Programma per avvio automatico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dark Windows

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core i7 4510U
RAM
12Gb DDR3-L
GPU
Nvidea geforce 820m
OS
Windows 10 x64
Ciao Raga :D
Avrei bisogno di un programma che quando inserisco la chiavetta usb mi avvii l'installazione dei file contenuti al suo interno, quindi tutti i file .exe che ci possono essere, così quando devo sistemare qualche computer, posso direttamente inserire la chiavetta e fa tutto da solo.
Avevo pensato a un CD, solo che, con le continue release che escono ogni mese, non potrei aggiornare i programmi all'interno.

Qualche idea??? :help:

Grazie in anticipo per le risposte... :D
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Premettendo che non è possibile avviare più installazioni contemporaneamente e che gli autorun vengono bloccati dalla maggior parte degli antivirus, hai considerato l'idea di una soluzione casereccia, ovvero un file autorun.inf e uno script autorun.bat che ti permetta di lanciare i vari programmi?
Io ho fatto una cosa del genere per la mia "cassetta degli attrezzi", e devo dire che, a patto che non siano presenti centinaia di eseguibili, è più che funzionale.
 

Dark Windows

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core i7 4510U
RAM
12Gb DDR3-L
GPU
Nvidea geforce 820m
OS
Windows 10 x64
Premettendo che non è possibile avviare più installazioni contemporaneamente e che gli autorun vengono bloccati dalla maggior parte degli antivirus, hai considerato l'idea di una soluzione casereccia, ovvero un file autorun.inf e uno script autorun.bat che ti permetta di lanciare i vari programmi?
Io ho fatto una cosa del genere per la mia "cassetta degli attrezzi", e devo dire che, a patto che non siano presenti centinaia di eseguibili, è più che funzionale.

no non ci avevo pensato sinceramente... :doh:
dato che il java non lo conosco mi potresti dare delle info per scrivermi il sorgente? :D
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Allora, lo script a cui mi riferivo io è molto più basilare di un javascript in quanto utilizza la linea di comando di Windows (per intenderci, il DOS). Da questo derivano due conseguenze: la semplicità di programmazione e comprensione, la pesantezza nel caso di un grande numero di files (come avevo già anticipato sopra).
Ad ogni modo proseguo perché comunque è una soluzione divertente da applicare.

Consideriamo la tua pendrive e diamogli una lettera di root P:\. Questo in realtà non ci servirà ai fini dello script (che altrimenti funzionerebbe solo se eseguito in quei sistemi per i quali è vera la regola che root pendrive==P:\).
Ora, giusto per schematizzare le cose, dovremo avere questa situazione.
root P:\
<DIR>Installers
|-InstA.exe
|-InstB.exe
|-InstC.exe
autorun.inf
autorun.bat
autorun.ico
Ovvero la "cartella principale" con all'interno una sottocartella, contenente gli eseguibili InstA, InstB e InstC, il file informazione per l'autorun e lo script. A piacimento possiamo anche aggiungere autorun.ico da assegnare alla nostra pendrive.

Detto questo, il file autorun.inf può contenere le seguenti stringhe:
[AutoRun]
ICON=cartella\sottocartella\nomeicona.ico Specifica l'icona e il suo percorso
OPEN=nomeeseguibile.exe Specifica l'eseguibile da avviare
SHELLEXECUTE=nomedocumento.estensione Indica un eventuale file da aprire
LABEL=etichetta Il nome da attribuire alla pendrive

Non tutte però sono utili alla nostra situazione. Il nostro autorun.inf può limitarsi a contenere queste informazioni:
[AutoRun]
ICON=.\autorun.ico
OPEN=.\autorun.bat
LABEL=Installers
In questo modo all'inserimento della chiavetta, denominata "Installers" e con icona "autorun.ico", verrà eseguito "autorun.bat".
Anticipo un concetto che ci sarà utile a breve nello script. Nel linguaggio DOS "." fa riferimento alla cartella di lavoro corrente. Questo ci permette di evitare l'utilizzo della lettera assegnata dal sistema nel percorso di quello che richiameremo nello script.
Praticamente: anziché dover scrivere "P:\Installers\InstB.exe" potremo scrivere ".\Installers\InstB.exe", e la stringa sarà valida in qualunque caso.

Passiamo quindi allo script vero e proprio, che ora scriverò in via esemplificativa affinché possa esserne compreso il funzionamento:
@ECHO OFF Questo comando impone che vengano nascoste tutte le stringhe tranne quelle marcate con "ECHO"
Title Autorun Specifica il titolo della finestra del prompt

:Start La denominazione :*** indica un paragrafo richiamabile dello script
CLS Pulisce il buffer del prompt
ECHO Selezionare un'opzione ECHO determina ciò che viene mostrato a schermo. Ciò che viene scritto dopo questo comando viene visualizzato
ECHO. ECHO. significa riga vuota, "a capo"
ECHO A: Programma A
ECHO B: Programma B
ECHO C: Programma C
ECHO 0: Esci
ECHO.
ECHO Digita un numero seguito da Invio
ECHO.

SET Choice= Questa stringa indica l'inserimento di una variabile denominata "Choice"
SET /P Choice="" la quale viene definita qui come [StringaPrompt], ovvero definita dall'utente ad ogni esecuzione dello script

IF '%Choice%'=='A' GOTO InstA In queste stringhe sono presenti le istruzioni valore variabile-->azione. L'azione viene specificata nei paragrafi
IF '%Choice%'=='B' GOTO InstB
IF '%Choice%'=='C' GOTO InstC
IF '%Choice%'=='0' GOTO Exit

ECHO "%Choice%" parametro non valido Si stabilisce che qualsiasi variabile non presenti una azione nello script viene definita non valida
ECHO Prova ancora
GOTO Start Si torna all'inizio

:InstA Inizio di paragrafo
START ".\Installers\InstA.exe" Viene avviato l'eseguibile ProgA dalla sottocartella "Installers"
GOTO Start Si torna all'inizio

:InstB
START ".\Installers\InstB.exe"
GOTO Start

:InstC
START ".\Installers\InstC.exe"
GOTO Start

:Exit
EXIT

Eccoci arrivati. Questo è lo scheletro del nostro script, estremamente semplice. Ecco la linea di azione:
Richiesta-->definizione variabili-->inserimento variabile-->esecuzione programma--><--beginning

Ora non resta che definire tante variabili quanti sono gli eseguibili nella sottocartella Installers, ed assegnare a ognuna di esse un paragrafo con le appropriate istruzioni.
Puoi aggiungere istruzioni di qualunque tipo, ad esempio far determinare allo script l'architettura del sistema corrente (x86 o x64) ed avviare l'eseguibile appropriato, insomma tutto quello che vuoi.
È necessario però ricordare che, almeno secondo la mia esperienza, più si complica lo script meno è probabile che funzioni. Se anche le sue parti, i suoi paragrafi, sono compilati correttamente, nell'insieme qualcosa stona sempre. Primo fra tutti, DOS non è ottimizzato come possono esserlo VB o JS, di fatto linguaggi più moderni.

Spero che questo post si riveli utile; per qualsiasi dubbio o chiarimento sono a disposizione.
 
Ultima modifica:

Dark Windows

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core i7 4510U
RAM
12Gb DDR3-L
GPU
Nvidea geforce 820m
OS
Windows 10 x64
Allora, lo script a cui mi riferivo io è molto più basilare di un javascript in quanto utilizza la linea di comando di Windows (per intenderci, il DOS). Da questo derivano due conseguenze: la semplicità di programmazione e comprensione, la pesantezza nel caso di un grande numero di files (come avevo già anticipato sopra).
Ad ogni modo proseguo perché comunque è una soluzione divertente da applicare.

Consideriamo la tua pendrive e diamogli una lettera di root P:\. Questo in realtà non ci servirà ai fini dello script (che altrimenti funzionerebbe solo se eseguito in quei sistemi per i quali è vera la regola che root pendrive==P:\).
Ora, giusto per schematizzare le cose, dovremo avere questa situazione.

Ovvero la "cartella principale" con all'interno una sottocartella, contenente gli eseguibili InstA, InstB e InstC, il file informazione per l'autorun e lo script. A piacimento possiamo anche aggiungere autorun.ico da assegnare alla nostra pendrive.

Detto questo, il file autorun.inf può contenere le seguenti stringhe:


Non tutte però sono utili alla nostra situazione. Il nostro autorun.inf può limitarsi a contenere queste informazioni:

In questo modo all'inserimento della chiavetta, denominata "Installers" e con icona "autorun.ico", verrà eseguito "autorun.bat".
Anticipo un concetto che ci sarà utile a breve nello script. Nel linguaggio DOS "." fa riferimento alla cartella di lavoro corrente. Questo ci permette di evitare l'utilizzo della lettera assegnata dal sistema nel percorso di quello che richiameremo nello script.
Praticamente: anziché dover scrivere "P:\Installers\InstB.exe" potremo scrivere ".\Installers\InstB.exe", e la stringa sarà valida in qualunque caso.

Passiamo quindi allo script vero e proprio, che ora scriverò in via esemplificativa affinché possa esserne compreso il funzionamento:


Eccoci arrivati. Questo è lo scheletro del nostro script, estremamente semplice. Ecco la linea di azione:
Richiesta-->definizione variabili-->inserimento variabile-->esecuzione programma--><--beginning

Ora non resta che definire tante variabili quanti sono gli eseguibili nella sottocartella Installers, ed assegnare a ognuna di esse un paragrafo con le appropriate istruzioni.
Puoi aggiungere istruzioni di qualunque tipo, ad esempio far determinare allo script l'architettura del sistema corrente (x86 o x64) ed avviare l'eseguibile appropriato, insomma tutto quello che vuoi.
È necessario però ricordare che, almeno secondo la mia esperienza, più si complica lo script meno è probabile che funzioni. Se anche le sue parti, i suoi paragrafi, sono compilati correttamente, nell'insieme qualcosa stona sempre. Primo fra tutti, DOS non è ottimizzato come possono esserlo VB o JS, di fatto linguaggi più moderni.

Spero che questo post si riveli utile; per qualsiasi dubbio o chiarimento sono a disposizione.

Veramente un grande... :rock:
Grazie il prima possibile lo testo Grazie ancora

PS: mi puoi aiutare anche qui? http://www.tomshw.it/forum/software-e-utility/278873-software-per-modifiche-tempo-reale.html
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Avevo visto l'altro topic, ma purtroppo non so programmare in Java (e, a onor del vero, in alcun linguaggio). Avevo pensato ad uno script che si rifacesse ad altre applicazioni, ovvero:
Prog1 salva uno screenshot della pagina web e a un certo intervallo un secondo screenshot --> Prog2 compara le due immagini esportando qualche file --> script elabora il log e restituisce un messaggio
Il problema nasce dal fatto che non ho trovato comparatori di immagini decenti e sufficientemente flessibili.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao Raga :D
Avrei bisogno di un programma che quando inserisco la chiavetta usb mi avvii l'installazione dei file contenuti al suo interno, quindi tutti i file .exe che ci possono essere, così quando devo sistemare qualche computer, posso direttamente inserire la chiavetta e fa tutto da solo.
Avevo pensato a un CD, solo che, con le continue release che escono ogni mese, non potrei aggiornare i programmi all'interno.

Qualche idea??? :help:

Grazie in anticipo per le risposte... :D
Aggiungere l'AutoRun alle memorie removibili [MegaLab.it]
 

Dark Windows

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core i7 4510U
RAM
12Gb DDR3-L
GPU
Nvidea geforce 820m
OS
Windows 10 x64
Avevo visto l'altro topic, ma purtroppo non so programmare in Java (e, a onor del vero, in alcun linguaggio). Avevo pensato ad uno script che si rifacesse ad altre applicazioni, ovvero:

Il problema nasce dal fatto che non ho trovato comparatori di immagini decenti e sufficientemente flessibili.

si lavevo pensato anche io ma ho optato per la lettura del codice sorgente perchè è più sicuro e anche veloce dato che in una foto dovrebbe controllare ogni px e in lasso di tempo di 5 sec da un altra aquisizione non ce la farebbe..
 

Dark Windows

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core i7 4510U
RAM
12Gb DDR3-L
GPU
Nvidea geforce 820m
OS
Windows 10 x64
Allora, lo script a cui mi riferivo io è molto più basilare di un javascript in quanto utilizza la linea di comando di Windows (per intenderci, il DOS). Da questo derivano due conseguenze: la semplicità di programmazione e comprensione, la pesantezza nel caso di un grande numero di files (come avevo già anticipato sopra).
Ad ogni modo proseguo perché comunque è una soluzione divertente da applicare.

Consideriamo la tua pendrive e diamogli una lettera di root P:\. Questo in realtà non ci servirà ai fini dello script (che altrimenti funzionerebbe solo se eseguito in quei sistemi per i quali è vera la regola che root pendrive==P:\).
Ora, giusto per schematizzare le cose, dovremo avere questa situazione.

Ovvero la "cartella principale" con all'interno una sottocartella, contenente gli eseguibili InstA, InstB e InstC, il file informazione per l'autorun e lo script. A piacimento possiamo anche aggiungere autorun.ico da assegnare alla nostra pendrive.

Detto questo, il file autorun.inf può contenere le seguenti stringhe:


Non tutte però sono utili alla nostra situazione. Il nostro autorun.inf può limitarsi a contenere queste informazioni:

In questo modo all'inserimento della chiavetta, denominata "Installers" e con icona "autorun.ico", verrà eseguito "autorun.bat".
Anticipo un concetto che ci sarà utile a breve nello script. Nel linguaggio DOS "." fa riferimento alla cartella di lavoro corrente. Questo ci permette di evitare l'utilizzo della lettera assegnata dal sistema nel percorso di quello che richiameremo nello script.
Praticamente: anziché dover scrivere "P:\Installers\InstB.exe" potremo scrivere ".\Installers\InstB.exe", e la stringa sarà valida in qualunque caso.

Passiamo quindi allo script vero e proprio, che ora scriverò in via esemplificativa affinché possa esserne compreso il funzionamento:


Eccoci arrivati. Questo è lo scheletro del nostro script, estremamente semplice. Ecco la linea di azione:
Richiesta-->definizione variabili-->inserimento variabile-->esecuzione programma--><--beginning

Ora non resta che definire tante variabili quanti sono gli eseguibili nella sottocartella Installers, ed assegnare a ognuna di esse un paragrafo con le appropriate istruzioni.
Puoi aggiungere istruzioni di qualunque tipo, ad esempio far determinare allo script l'architettura del sistema corrente (x86 o x64) ed avviare l'eseguibile appropriato, insomma tutto quello che vuoi.
È necessario però ricordare che, almeno secondo la mia esperienza, più si complica lo script meno è probabile che funzioni. Se anche le sue parti, i suoi paragrafi, sono compilati correttamente, nell'insieme qualcosa stona sempre. Primo fra tutti, DOS non è ottimizzato come possono esserlo VB o JS, di fatto linguaggi più moderni.

Spero che questo post si riveli utile; per qualsiasi dubbio o chiarimento sono a disposizione.

Ho fatto tutto come scritto però non mi avvia l'installazione dei programmi, mi apre solamente un' altra finestra di DOS che include il percorso inserito

Come si può risolvere?
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Copia e incolla il contenuto dello script qui che ci diamo una occhiata, poi magari in qualche modo illustra il "folder tree" con le varie sotto cartelle e la posizione di script e installers.
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Ciao @PeaceSold13,
avrei un problemino con un file autorun.inf. Nella fattispecie si tratta si un portable TrueCrypt dentro una pendrive che dovrebbe eseguire il programma, e montare contestualmente il file contenitore che è sito sempre all'interno della pendrive. Premesso che ho già creato i file con la procedura "Installazione del Traveler Disk" del programma, vorrei che funzionasse (cosa che non avviene). Ti posto il file autorun:

Codice:
[autorun]
label=Traveler Disk di TrueCrypt
icon=TrueCrypt\TrueCrypt.exe
action=Montare un volume TrueCrypt
open=TrueCrypt\TrueCrypt.exe /q background /m rm /v "Dati"
shell\start=Avvia azione in background
shell\start\command=TrueCrypt\TrueCrypt.exe
shell\dismount=Smonta tutti i volumi TrueCrypt
shell\dismount\command=TrueCrypt\TrueCrypt.exe /q /d


Probabilmente serve qualche file .bat, ma non so crearne. Sapresti aiutarmi?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao @PeaceSold13,
avrei un problemino con un file autorun.inf. Nella fattispecie si tratta si un portable TrueCrypt dentro una pendrive che dovrebbe eseguire il programma, e montare contestualmente il file contenitore che è sito sempre all'interno della pendrive. Premesso che ho già creato i file con la procedura "Installazione del Traveler Disk" del programma, vorrei che funzionasse (cosa che non avviene). Ti posto il file autorun:

Codice:
[autorun]
label=Traveler Disk di TrueCrypt
icon=TrueCrypt\TrueCrypt.exe
action=Montare un volume TrueCrypt
open=TrueCrypt\TrueCrypt.exe /q background /m rm /v "Dati"
shell\start=Avvia azione in background
shell\start\command=TrueCrypt\TrueCrypt.exe
shell\dismount=Smonta tutti i volumi TrueCrypt
shell\dismount\command=TrueCrypt\TrueCrypt.exe /q /d


Probabilmente serve qualche file .bat, ma non so crearne. Sapresti aiutarmi?

seee.. come no...
1 - Rispondi ad un post di 4 anni fa
2 - Se ti serve aiuto apri una nuova discussione

Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili