DOMANDA Progetto WC carbide 540 i7 4790k e sli msi gtx770

Pubblicità

RKKK

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buon giorno a tutti, faccio una premessa: sono nabbo nel raffreddamento a liquido.

Detto questo ho assemblato il mio nuovo pc e mi sono divertito nel farlo e quindi ora che è tutto funzionante vorrei una nuova sfida. Non intendo fare OC spinto, forse un pochino solo, cerco (e qui potete mandarmi a quel paese) una nuova sfida approdando ad una landa inesplorata.

Sono un grafico (soprattutto indesign ed illustrator, un po' di photoshop ed un po' di muse) ex utente macpro stufo di spendere migliaia di euro e video giocatore FPS nerd (cod4 in cgi best 16 eu team con svariate lan e ora cs:go)

BUDGET: max 500€ comprese spese di spedizione.
COMPONENTI DA RAFFREDDARE: CPU e le 2GPU (Chipset, ram e hdd non credo serva visto il mio utilizzo)
OBBIETTIVO PRIMARIO: prolungare la vita dei componenti senza OC o con OC minimo con un sistema che non richieda manutenzioni frenetiche e continue.
OBBIETTIVI SECONDARI: realizzare un rig di grande design, pulito e sobrio senza componenti spaziali che sembrano usciti da film di fantascienza, ma che punti molto sul colore ROSSO (il pc lo tengo nello studio sotto casa ed è visibile ai clienti quindi serve a stupirli).

Il mio Rig (copio incollo che è più veloce)
COLORI: NERO e ROSSO

CASE: CORSAIR CARBIDE 540 AIR FLOW BLACK
FANS:
- 3x CORSAIR AF120 PERFORMANCE EDITION (sul front del case aspirazione)
- 1x CORSAIR AF140 QUITE EDITIONE (sul rear del case espulsione)
- 4x CORSAIR SP120 HIGH PRESSURE (push pull sull h100i sul top del case)
- 4x LAMPTRON FLEXLIGHT 30led RED
REHOBUS: LAMPTRON FC6
PSU: CORSAIR AX860i con cavi rossi inguainati singolarmente

CPU: INTEL i7 4790k
CPU COOLER: CORSAIR H100i con NOCTUA NT-H1
MOBO: MSI Z97 GAMING 5
RAM: CORSAIR VENGEANCE PRO 2400MHz 2X8GB RED

GPU: 2WAY SLI MSI GTX 770 2GB TWIN FROZR
AUDIO: SOUND BLASTERRECON3D FATAL1TY PROFESSIONAL

SSD: SAMSUNG 840 EVO 500GB
HHD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 3TB 3,5" + 2X WESTERN DIGITAL SCORPIO 500GB 2,5"
WiFi: ASUS PCE-AC56 802.11ac
MONITORS:
EIZO CG277 27" WIDE GARMUT 10bit AUTO CALIBRANTE
BENQ XL2720Z 27" 144Hz 1ms 1920x1080

PERIFERICHE:
STEELSERIES RIVAL OPTICAL MOUSE
STEELSERIES QCK+ MOUSEMAT
STEELSERIES G6v2 BLACK CHERRY MX MECHANICAL KEYBOARD
STEELSERIES SIBERIA ELITE PRISM v3 7.1 HEADSET
WACOM INTUOS PRO L PEN TABLET

Spunti:
vaschetta a cilindro visibile: http://i.ytimg.com/vi/jCtbGHiqBUE/maxresdefault.jpg
colori del liquido: http://i.imgur.com/CTHNd1h.jpg
preferirei tubi "squadrati" con raccordi a 90 gradi e non mollicci che penzolino da una parte all'altra del case: https://lh4.googleusercontent.com/-IA10nxg1lw0/UQpyP8wq-4I/AAAAAAAAAxU/X1ahISXEMDA/s640/IMG_3440.JPG

Conclusioni:
Ben accetti consigli, esperienze personali, critiche, sono aperto a tutto.
Vorrei unire design e colpo d'occhio ad una soluzione a liquido che non richieda manutenzioni continue (tipo cambiare liquido o pulire i componenti tutti i mesi) ricordando che non intendo overclockare come un dannato per fare benchmark, forse solo un pochino quando gioco per dare un po' più spunto alla cpu (cod4 e csgo sfruttano poco le gpu).
Ah un ultima, ma importantissima cosa.. GRAZIE in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo.

Beh, integrato so è possibile anche se complicato (il case è fatto molto bene, ma non è enorme) e proprio per questo vorrei puntare a questo.

PS: nel 2015 torno a fare lan dopo la pausa per la venuta della mia primogenita, con un kit a liquido installato posso portarmi avanti e indietro il computer? auto e aereo?

Allora aereo si se lo svuoti ma..

Vorrei metterti in guardia sulla scomodità della soluzione integrata a livello di pesi complessivi del case, l'impianto a liquido PESA! e per trasporto e manutenzione è una grandissima rottura di pelotas.

io dopo svariati impianti interni arrivai a farmene uno eccellente esterno levandomi dalle tasche tutte le complicazioni del caso!

se vuoi integrarlo sevi puntare a:

-individuare dove mettere il radiatore, e con quante ventole
-studiarti un flusso d'aria ideale nel case (sembra banale, ma in un'integrazione è FONDAMENTALE per non restare delusi dalle prestazioni raggiunte)
-capire se necessiti ventilazione aggiuntive (es zona vrm mobo)
-individuare zona per posizionare pompa e vaschetta, ma non solo per posizionarle, ma soprattutto per quest'ultima renderla accessibile per le operazioni di riempimento/svuotamento)

Uhm.. effettivamente hai sollevato delle problematiche che da neofita del liquido non mi ero posto, e ti ringrazio.
Ora valuterò.. l'impatto estetico è fondamentale, non uccidermi ma insultami pure haha, ma è un pc da show per i clienti del mio studio in quanto non necessito di overclock od altro. Con l'h100i in push pull e le 4 ventole af corsair in full load ho cpu a 50 gradi e gpus a 60, il che è accettabile.
Sul discorso della ventilazione poi mi hai distrutto.. hai perfettamente ragione sulla sua importanza ma ora che guardo bene il 540 carbide ha due alloggiamenti da 360x120 sul front e da 240x120 sul top, ed un solo 140 x 140 sul rear. i lati sono chiusi e sul fondo ci stanno i bay hotswap per le unità da 3,5".. quindi, a rigor di logica, installando due radiatori da 360 e 240 l'unica ventola sarebbe quella in espulsione sul rear.. e la cosa mi puzza di inefficienza.

Ahahah cavolo.. mi hai distrutto psicologicamente!

Ti posto due foto del case per comodità:
il lato del retro: carbide-air-540-16-1280x1024.webp
il lato della mobo: 12825210785_9ae5733200_h.webp

un ottimo esempio delle "tubature" ovviamente non arancioni: 8dbd474a_8p73.webp

Quindi in conclusione:
per avere la ventilazione all'interno del case dovrei lasciare le 3 ventole da 120mm sul front; detto questo potrei nel loop utilizzare solo un radiatore da montare sul top per raffreddare le cpu e il processore collegando i waterblock in serie? E' uno spreco ed è altamente inefficiente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro