DOMANDA Programma Backup su cartelle NAS

Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
69
Ciao,
Avrei necessità di fare il backup regolare e automatico di alcune cartelle in Windows sul mio NAS (OMV), possibilmente anche un backup su cartella di Google drive.
Quale programma free vi sentite di consigliarmi?
Grazie

Ciao,
Avrei necessità di fare il backup regolare e automatico di alcune cartelle in Windows sul mio NAS (OMV), possibilmente anche un backup su cartella di Google drive.
Quale programma free vi sentite di consigliarmi?
Grazie

Ciao! Io potrei consigliarti AOMEI Backupper! La versione Free è molto completa! Io lo utilizzo, ed è molto comodo ed intuitivo!
Puoi creare dei backup programmati, che partono in automatico all'orario che vuoi...!
Per quanto riguarda la cartella di google Drive, non ho mai provato, ma secondo me dandogli il percorso potrebbe funzionare....!

Ciao

Ultima modifica:
Iperius backup.
La versione free prevede il backup anche su rete.
PS: La versione free non prevede l'avvio del prodotto come servizio, quindi se devi fare backup di alcune cartelle protette non riuscirà a farlo. Per ovviare basta fare fare uno processo pianificato in windows dove si avvia in modalità amministrazione Iperius Backup ad ogni avvio del computer ( un piccolo barba trucco ). Poi sarà OMV a fare il backup su google drive con duplicati ( che fa un vero e porpprio backup e non la mera copia dei file )

Iperius backup.
La versione free prevede il backup anche su rete.
PS: La versione free non prevede l'avvio del prodotto come servizio, quindi se devi fare backup di alcune cartelle protette non riuscirà a farlo. Per ovviare basta fare fare uno processo pianificato in windows dove si avvia in modalità amministrazione Iperius Backup ad ogni avvio del computer ( un piccolo barba trucco ). Poi sarà OMV a fare il backup su google drive con duplicati ( che fa un vero e porpprio backup e non la mera copia dei file )

Quindi se non applico quel trucco mi tocca fare il backup sulle cartelle di OMV manualmente?
Cosa intedi per cartelle protette?
Puoi spiegarmi meglio come avviare il processo in modalità amministrazione?
Immagino di dover installare duplicati come docker su OMV.
Grazie

No, ho detto che devi fare quel barba trucco solo devi fare il backup di cartelle protette ( tipo appdata, programmi, etc etc ).
In windows vai in gestione->utilità di sistema->Utilità di pianificazione
Fai Crea attività
Gli dai un nome, metti la spunta al check Esegui con i privilegi più elevati, poi nel tab Attivazione fai Nuovo e dalla tendina scegli All'avvio e poi sotto gli metti la spunta a Ritarda attività per: 1 minuto.
nelle azioni metti l'applicazione di iperius
No duplicati, è un plugin.

No, ho detto che devi fare quel barba trucco solo devi fare il backup di cartelle protette ( tipo appdata, programmi, etc etc ).
In windows vai in gestione->utilità di sistema->Utilità di pianificazione
Fai Crea attività
Gli dai un nome, metti la spunta al check Esegui con i privilegi più elevati, poi nel tab Attivazione fai Nuovo e dalla tendina scegli All'avvio e poi sotto gli metti la spunta a Ritarda attività per: 1 minuto.
nelle azioni metti l'applicazione di iperius
No duplicati, è un plugin.

Ok, quindi con cartelle utente "normali" non sarebbe nemmeno necessario.

È sostanzialmente quello che avevo intenzione di realizzare:
Cartella Windows->backup su cartella OMV (con Iperius o altro)->backup su google con duplicati.
Ho letto che comunque Iperius sarebbe in grado di fare autonomamente il backup su cloud, anche se a me la soluzione sopra mi sembra più idonea.

Dimenticavo prima. Cosa intendevi con " che fa un vero e proprio backup e non la mera copia dei file"? Quale sarebbe la differenza?
Grazie

Allora, il backup con duplicati è un vero backup, quindi incrementale, cifrato, e non leggibile se non da duplicati.
Quello di iperius et simila invece è una mera copia del file.
Se a te sul cloud interessa una mera copia allora non devi usare duplicati ma un qualcosa tipo rsync

Allora, il backup con duplicati è un vero backup, quindi incrementale, cifrato, e non leggibile se non da duplicati.
Quello di iperius et simila invece è una mera copia del file.
Se a te sul cloud interessa una mera copia allora non devi usare duplicati ma un qualcosa tipo rsync

Capito.
Che tu sappia, è possibile disabilitare la cifratura del backup in Duplicati?
Grazie

Fai il backup di tutto con Veeam backup, è incrementale, ti permette di recuperare tutto se il PC di guasta o solo file singoli in caso di virus, cancellazioni accidentali ecc

ok. Sul NAS (OMV5) ho creato delle cartelle utenti più una cartella per i download. Per accedere bisogna inserire le credenziali che io ho creato in OMV stesso. L' accesso è ovviamente negato per le cartelle che non appartengono all'utente loggato.
Per permettere a Veeam o iperius di poter fare il backup su una cartella del NAS dovrei crearne una senza permessi, cioè accesso consentito a tutti (everyone) o questi programmi di backup sono in grado automaticamente di "loggarsi"? In pratica vorrei che la cartella non sia accessibile ad altri utenti se possibile.
Come ci si comporta in questi casi?
Non ho esperienza sul campo per un backup di questo tipo.
Grazie

Su Veeam puoi impostare user e password della share in cui fare il backup

Su Veeam puoi impostare user e password della share in cui fare il backup

Grandioso! Allora lo provo appena possibile. In verità vorrei provare pure Iperius se ha questa funzione.
Potrà sembrare una cosa da poco, ma mi ci stavo arrovellando il cervello.
In effetti mi chiedevo come fare visto che OMV non resta sempre avviato e ogni volta tutti gli utenti che ho creato devono inserire le credenziali anche per solo per accedere all'elenco delle cartelle a cui però per lo più non hanno accesso, a parte la loro ovviamente.
Mi chiedo sempre come risolvono queste questioni in ambiente professionale (pure di modestissime dimensioni), e mi diverto poi a sperimetarle sulla mia LAN domestica pur non avendone necessità pratica.
Se vi sentite di aggiugere altro in merito, consigli ecc.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro