PROBLEMA Programma di tag mp3 in modo automatico

Pubblicità

ReValeX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, premesso che ho cercato in lungo e largo un programma che analizzando gli mp3 che ho sul pc mi modifichi correttamente brano, copertina e autore tutto ciò fatto in automatico dal programma con la ricerca online e non manualmente da me. Ne ho provato decine e nessuno mi soddisfava realmente. Tutto ciò per sistemare la mia raccolta musica con migliaia di canzoni a casaccio. Sono arrivato pero a una quasi soluzione:

Per prima cosa scannerizzo tutto con MusicBrainz Picard: Il migliore che ho provato, ottimo per modificare tutti i campi dei dettagli più copertine. Il problema che una canzone ogni 10 non viene riconosciuta ( e spesso crasha con grandi mole di dati) ma ci accontentiamo.

Poi tramite Metatogger: analizzo eventuali tracce doppioni.

Le tracce non trovate ovviamente vanno modificate manualmente nei relativi campi di autore ecc

Qui mi ritrovo con due problemi:

1)I titoli: credo che a questo punto sia impossibile trovare un programma che ti modifichi correttamente il NOME del file... nonostante abbia nei dettagli, autore e album corretti, mi ritrovo decine di file con nome 01track o solo il nome della canzone senza l'artista Es. Certe Notti.mp3. E modificare tutto manualmente mi sembra un po' un suicidio.

2)Le copertine degli album: sì perchè MusicBrainz Picard fa il suo sporco lavoro, ma a quanto copertine ne trova una ogni 5 canzoni analizzate circa.
Ho provato album art downloader ma non mi ha soddisfatto affatto.

Vorrei sapere da voi se avete trovato soluzioni più semplici e meno complicate e se mi poteste consigliare per due problemi che mi sono 'rimasti'.

Grazie in anticipo.

se stai rippando da CD
perchè in mp3?

scarichi foobar2000 rippi in flac.... devi scaricare anche un'altro programma per farlo e tifa tutto lui

Io ti consiglierei una soluzione alternativa ma molto diffusa, iTunes... ok ora che ti ho shockato fammi spiegare :asd:

Premesso che stiamo parlando di brani con i tag ID3 corretti al loro interno, ma con i titoli dei file sbagliati, la cosa più sensata secondo me è importare tutta la musica in iTunes avendo preventivamente impostato sotto le preferenze globali le due opzioni "mantieni organizzata la cartella iTunes Media" (che consente di nominare automaticamente i file dei brani in base al loro TAG)
e "Copia i file nella cartella iTune Media durante l'aggiunta alla libreria" (che fa si che non si spostino direttamente i brani dalle cartelle originali ma piuttosto una copia in modo da non maneggiare i file originali, il che ovviamente farà si che ti ritrovi con 2 librerie musicali).

Alla fine di queste due operazioni e sempre considerando brani con i tag corretti puoi andare di nuovo nelle preferenze e impostare sotto la sezione Store le due opzioni "Scarica automaticamente le illustrazioni album" e "Condividi informazioni sulla tua libreria con Apple". A questo punto avrai pure le copertine per ogni brano.

Ultima modifica:
Io ti consiglierei una soluzione alternativa ma molto diffusa, iTunes... ok ora che ti ho shockato fammi spiegare :asd:

Premesso che stiamo parlando di brani con i tag ID3 corretti al loro interno, ma con i titoli dei file sbagliati, la cosa più sensata secondo me è importare tutta la musica in iTunes avendo preventivamente impostato sotto le preferenze globali le due opzioni "mantieni organizzata la cartella iTunes Media" (che consente di nominare automaticamente i file dei brani in base al loro TAG)
e "Copia i file nella cartella iTune Media durante l'aggiunta alla libreria" (che fa si che non si spostino direttamente i brani dalle cartelle originali ma piuttosto una copia in modo da non maneggiare i file originali, il che ovviamente farà si che ti ritrovi con 2 librerie musicali).

Alla fine di queste due operazioni e sempre considerando brani con i tag corretti puoi andare di nuovo nelle preferenze e impostare sotto la sezione Store le due opzioni "Scarica automaticamente le illustrazioni album" e "Condividi informazioni sulla tua libreria con Apple". A questo punto avrai pure le copertine per ogni brano.

della serie a far le cose legalmente la soluzione c'è già :asd:

ma in questo caso non avro tutti i file nuovi, rinominati giusti ma in formato aac? Ps inoltre quando importo e mi chiede di convertire devo accettare o no? perchè ho notato che se clicco no mi importa solo 70% delle canzoni

ma in questo caso non avro tutti i file nuovi, rinominati giusti ma in formato aac? Ps inoltre quando importo e mi chiede di convertire devo accettare o no? perchè ho notato che se clicco no mi importa solo 70% delle canzoni

No i file rimangono tutti nel formato di origine, cioè non vengono riconvertiti di default, la limitazione piuttosto è che iTunes non è in grado di gestire i file audio wma (ma davvero c'è chi li usa?) quindi chiede di convertirli (questi si) ma puoi scegliere nelle preferenze il formato da utilizzare.
Prima di eseguire l'importazione vai nelle preferenze nella sezione generale e affianco alla dicitura "Quando inserisci un CD: Chiedi se importare CD" c'è il pulsante "Impostazioni Importazione" a questo punto cliccando ti permette di scegliere se utilizzare AAC Mp3 AppleLossless Wave o AIFF. Questa impostazione si applica anche ai file in formato windows media audio. Se hai paura che perdano qualità falli in AAC iTunes Plus, se invece propendi per la compatibilità (ma che lettore ormai non riconosce gli aac?) falli in MP3, sotto le impostazioni personalizzate puoi anche impostare la codifica a bit rate variabile.

Ma ora ti faccio una domanda io, che programmi hai provato a parte Music Brainz Picard?

i brani sono tutti mp3 eppure mi dice che alcuni deve convertirli! boh! Comunque due appunti che non mi sono chiari (purtroppo itunes non è il mio forte). "Condividi informazioni sulla tua libreria con Apple" posso selezionarlo ma "Scarica automaticamente le illustrazioni album" no è annerito insieme alle altre info.

Tralasciando questo non mi è chiara una cosa, dopo aver importato, se non ho capito male dovrei andare su itunes media e dovrei trovare i nuovi file (convertiti e non) con nome file rinominato e cover ( se riusco a ovviare al problema di sopra) aggiornate. Invece sto notando che i nomi sono rimasti sconclusionati lo stesso. Wtf?

Ps di programmi ne ho provati in 2 giorni tantissimi..direi una ventina, è impossibile citarli tutti. Posso solo dirti che qualunque programma che hai pensato di usare l'ho provato.

Beh sei sicuro che siano effettivamente tutti mp3? Ne dubito se no non avrebbe chiesto di riconvertirli, ma anche se fosse e iTunes ti chiede di convertirli vuol dire che ha trovato qualcosa che non va con i file e quindi lascia che lavori in modo da avere tutta la libreria in un unico posto.

E verifica che stia effettivamente copiando i file e non solo aggiungendoli alla libreria, dopo che ha finito puoi essere certo che abbia fatto la copia andando nella sezione Musica (dove sono contenute tutte le canzoni), selezionare tutto, e col tasto destro cliccare su "consolida file..." in modo che iTunes si prenda tutti i file e li copi ordinate nelle cartelle.

Poi vai su uno dei brani in iTunes che riporta il titolo esatto (invece che traccia 01) e una volta selezionato clicca col destro e vai su "Mostra in Windows Explorer", ti si aprirà la finestra contente tutto l'album dello stesso artista con i file. Per verificare che questa cosa funziona o meno puoi rinominare i tag id3 da iTunes cambiando il testo e ricliccando su mostra in explorer per vedere che il file cambia anche lui titolo.
PS: portebbero volerci alcuni secondi per lo spostamento ed il cambio del nome ma iTunes lo fa in modo trasparente anche se lo stai riproducendo, dagli tempo e clicca su aggiorna in explorer per essere sicuro che stai vedendo il vero contenuto della finestra di windows e non una situazione precedente. Se ancora non vedi cambiamenti riprova con consolida file.

Per la questione delle copertine invece credo tu debba creare un Apple ID se già non ce l'hai e loggarti sulliTunes store, da quel momento dovrebbe essere selezionabile l'opzione.

- - - Updated - - -

Comunque tra quei programmi ho acquistato TuneUP che mi sembrava il più completo ed in effetti trova più degli altri e anche le copertine, solo che secondo me è peggiorato rispetto alla stessa versione più vecchia.
In più fa cambiamenti drastici quindi conviene fare prima le prove sui backup o per sbaglio ti scombina album che erano con i tag a posto per mettere le tracce in summer compilation improbabili etc.

Ultima modifica:
Beh sei sicuro che siano effettivamente tutti mp3? Ne dubito se no non avrebbe chiesto di riconvertirli, ma anche se fosse e iTunes ti chiede di convertirli vuol dire che ha trovato qualcosa che non va con i file e quindi lascia che lavori in modo da avere tutta la libreria in un unico posto.

E verifica che stia effettivamente copiando i file e non solo aggiungendoli alla libreria, dopo che ha finito puoi essere certo che abbia fatto la copia andando nella sezione Musica (dove sono contenute tutte le canzoni), selezionare tutto, e col tasto destro cliccare su "consolida file..." in modo che iTunes si prenda tutti i file e li copi ordinate nelle cartelle.

Poi vai su uno dei brani in iTunes che riporta il titolo esatto (invece che traccia 01) e una volta selezionato clicca col destro e vai su "Mostra in Windows Explorer", ti si aprirà la finestra contente tutto l'album dello stesso artista con i file. Per verificare che questa cosa funziona o meno puoi rinominare i tag id3 da iTunes cambiando il testo e ricliccando su mostra in explorer per vedere che il file cambia anche lui titolo.
PS: portebbero volerci alcuni secondi per lo spostamento ed il cambio del nome ma iTunes lo fa in modo trasparente anche se lo stai riproducendo, dagli tempo e clicca su aggiorna in explorer per essere sicuro che stai vedendo il vero contenuto della finestra di windows e non una situazione precedente. Se ancora non vedi cambiamenti riprova con consolida file.

Per la questione delle copertine invece credo tu debba creare un Apple ID se già non ce l'hai e loggarti sulliTunes store, da quel momento dovrebbe essere selezionabile l'opzione.

- - - Updated - - -

Comunque tra quei programmi ho acquistato TuneUP che mi sembrava il più completo ed in effetti trova più degli altri e anche le copertine, solo che secondo me è peggiorato rispetto alla stessa versione più vecchia.
In più fa cambiamenti drastici quindi conviene fare prima le prove sui backup o per sbaglio ti scombina album che erano con i tag a posto per mettere le tracce in summer compilation improbabili etc.

si avevo provato la versione gratuita ma non mi ha soddisfatto molto perchè mi dava info sballate..ripeto il migliore provato è MusicBrainz Picard.

Per le copertine mi sono registrato e ne ha trovate la metà, diciamo 1 su 3 hanno la copertina. (prima erano 1 su 5).
Per i titoli ci rinuncio definitivamente, farò manualmente. Ho perso il terzo pomeriggio consecutivo, ho seguito i tuoi consigli alla lettera ma non ha cambiato neanche un titolo dei file che erano sballati. Non so come e perchè fatto sta che è cosi.

La soluzione migliore la trovi con TuneUp Media. Pulisce i tag dei vari brani presenti su itunes, inserisce i dati mancanti, suggerisce copertine etc etc. Un MUST HAVE dei programmi da avere sia su mac che su pc.
Costa circa 40$ ma a volte lo si trova su stacksocial in bundle con altri programmi.
Ciao

Beh per trovare le copertine devono sussistere i seguenti casi:
1) Gli stessi brani devono essere presenti in iTunes Store
2) Titolo dell'album e artista devono coincidere esattamente con quelli presenti in iTunes store

Per la questione dei titoli stai facendo qualcosa di sbagliato, è impossibile che non ti riesce, forse non ti ho indicato bene i passaggi, posso farti un video tutorial se ti interessa.

- - - Updated - - -

La soluzione migliore la trovi con TuneUpMedia. Pulisce i tag dei vari brani presenti su itunes, inserisce i dati mancanti, suggerisce copertine etc etc. Un MUST HAVE dei programmi da avere sia su mac che su pc.
Costa circa 40$ ma a volte lo si trova su stacksocial in bundle con altri programmi.
Ciao

E' il programma che ho comprato io ma come si diceva ogni tanto sbaglia nell'attribuire un brano ad album sbagliati, a parte questo se si fa attenzione individua anche le canzoni che MusicBrainz non riesce a trovare inoltre nel 90% dei casi assegna la copertina giusta.

eh però 40 dollari non sono pochi :D :D

Comunque ti ringrazio molto, se hai tempo magari quel video tutorial mi torna utile!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro