Progetto White And Blue By Altertrader

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Un caro saluto a tutti gli utenti del forum,

Qualche parola su di me, visto che non sono ormai più attivo su questo forum ormai da svariati anni...e anche per contenstualizzare il progettino e la sua collocazione.

Sono passati ormai 20 anni da quando regazzino di 15 anni appassionato di informatica mi divertivo con gli assemblaggi e collaboravo con vari forum, il tempo poi è passato e oltre ad aver raggiunto traguardi importanti di vita, quali il matrimonio, i 2 figli, la casa definitiva e il lavoro "definitivo",la passione per la tecnologia non è mai passata...

Questa però nel tempo si è evoluta, anche in virtù del fatto di essere musicista e appassionato di riproduzione sonora in una ricerca quasi ossessiva del suono perfetto, ricerca che mi è costata parecchie decine di K€, ma che ad oggi mi vede poter ascoltare in vari ambienti della casa con una qualità, che è il risultato di tali ricerche.

Nel frattempo si sono susseguiti vari progetti di modding e assemblaggi, cambi di marche, sistemi operativi....va da sè che in casa ho vari computer.

L'ambiente in cui andrò a collocare la macchina oggetto di questa dicussione è la saletta, una stanza separata dal resto della casa (sul terrazzo), dove mi rintano quando possibile per rilassarmi e testare nuove apparecchiature. (foto allegata)

In saletta ho già un computer che uso come primario, un Imac 5k, il quale pecca per alcune caratteristiche, ma risulta essere imbattibile per altre (design, spazio, rumorosità, risoluzion schermo ecc).

Questo pc windows che andrei ad assemblare andrebbe a colmare le mancanze del Mac venute a crearsi proprio quando ho dismesso il precedente pc.

Quindi gestione dello storage, potenza computazionale e video, periodi di accensione 24H/7.

Venendo al progettino in se, non si tratta di nulla di estremo o particolarmente personalizzato, ma semplicemente un assemblaggio curato con le seguenti caratteristiche:

- Illuminazione white & blue
- bassa rumorosità
- basso ingombro
- alta affidabilità

I componenti che faranno parte del progetto sono i seguenti:


- MSI H270M Mortar Arctic uATX
- Intel Core i7-7700K 4.2GHz 8MB
- CORSAIR VENGEANCE LED 4X16GB DDR4-2666 64GB white led
- Asus GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070 8 GB, GDDR5
- Samsung 960 EVO NVMe M.2 500GB o 1TB
- 1 x 4TB SSHD Seagate + 2 x 3TB Western Digital


Case, alimentatore e dissipazione:

- Aerocool XPredator Cube White Mini Tower
- Zalman CNPS 9900 MAX Blu
- Corsair RMi Series, RM650i, 650 Watt (650W) completamente modulare
- 3 x Corsair Air Series AF120 Performance Edition
- 1 x Corsair ML140 Pro LED, Red, 140mm Premium magnetic levitation

In un primo momento, fino a quando questo pc non verrà utilizzato per utilizzo video ad alta risoluzione o gaming, monterò tutto tranne 32Gb di ram e la scheda video.

Se ci siete, visto che mi piace la fotografia e la condivisione, vi terrà aggiornati mostrandovi lo stato di avanzamento del lavoro e varie foto specifiche e impressioni dei componenti utilizzati.

Buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • IMG_33g5h8.JPG
    IMG_33g5h8.JPG
    153.8 KB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
ci piace ci piace... audio, informatica... bella stanzetta anche:ok: che cosa c'è sopra quello stand per cuffie? :brindiamo:
 

creix

Nuovo Utente
138
41
CPU
I5-4690k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97-PD3
HDD
Seagate Barracuda 1tb + Crucial MX300 525 gb
RAM
Gskill Ripjaws 8Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 280
Audio
Cuffie Logitech G430
PSU
Cooler Master 600w
Case
Aerocool Strike-x Bianco
OS
Windows 10
Interessante, mi piace.
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Rieccoci, allora per presentare il dissipatore devo dirvi che alcune scelte sono state dettate più da un sentimento malinconico dei bei tempi passati, che per una reale ricerca di eccellenza tencica, questo concetto vale principalmente per il dissipatore e il case.

Parlando del dissipatore si tratta del Zalman CNPS 9900 MAX Blu

Si tratta di un modello uscito nel 2011 come top di gamma Zalman, con ventola da 135 mm, una altezza di 152 mm e un peso di quasi otto etti. E' compatibile ovviamente con il socket 1151.

Qui una foto reale dell'oggetto, inutile dire che è molto bello, forse non silenzioso al livello dei Noctua, ma decisamente più bello e "metallico".

Pagato circa 65€


3coemm6ond65567.jpg

Qui invece una bella recensione di Guru 3D in cui totalizza il massimo dei punti e la raccomandazione della testata.

http://www.guru3d.com/articles-pages/zalman-cnps-9900-max-review,1.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Impariamo l'uso dello spoiler per le foto.
@Altertrader la recensione è stata fatta nel 2010
 
Ultima modifica:

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Impariamo l'uso dello spoiler per le foto.
@Altertrader la recensione è stata fatta nel 2010

Buongiorno Blume, la foto l'ho resizata a 800x600 e poi caricata tramite sito di image hosting e postata nel mio messaggio, cosa c'è che non va? pensavo che resizando a una risoluzione inferione a quella di qualsiasi monitor non ci fossero problemi...gentilmente potresti spiegarmi come si usa lo spoiler?

PS. si la recensione è di dicembre 2010, e come ho già scritto è stato poi commercializzato a partire dal 2011, un arco temporale tuttosommato piccolo per i dissipatori CPU ad aria che non hanno nella loro evoluzione mai avuto stravolgimenti o rivoluzioni.
 
Ultima modifica:

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Rieccoci!

Allora argomento dissipazione,

Qui nella prima foto dello spoiler potete vedere il set completo che ho acquistato per andare a raffeddare il sistema.

Spesa 150€ circa

pyLFT.jpg


In pratica il case Aerocool X predator cube monta di serie una ventolona da 20cm frontale che andrò a comandare con uno dei 2 potenziometri del case, l'altro potenziometro disponibile nel case andrà invece a comandare 3 ventole Corsair AF120, posizionate 2 nella parte superiore del case e una nella parte posteriore bassa. Dissipatore CPU e ventola posteriore alta (Corsair ML140 pro) sono invece pwm e quindi verranno connesse e controllate direttamente da software.

Ricordo che l'idea del progetto, a prescindere da colorazioni, luci e mods, è di un pc non overcloccato, stabile e molto permormante e dalla bassa rumorosità. Quindi tante ottime ventole, tutte impostate a bassa o bassissima rotazione. L'alimentatore, un Corsair RM650i, è stato scelto anch'esso per la sua silenziosità, avendo una ventolona che entra in funzione solo quando è realmente necessario e ovviamente anche per la assolutamente necessaria modularità.

Qui una foto della Ventola a levitazione magnetica Premium ML140 PRO (con illuminazione a led bianchi)

pR5xY.jpg


Qui le 3 Air Series AF120 Performance Edition (con illuminazione a led bianchi)

71JDQ.jpg


Infine il Zalman CNPS 9900 MAX (con illuminazione a led blu)

Idq8W.jpg


Stay tuned!
 
Ultima modifica:

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Rieccoci,

Ieri sera ho ricevuto il case (Aerocool X Predator cube) e il masterizzatore blue ray (Asus BW-12B1ST) e ho cominciato a lavorarci. Per la cronaca spesa per entrambi: 160€

Il case seppur economico, è molto ben progettato, dividendo a 2 piani la disposizione dei componenti. Sotto alimentatore e cestello hard disk (già popolato con le 3 unità per un totale di 10TB) e sopra scheda amdre e il resto.

Ho apprezzato inoltre l'impatto estetico particolarmente riuscito nella versione nero/bianco, la presenza di filtri per la polvere in praticamente ogni grata per le ventole, ottimi i passacavi ben disposti...che dire per 80€ non potevo chiedere di più, a conferma che la progettazione è sempre più importante della realizzazione fine a se stessa.

Ho provveduto ad installare nel posteriore la ventola da 14cm Corsair ML140 pro e la AF120, mentre per querlla superiore attendo l'arrivo della scheda madre e processore per valutare l'altezza con il mastodontico dissipatore della Zalman.

Un ultima nota, la ventola frontale assomiglia a una Aerocool silent master da 20cm, ma a differenza di questa che è a 800 giri, quella preinstallata nel case è a 500 giri. In ogni caso dovrebbe essere una buona ventola (costa 20€ solo lei) che depotenziata a dovere dovrebbe risultare quasi inudibile.

Via con le foto


O3QEA.jpg


0fGET.jpg


GUaHp.jpg


jDPST.jpg


QyGOq.jpg


H9rJM.jpg


QWVvZ.jpg


wqP6.jpg
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Allora, scheda madre (MSI Arctic Mortar H270M) e Alimentatore (Corsair RMi 650). Pagati circa 250€

La scheda madre è molto bella, leggera e ben costruita. Considerato il form factor è anche molto complleta in quanto ad ingressi.

L'alimentatore fa parte della serie top di gamma di Corsair e si vede tutto, costruzione ottima, modularità completa, ventola che parte solo al bisogno, connessione usb per il controllo da software.

Infine in attesa che arrivino Processore e RAM giocato a verificare ingombri e resa estetica dello Zalman 9900 sulla scheda madre, mi piace molto.

Vi tengo aggiornati, a presto.

PS. la scheda madre H270M di MSI possiede il collegamento per comandare da software apposite strisce led, che quasi sicuramente installerò :asd:

via con le foto:

yhaDN.jpg


kybhd.jpg


rvEVy.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Complimenti!
Seguo interessato :ok:
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Rieccoci!

Allora l'assemblaggio è già stato completato quasi al 100% e la macchina è già in fase di rodaggio/testing.

Ma ci tengo a mostrarvi i vari passi dell'asseblaggio!

Eccovi una carrellata di foto all'arrivo di SSD M.2, processore I7 7700K e RAM 16GBx2 e conseguente assemblaggio! buona visione e a presto per ulteriori aggiornamenti :ok:

qQaR3.jpg


YNvGF.jpg


NcP5.jpg


YZya.jpg


tnRfq.jpg


9TJ0K.jpg


BWqcJ.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili