PROBLEMA Programma in C per trovare numeri di Armstrong

Pubblicità
@M1n021 ci avrei scommesso, davo per scontato non lavorassi come programmatore... 😉
Come mai? 😂

Comunque, riprendendo l'ultimo codice che ho postato, ho fatto alcune piccole ottimizzazioni e alcune piccole modifiche per fare in modo che anche lo zero sia conteggiato come numero di Armstrong (non vedo perché escluderlo 😀):
C:
#include <stdio.h>
#include <inttypes.h>

#define K 18 //MAX 18

int combinazione_R_successiva(unsigned int *u, const unsigned int n, const unsigned int k)
{
    for(unsigned int i = k - 1; i < k; --i)
    {
        if(u[i] < n - 1)
        {
            if(++u[i] != n - 1)
            {
                for(unsigned int j = i + 1; j < k; u[j++] = u[i]);
            }
            return 1;
        }
    }
    return 0;
}

int is_armstrong(unsigned int *u, uint64_t *v, const unsigned int k, uint64_t *sum)
{
    unsigned int w[10] = {0};
    unsigned int i;
    for(i = 0; i < k; *sum += v[u[i]], ++w[u[i++]]);
    if(*sum >= v[11] && *sum < v[10])
    {
        for(uint64_t temp = *sum; w[temp % 10]--; temp /= 10, --i);
    }
    return !i;
}

int main()
{
    uint64_t v[12] = {0, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1};
    for(unsigned int cont = 0, k = 1; k <= K; ++k)
    {
        if(k != 1)
        {
            v[11] = v[10];
        }
        for(uint64_t i = 2; i < 11; v[i] *= i, ++i);
        unsigned int u[K] = {0};
        do
        {
            uint64_t sum = 0;
            if(is_armstrong(u, v, k, &sum))
            {
                printf(" %2u: %"PRIu64"\n", ++cont, sum);
            }
        }
        while(combinazione_R_successiva(u, 10, k));
    }
    return 0;
}

Ho provato anche a sostituire il seguente for:
C:
for(uint64_t temp = *sum; w[temp % 10]--; temp /= 10, --i);
con
C:
for(lldiv_t d = {*sum}; w[(d = lldiv(d.quot, 10)).rem]--; --i);
ma è più lento.

Fatte le dovute premesse, quello che volevo dire è che ho provato a sostituire gli uint64_t con la classe big_int da me implementata, in modo da poter allargare la ricerca fino a K=39. Come prevedibile, a parità di K=18, il programma con i big_int risulta molto più lento, volevo però capire se questa lentezza sia tutta "fisiologica" oppure è dovuta ad una cattiva implementazione della mia classe sui big_int.
A tal proposito volevo chiedere se qualcuno che sia in possesso di una libreria più o meno ufficiale sui big_int potesse testare il suddetto codice, per esempio per K=18, e valutarne il tempo di esecuzione.

Ultima modifica:
Ma perché gcc non compila direttamente in O3? Che senso ha non usare il livello pi§ alto di ottimizzazione

Ma perché gcc non compila direttamente in O3? Che senso ha non usare il livello pi§ alto di ottimizzazione
Perche' con meno ottimizzazioni il tempo di compilazione si riduce (pensa a progetti piu' grandi)... quando hai definitivamente "sistemato" il codice, rilasci la tua release, con il livello di ottimizzazione desiderato.
Ed anche se devi fare debug... non e' indicata l'ottimizzazione
E puoi anche decidere di ottimizzare per "size" (dimensione eseguibile) per esempio

Sistemato, C guadagna due decimi di secondo che lo fanno vincere.

Ma comunque, cosa serve effettivamente il flag -O3?
comunque, anche per colpa nostra (mia prima di tutto) stai perdendo d'occhio il vero obiettivo, che è imparare a programmare bene (si spera);
non focalizzarti sulle prestazioni, è sbagliato, focalizzati sull'algoritmo;
la funzione isArmstrong() deve restituire vero/falso, se lo fa velcocemente tanto meglio; una funzione che risponde si/no raramente è adatta per generare numeri di un certo tipo, si usano i crivelli come ha fatto il nostro amico @M1n021
ti faccio un altro esempio: se programmi una funzione che testa se un numero è primo, non è conveniente usarla per generre intervalli di numeri primi
perchè il codice che hai scritto è poco modulare
usando un crivello la funzione isArmstrong ha un nome sbagliato (dovresti chiamarla generaArmstrong) perché non ritorna 0/1 o true/false, quindi non è riutilizzabile a quello scopo
poi la funzione stessa usa un array su cui un ciclo for esterno (che non fa parte della funzione) fa side-effetct su un array
insomma il problema è risolto brillantemente, volendoci perdere tempo potresti aggiustare un po' il codice, in prestazioni ci perdi veramente poco

comunque, anche per colpa nostra (mia prima di tutto) stai perdendo d'occhio il vero obiettivo, che è imparare a programmare bene (si spera);
non focalizzarti sulle prestazioni, è sbagliato, focalizzati sull'algoritmo;
la funzione isArmstrong() deve restituire vero/falso, se lo fa velcocemente tanto meglio; una funzione che risponde si/no raramente è adatta per generare numeri di un certo tipo, si usano i crivelli come ha fatto il nostro amico @M1n021
ti faccio un altro esempio: se programmi una funzione che testa se un numero è primo, non è conveniente usarla per generre intervalli di numeri primi
Io però non ho la minima idea di come fare un crivello del genere. E mi stupisco anche di essere riuscito a mettere insieme nu programma simile (in C), ovviamente con i dovuti aggiustamenti da parte vostra

Perche' con meno ottimizzazioni il tempo di compilazione si riduce (pensa a progetti piu' grandi)... quando hai definitivamente "sistemato" il codice, rilasci la tua release, con il livello di ottimizzazione desiderato.
Ed anche se devi fare debug... non e' indicata l'ottimizzazione
E puoi anche decidere di ottimizzare per "size" (dimensione eseguibile) per esempio
Ah, ha senso

Io però non ho la minima idea di come fare un crivello del genere
non ce l'hai ancora perché l'Informatica, guarda caso, è la scienza che studia gli algoritmi: sono cose che si studiano piano piano. Ma un crivello per i numeri primi puoi già programmarlo anche tu, si chiama Crivello di Eratostene e puoi farlo perfino a mano per piccoli intervalli di numeri ovviamente
fai una tabella come quella delle tabelline e ci scrivi i numeri da 1 a 100
dato che 2 è il primo numero primo, cancelli il numero uno e tutti i numeri pari eccetto il 2 (al 2 fai un cerchietto)
il primo numero NON cancellato dopo il 2 è il numero 3: gli fai un cerchietto e poi cancellli tutti i numeri multipli di 3 (6, 9, 12...)
il successivo numero non cancellato è il 5, gli fai un cerchietto e poi cancelli i multipli di 5 (10,15,20...)
e continui così fino a quando arrivi alla fine della tabella con solo cerchietti (i numeri primi) o numeri cancellati (che non sono primi)
fallo a mano per bene e troverai la sequenza 2,3,5,7,11,13,17.... tutti i numeri primi minori di 100
poi lo fai al computer: ti basta un array di 100 posizioni 😄 provaci, vedrai che ti diverti

non ce l'hai ancora perché l'Informatica, guarda caso, è la scienza che studia gli algoritmi: sono cose che si studiano piano piano. Ma un crivello per i numeri primi puoi già programmarlo anche tu, si chiama Crivello di Eratostene e puoi farlo perfino a mano per piccoli intervalli di numeri ovviamente
fai una tabella come quella delle tabelline e ci scrivi i numeri da 1 a 100
dato che 2 è il primo numero primo, cancelli il numero uno e tutti i numeri pari eccetto il 2 (al 2 fai un cerchietto)
il primo numero NON cancellato dopo il 2 è il numero 3: gli fai un cerchietto e poi cancellli tutti i numeri multipli di 3 (6, 9, 12...)
il successivo numero non cancellato è il 5, gli fai un cerchietto e poi cancelli i multipli di 5 (10,15,20...)
e continui così fino a quando arrivi alla fine della tabella con solo cerchietti (i numeri primi) o numeri cancellati (che non sono primi)
fallo a mono per bene e troverai la sequenza 2,3,5,7,11,13,17.... tutti i numeri primi minori di 100
poi lo fai al computer: ti basta un array di 100 posizioni 😄 provaci, vedrai che ti diverti
Mi ricordo quando lo facevo alle elementari. Lo faccio in C o in python?

Mi ricordo quando lo facevo alle elementari. Lo faccio in C o in python?
Se stai imparando C, usa quello. Ma come dice BAT, come vuoi. Se ti trovi meglio in Python, usa quello, e dopo lo scrivi in C.

Domani leggo bene tutto il post, sono da smartphone.
Comunque l'ho detto perché se sviluppi gestionali, CMS o software di questo tipo, o comunque se non lavori creando applicazioni particolarmente complesse, il problema medio che ti trovi a risolvere richiede anche meno "sforzo mentale" di quello che hai usato tu. E con il passare del tempo sei anche "meno allenato" nel pensare a cose più complesse 😂 (personalmente ho trascorso 4 anni così, e... lasciamo perdere, pessima scelta da parte mia).

Sistemato, C guadagna due decimi di secondo che lo fanno vincere.

Ma comunque, cosa serve effettivamente il flag -O3?

-O2, -O3 (etc.) sono i vari livelli di ottimizzazione del codice prodotto dal compilatore gcc, di seguito li hai tutti:

... per default l'opzione e' -O0

Non sono particolarmente stupito per le performance di Java visto che usa JIT: C1 e C2 (Hotspot, che usa prima C1 e poi C2 per le funzioni più richiamate) 😁

… piccole modifiche per fare in modo che anche lo zero sia conteggiato come numero di Armstrong (non vedo perché escluderlo 😀):
Dipende che insieme di numeri si considera, e come tale insieme viene definito.
Nel nostro caso parliamo di numeri naturali (l’insieme N), che può essere definito sia come “interi positivi” (per cui lo zero è escluso) o come “non negativi” (nel quale caso lo zero è incluso). Dipende dal contesto che si sta studiando, anche se ultimamente si preferisce includere lo zero. Nel nostro caso, non ha proprio importanza.

Pubblicità
Pubblicità