e pulisci la pasta termica, dopo rimetti una pasta termica nuova e monti il tutto.
In full un i5 non può andare a 90°c, tempo alcuni mesi e salta, nemmeno il mio i7 720qm dopo ore di gioco tocca i 68°C.

prova ad utilizzare k10stat.. in rete trovi le guide su come utilizzarlo... vedi ovviamente se funziona perchè sui portatili può non andare..sul mio infatti non va

Pubblicità
Pubblicità