RISOLTO Programma per cambiare DNS Windows

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Salve ho installato da poco un Pihole. Su Linux nessun problema: ho cambiato il DNS per puntarlo verso l'indirizzo del Pi e ha funzionato subito. Windows invece sembra ignorare i DNS che imposto io (ho seguito questa guida). Leggendo su Internet pare da qualche versione di Windows 10 è possibile impostare solo DNS che supportano il DNS over HTTPS. Quindi conoscete un programma (preferibilmente open source) che permette di forzare i DNS dell'utente?

So che la procedura corretta sarebbe quella di cambiare i DNS del router ma non posso farlo (per quello aprirò un'altra discussione).
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Click con il tasto dx del mouse sull'icona della rete e clicca su Centro connessioni di rete e condivisione click sul nome della rete quindi su Proprietà e dopo seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)/Proprietà.
Nella finestra che si apre metti la spunta su Utilizza il seguente indirizzo IP.
Nel primo campo scrivi l'indirizzo del router tranne l'ultima cifra(es:192.168.1.xx)le x stanno al numero che vuoi dare al tuo pc.
Il subnetmask viene in automatico.
In Gateway predefinito metti l'indirizzo del tuo router.
Sotto metti la spunta su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
Io uso i Cloudfire che sono:
Primario: 1.1.1.1
Secondario: 1.0.0.1
In alternativa puoi mettere quelli di Google.
Primario: 8.8.8.8
Secondario:
8.8.4.4
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
La guida è corretta, quello è il modo corretto di impostare i DNS.
Non è che per caso li hai cambiati sull'interfaccia di rete sbagliata?
Ancora meglio, cambia i DNS forniti dal server dhcp nella tua rete con l'ip di pihole e in automatico tutti i dispositivi di rete con dhcp client avranno il dns risolto da pihole
Inoltre, se non l'hai già fatto, aggiorna pihole alla versione 5 uscita in questi giorni
 
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Click con il tasto dx del mouse sull'icona della rete e clicca su Centro connessioni di rete e condivisione click sul nome della rete quindi su Proprietà e dopo seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)/Proprietà.
Nella finestra che si apre metti la spunta su Utilizza il seguente indirizzo IP.
Nel primo campo scrivi l'indirizzo del router tranne l'ultima cifra(es:192.168.1.xx)le x stanno al numero che vuoi dare al tuo pc.
Il subnetmask viene in automatico.
In Gateway predefinito metti l'indirizzo del tuo router.
Sotto metti la spunta su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
Così facendo il Pihole mi segnala che un client si è aggiunto, ma la pubblicità non viene bloccata.

Non è che per caso li hai cambiati sull'interfaccia di rete sbagliata?
Controllato più volte, l'interfaccia è quella giusta.

Ancora meglio, cambia i DNS forniti dal server dhcp nella tua rete con l'ip di pihole e in automatico tutti i dispositivi di rete con dhcp client avranno il dns risolto da pihole
Il problema principale è quello: non posso cambiare ne i DNS del router ne disattivare il DHCP. Per quello aprirò una discussione a parte. Comunque prima di collegare tutti i dispositivi della rete al Pihole volevo testarlo per bene sulle singole macchine.

Inoltre, se non l'hai già fatto, aggiorna pihole alla versione 5 uscita in questi giorni
Il Pihole è aggiornato e funziona bene. Il problema è Windows, ho collegato una macchina Linux e un telefono Android e va senza problemi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Come detto, i dns li imposti nelle proprietà della scheda di rete. Fai anche un'altra prova, disabilita il protocollo IPv6 e vedi se cambia qualcosa.
Poi apri un prompt comandi, scrivi
nslookup
dai invio
Al prompt scrivi
pi.hole
Dai invio
Posta screenshot


Attento che pihole blocca solo pubblicità basata su dns, se per esempio un video YouTube ha pubblicità embedded non la blocca, per quello ci sono le estensioni nei browser tipo ublock origin
 
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!