PROBLEMA Programma che mi permetta di fare questo

Haydn

Nuovo Utente
7
0
Salve, non sapevo dove scrivere questo thread spero che sia la sezione più idonea.
Sto lavorando per un' aziende che si occupa della vendita e-commerce di prodotti per macchine, hanno bisogno di un sistema che gli permetta che modificando il prezzo di un filtro per auto presente in più modelli di auto si modifichi ovunque cioè dov'è presente questo tipo di filtro.
Vi spiego meglio Audi A6 (modello macchina) e AK18YZ ( filtro auto) poi non so BMW (modello auto) e AK18YZ (filtro auto) cambiando il prezzo del filtro auto dell'Audi si deve aggiornare anche quello della BMW che è lo stesso filtro.

La mia domanda è esiste un software che mi permetta di fare questo?

Non so se ho reso l'idea, spero di essere stato il più coinciso possibile grazie in anticipo a chi saprà dirmi come fare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Questi dati, questi articoli e prezzi, dove sono archiviati? In un database? Sparsi in più file? In un software gestionale?
Detto così non si capisce bene da dove derivino questi dati e quindi non è possibile sapere come modificarli
 

Haydn

Nuovo Utente
7
0
Questi dati, questi articoli e prezzi, dove sono archiviati? In un database? Sparsi in più file? In un software gestionale?
Detto così non si capisce bene da dove derivino questi dati e quindi non è possibile sapere come modificarli

Ora sono cartacei raccolti in un elenco, ora mi devo occupare di spostare questi dati su computer, però la questione è che vogliono che i filtri dell'audi ( esempio ) che sono uguali a quelli della BMW, cambiandogli il prezzo a uno di questi si aggiorni anche quello della BMW.
 

JayX

Utente Attivo
285
102
Ora sono cartacei raccolti in un elenco, ora mi devo occupare di spostare questi dati su computer, però la questione è che vogliono che i filtri dell'audi ( esempio ) che sono uguali a quelli della BMW, cambiandogli il prezzo a uno di questi si aggiorni anche quello della BMW.
In che modo gestirai questi dati su pc?
Attraverso gestionali, excel, database?
 

Haydn

Nuovo Utente
7
0
In che modo gestirai questi dati su pc?
Attraverso gestionali, excel, database?

Credo per via excel, perché mi serve più una sorta di archivio che mi permette di cambiare il prezzo dei prodotti in maniera istantanea.
Però essendo più pagine ho visto che collegare le pagine in excel è una procedura un po' difficile, quindi mi servirebbe qualcosa di più facile ma professionale.
 

JayX

Utente Attivo
285
102
Se vuoi rimanere nel pacchetto office potresti utilizzare Access, non l'ho mai utilizzato ma penso che possa fare al caso tuo.
Devi comunque conoscere almeno una base di database.
Magari qualcuno potrà sicuramente consigliarti un'alternativa più valida.
 

Haydn

Nuovo Utente
7
0
devi gestire un database relazionale

In termini più potabili, non sono un esperto nel settore sto facendo uno stage per questa azienda con la scuola e, sono nuovo nel settore quindi se mi puoi spiegare in maniera semplice cosa devo fare, che software devo usare e come devo fare mi faresti un gran piacere.
 

JayX

Utente Attivo
285
102
Ma hai capito cosa voglio fare?
Ho capito benissimo cosa vuoi fare e ti sto consigliando quella che secondo me è la tecnica migliore per le tue esigenze.
Detto ciò, se stai studiando informatica ti consiglio di cimentarti un po' nell'uso di Access (o qualsiasi altro software di gestione database) magari con guide online e vedi se riesci a cavarne qualcosa.
 

Haydn

Nuovo Utente
7
0
Ho capito benissimo cosa vuoi fare e ti sto consigliando quella che secondo me è la tecnica migliore per le tue esigenze.
Detto ciò, se stai studiando informatica ti consiglio di cimentarti un po' nell'uso di Access (o qualsiasi altro software di gestione database) magari con guide online e vedi se riesci a cavarne qualcosa.

Nel caso tu sapresti dirmi come fare dove incentrarmi nello studio di Acces per capire meglio come fare, ti allego anche uno screen di excel per farti capire meglio..

https://postimg.cc/0zCPJZdx/94a96a3a
 

Haydn

Nuovo Utente
7
0
Dai un'occhiata a questo giusto per capire di cosa si tratta

Sto vedendo un po' ma credo che opterò per qualcosa già pronto perchè 3600 codici prodotto e fare un db da 0 con access e implementare 3600 tipi di prodotto è un impresa ardua e non da me, quindi se nel caso riesci a trovare qualche programma che faccia a caso mio mi saresti veramente di aiuto, grazie.
 

Feeb

Nuovo Utente
19
4
La soluzione migliore a parer mio è quella di utilizzare un DB Access come ti ha consigliato @JayX ..
Se non ti senti "pronto" a utilizzarlo perchè pensi di non essere in grado (ti assicuro che se leggessi delle dispense riusciresti a padroneggiare i comandi base senza alcun problema, oltretutto ha anche una GUI intuitiva) puoi procedere anche con Excel, se hai bisogno di sapere come potresti impostare una variabile che modificata si cambia in più campi ti posso mandare un esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: Haydn e JayX

Tommy 1999

Nuovo Utente
63
29
La soluzione migliore a parer mio è quella di utilizzare un DB Access come ti ha consigliato @JayX ..
Se non ti senti "pronto" a utilizzarlo perchè pensi di non essere in grado (ti assicuro che se leggessi delle dispense riusciresti a padroneggiare i comandi base senza alcun problema, oltretutto ha anche una GUI intuitiva) puoi procedere anche con Excel, se hai bisogno di sapere come potresti impostare una variabile che modificata si cambia in più campi ti posso mandare un esempio
Sono d'accordo
 
  • Mi piace
Reazioni: Haydn

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili