ilcavallogiallo
Nuovo Utente
- Reazioni
- 4
- Punteggio
- 28
Bene, quel programma faceva esattamente ciò che volevo! Ti ringrazio tanto! Quindi ricapitolando:
1)MusicBrainz Picard trovo dettagli mancanti.
2)itunes aggiorno copertine
3) Dalla cartella itunes per mio sfizio tramite tag&rename rinomino tutto a mio piacimento.
2 appunti finali su itunes: a prescindere che te lo chieda lui, è possibile convertire di base tutti i tuoi file ad esempio in aac? O ciò può avvenire solo quando ti chiedere lui se convertire?
Adesso mi è rimasta la parte più difficile, mi spiego: non mi piace avere le cartelle per artisti di cui ho solo 1,2 canzoni quindi preferisco tenere tutti i file in una cartella generale (ecco il motivo del voler rinominare artista + brano). Il problema è che itunes ovviamente salva ogni brano in una cartella...e ho già perso un paio d'ore a prendere ogni file delle cartelle e metterlo in una cartella generale, ma non sono neanche ad un quinto del lavoro..non c'è un modo che dica ad itunes di non salvare cosi i file? O in alternativa, (robe da psicotici quasi :D) esiste un programma che ti tiri fuori in automatico i file dalle cartelle?
1) 2) se decidessi di comprare tuneup media farebbe anche la cosa delle copertine che non riesce a trovare iTunes
3) attenzione perchè essendo impostata la libreria in modo tale che i file debbano essere copiati nelle cartelle gestite da iTunes è possibile che rinominando i file non vengano più trovati da iTunes (fai una prova)
4) è possibile convertire tutti i brani che vuoi usando l'opzione converti il file in... col tasto destro su una selezione, ma questo fa si che si creino dei file duplicati all'interno della libreria, il primo con vecchio formato il secondo col nuovo. Per cui dovresti eliminare manualmente i formati precedenti dalla libreria iTunes che li rimuoverebbe anche da Explorer a quel punto.
5) Questa cosa più che di iTunes riguarda in funzionamento di Windows Explorer, a quanto pare non si può perchè ci stavo provando per altri tipi di file nei miei dischi esterni, cosa che su Mac facevo senza grossi sforzi qui su Windows mi sta creando delle difficoltà.
Dovrebbe risponderci qualcun altro. Ma stai sempre attento che spostando i file potrebbero perdersi i collegamenti su iTunes. A quel punto disattiverei l'opzione "copia i file all'interno della libreria" ma sappi che poi lavora direttamente sugli originali e non su una copia.