DOMANDA Programma editing base

Pubblicità
no, la versione studio si paga, davinci resolve classico è totalmente gratuito
Scrivo qui perché l'altro post me lo hanno tolto giustamente, ho un problema con davinci:
Negli screen c'è vedere il settaggio che ho messo per l'export (ho messo sia 1920x1080, sia al contrario quindi 1080x1920 e anche in 2160 × 3840 che sarebbe la qualità iniziale del video) però, quando poi vedo il video sul telefono / o che voglio mettere il video sulla storia Instagram (screen 2 e 3) si vede piccolo, per quale motivo?
E' ovvio che, se dovessi zoomare, si vedrebbe sgranato ma perché si vede così piccolo, ho sbagliato qualche nell'esportazione di settaggi?
PS: Se il video dovessi metterlo normale senza editarlo, ovviamente si vedrebbe bene e già occupa tutto lo schermo.

Allegati

• WhatsApp Image 2023-07-14 at 09.23.16 (1).webp
    WhatsApp Image 2023-07-14 at 09.23.16 (1).webp
    19 KB · Visualizzazioni: 15
  • WhatsApp Image 2023-07-14 at 09.23.16.webp
    WhatsApp Image 2023-07-14 at 09.23.16.webp
    19.7 KB · Visualizzazioni: 15
  • davinci1.webp
    davinci1.webp
    85.3 KB · Visualizzazioni: 15
hai un problema nella risoluzione iniziale del progetto, quando crei il nuovo progetto, devi impostare la risoluzione 1080x1920 (ora puoi selezionare direttamente "usa risoluzione verticale" e quando inserisci il file, alla richiesta di adattare la risoluzione, devi dirgli di no
se è andato a buon fine, una volta inserito il video, vedrai le bande nere sopra e sotto e non lateralmente come nel tuo screen

hai un problema nella risoluzione iniziale del progetto, quando crei il nuovo progetto, devi impostare la risoluzione 1080x1920 (ora puoi selezionare direttamente "usa risoluzione verticale" e quando inserisci il file, alla richiesta di adattare la risoluzione, devi dirgli di no
se è andato a buon fine, una volta inserito il video, vedrai le bande nere sopra e sotto e non lateralmente come nel tuo screen
Quindi dovrei cominciare il progetto da capo a quanto pare vero?
Perché 1080x1920 e non il contrario? Il video già è in verticale.. poi le bande non dovrebbero essere laterali dato che è in verticale e non orizzontale? A me le bande sopra e sotto compaiono nei video orizzontali

Quindi dovrei cominciare il progetto da capo a quanto pare vero?
si, fai click destro su "nuovo progetto" e poi vai su "settings", in quel modo puoi modificare a piacimento tutte le impostazioni del progetto
Perché 1080x1920 e non il contrario? Il video già è in verticale.. poi le bande non dovrebbero essere laterali dato che è in verticale e non orizzontale? A me le bande sopra e sotto compaiono nei video orizzontali
hai seguito il video in prima pagina?

si, fai click destro su "nuovo progetto" e poi vai su "settings", in quel modo puoi modificare a piacimento tutte le impostazioni del progetto

hai seguito il video in prima pagina?
Lo rivedrò il video però non ci avevo proprio pensato al fatto del progetto, pensavo andasse da solo.. quindi per video verticali settaggio diciamo al contrario (io pensavo di rimanerlo normale essendo verticale)

Lo rivedrò il video però non ci avevo proprio pensato al fatto del progetto, pensavo andasse da solo.. quindi per video verticali settaggio diciamo al contrario (io pensavo di rimanerlo normale essendo verticale)
quello che tu vedi nella schermata di preview è anche quello che il video mostrerà, incluse le barre laterali nere

Però tu hai detto che poi ci dovrebbero essere solo quelle superiori e inferiori se tutto andrà bene, quindi quelle si vedranno?
se le dimensioni rispettano quelle del progetto, non vedrai bande nere, altrimenti ti basta aumentare le dimensioni del video, spiega tutto nel video

se le dimensioni rispettano quelle del progetto, non vedrai bande nere, altrimenti ti basta aumentare le dimensioni del video, spiega tutto nel video
Ok grazie ha funzionato.. una domanda però: se volessi mantenere i settaggi del video della fotocamera (quindi 2160x3840) come devo fare? Le impostazioni del progetto devo mettere 3840x2160 e poi modificarlo nell'export? Anche per capire

dal progetto imposti una risoluzione verticale, in teoria devi metterci quella della fonte, cioè 3840x2160, ma nella time line avresti le bande nere sopra e sotto come nel video guida, andando a zoomare per farla rientrare nel rettangolo, in quel caso ci perdi sempre qualche pixel
magari fai una prova impostando il progetto in 2160x3840 (verticale) e zoomando, un rendering veloce senza tagli e valuta la qualità dell'immagine, rispetto ad impostare una risoluzione più piccola e lavorare su un file 4k con la minor perdita di qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro