programma per cambiare sistema operativo????

Pubblicità

sbabbarolinux

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti di nuovo ;)
parto subito con la mia domanda, sapete per caso se esiste un programma che mi permetta di passare da un so all'altro, installati su diversi hd?
mi spiego meglio :
Voglio installare windows su c(1° hd) e linux su d (2° hd) esiste un programma che ,una volta lanciato windows mi permetta di chiuderlo e lanciare linux senza riavviare tutto il pc?

grazie

:shock: nooo cavolo .....cosa mi consigliate di fare???dite che ogni volta debbo riavviare e scegliere da quale hd far partire o mi consigliate di installare entrambi i so(linux/windows) sullo stesso hd formattato e partizionato in 2????:boh:

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
thx:D

Fai due partizioni, una per win e l'altra per linux. E tanto quando accendi il pc ti chiede sepre quale os vuoi avviare.:asd:

Come dice gimbo, dopo aver installato linux (win sempre per primo) ti installerà automaticamente un boot loader che ti farà scegliere il sistema operativo, senza bisogno di andare nel bios.

Oppure potresti usare delle macchine virtuali :) Funzionano sia su win che su linux, in pratica mentre usi windows puoi "accedere" linux e usarlo dentro una finestra di win :ok: O viceversa :D

Può fare al caso tuo? ;)

:skept: ma scusate.......se io formatto e partiziono...diciamo faccio "c" e "d"....poi installo windows su c e linux su d......poi riavvio e inizio a installare i drive di scheda video..audio...modem e cosi via.....:skept: ma li devo installare una sola volta ....o due?( una sotto windows e una sotto linux?).....vi prego non mi linciate...lo so che sono ignorante...:blush: :blush: :blush: :blush:

è ovvio che i driver per windows sono per windows e quelli per linux sno per linux!!!
Magari si potessero avere le due cose insieme!
Comunque la doppia partizione è sicuramente la migliore soluzione. Sotto macchina virtuale non si hanno mai buone prestazioni e poi non è una soluzione indipendente.
Vai tranquillo ...installa prima windows w poi metti il cd di ubuntu e vai con quello. Ti sarà molto semplice configurare le periferiche con ubuntu. Per ogni problema poi ci sono i forum. CIAO

Beh, se a te può bastare avere win o linux (e x cambiare dall'uno all'altro il riavvio non è un problema) allora la soluzione dualboot è perfetta... Se invece desideri usarli contemporaneamente entrambi... Beh, l'unica sono le macchine virtuali :sisi:

In ogni caso, x scegliere la distro sarebbe meglio sapere quale uso devi farne :)

grazie per i suggerimenti.
Io pensavo di installare mandrake.
Considerando che uso il pc per navigare, giocare, lavorare (in maniera amatoriale) sulle foto, e scrivere.....cosa ne pensate? credete che come distro vada bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro