Hero467
Utente Attivo
- Reazioni
- 404
- Punteggio
- 74
Certo, ma uno dei vantaggi di avere tutto in locale è proprio quello della velocità. In caso lo mettessi in rete in futuro di può fare in modo che le immagini delle copertine non vengano caricate tutte insieme per non sovraccaricare la cache, ma richiamane una solo quando si apre la scheda del libro in questione.La velocità è relativa, non è tutto. Innanzitutto sono gli algoritmi da ottimizzare.
Poi, per dire, immagina di avere il software in rete: se le query sono ottimizzate ma le immagini delle copertine dei libri pesano 3MB l'una, puoi usare Python o C++, ma non avrai differenze, in quanto il problema è dettato da altro.
Ma se io inserissi nel software desktop la richiesta di una chiave di licenza, che il software confronta con quelle memorizzate in un database in rete sarebbe più difficile il crack, almeno credo.Tra un software desktop e uno via web (quindi su un server) ti consiglierei la seconda. Al di là di ottimizzazioni, facilità di distribuzione etc avresti un problema non trascurabile, a mio avviso: il fatto che potrà essere crackato.
Quindi ricapitolando ho bisogno di tre database:Per risponderti nel merito di MySQL: la cosa corretta è avere una tabella dei prestiti, dove associ il libro e la persona a cui l'hai prestato; quindi avrai quelle che si chiamano chiavi esterne. Saranno due colonne tipo id_utente e id_libro.
Ovviamente dovrai considerare anche il numero di libri che hai a disposizione, nel senso che puoi prestare a due persone diverse il medesimo libro (insomma, se ci sono 10 copie, in teoria puoi prestarne 10, MA ad esempio solo a persone diverse).
- Quello per la lista dei libri che la biblioteca possiede con Titolo, Autore, Genere, Id, Ultimo prestito da collegare ad un’altra tabella (anche se non sono arrivato ancora a quel punto con SQL, quindi al momento lo inserisco come valore normale) e Numero di copie.
- Quello per i vari prestiti con Nome e cognome di chi ha preso il libro che saranno due valori distinti in una tabella con la lista dei registrati, che unirò in uno solo in questa tabella (se si può fare), Data di presa in prestito, data di restituzione, Titolo del libro sempre da collegare alla tabella della lista dei libri. Però forse è meglio mettere l’ID dell’utente e del libro al posto che nome è titolo. Quale mi consigliate?
- Quella con i vari utenti che sono registrati alla biblioteca con Nome, Cognome, Data di registrazione, Ultimo libro preso in prestito e Id
È tutto corretto o devo cambiare qualcosa nello schema?