DOMANDA Progetto upgrade a basso budget - compatibilità e pareri su hw scelto

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
La propongo perchè vedendo la scheda video che metti... mi par di capire che non hai interesse a giocare. Quindi potrebbe bastare l'integrata dell'i3.
Oppure potresti valutare qualche APU.
Alimentatore PC Antec VP450P - EC 450W ATX € 40,00
Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX € 40,70
CPU AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed € 92,10
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 64,50

TOTALE IVA COMPRESA : 237,30 €

Sito dal quale ho preso questi numeri e prodotti è ekey

sono d'accordo con questa configurazione se poi riesci a mettere 23€ in più prendi un
A10-6800k 4-core 4.4Ghz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed €116,57
A10 6800k, confronta prezzi e offerte a10 6800k su Trova Prezzi
che x ore ti va bene x giocare a tutto quello che vuoi ..poi se devi aumentare basta schiaffarci una scheda video (quando le tue finanze te lo permettono) e già così hai qualcosa che ti durerà anni

anche il nuovo A10-7850k nn sarebbe male ...la r7 integrata che monta va quasi quanto una hd 7750
e volendo potresti mandarla in crossfire con una r7 265 2gb(145€ circa)e avere anche li un risultato ottimale
l'A10-7850k costa circa 160€ e facendo un po di conti con a10-6800k risparmi subito 45€
45€ aggiunti alla spesa x una r7 265 che sono 145€ si arriva a 190€...con quella cifra che risparmi subito
possono essere investiti x una r9 270x che ti mette in una botte di ferro x il futuro

ti parlo come uno che ti capisce...io sto comprando un pezzo ogni 3/4 mesi(anche un'anno) e sono stato costretto a prendere la decisione di passare a un vishera (ancora da comprare)
perchè dovevo prendere una MoBo che potesse andare sia con un processore nuovo che con il mio vecchio attualmente montato (phenom II x2 555 Black Edition) avessi potuto farlo avrei preso io quel tipo di APU

ti assicuro che con questa configurazione e in futuro metterci una scheda video cicciotta
(es.7970 3gb o r9 270x/280x/290x)
avrai un setup di tutto rispetto in grado di giocare a tutto quello che vuoi al massimo senza rimetterci le mani dentro per un bel po di tempo (oserei anni)

ps.x cercare i componenti uso trovaprezzi...ekey e' un'ottimo store online,ma nn tutto quello che ha e' a meno degli altri posti ....così dovresti recuperare quei 5/6/10 euro che fanno comodo quando si è in questi tempi di crisi maledetti

spero di averti un minimo aiutato
 

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
sono d'accordo con questa configurazione se poi riesci a mettere 23€ in più[...]
Il problema è che a forza di mettere pochi euro in più ho già sforato i 300€...

L'obiettivo è avere un miglioramento tangibile rispetto alla situazione attuale, penso che con la CPU scelta l'obiettivo sia raggiunto; che poi si possa ancora far di meglio pure, però il budget è magrolino :\

Del Crossfire mi interessa poco, dubito che sarà una feature che userò tanto presto... ed in ogni caso anche la HD7730 consigliata da incolto lo supporta.

L'idea di Trovaprezzi è buona, in effetti comprando da altri shop in tutto risparmierei sugli 8€ di pezzi... però ne spenderei quasi 30 di spedizione, perché ordinando tutto in un solo shop la pago una volta sola, così no! XD


====
Ricapitolando la configurazione sarebbe:
-MOBO: AsRock 960GC-GS FX (38€)
-CPU: AMD FX-6100 (88€)
-RAM: Corsair Value, 2x4GB, (62€)
-SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GT-630 (51€) oppure AMD Radeon HD7730 (58€), ancora indeciso
-ALI: Thermaltake Berlin (45€)
E poi pensavo di prendere un dissipatore noiseless economico (purché sia pari a quello di serie ovviamente), per esempio l'Arctic Cooling Alpine 64 Plus, da 11€.

Inoltre, a quanto pare la mobo potrebbe richiedere un aggiornamento del BIOS per poter supportare la CPU che ho scelto, aggiornamento che ovviamente si può fare solo avendo un'altra CPU con quel socket per avviare il computer... che ovviamente non ho. Ho chiesto lumi al reparto tecnico, attendo risposta. Se fosse necessario fare l'aggiornamento, farei anche montare la CPU sulla mobo a loro, così almeno in caso di problemi avrei le spalle coperte (per esperienza so che il reparto garanzia di e-key è... puntiglioso, diciamo così). Quindi sarebbero 20€ di spesa extra.

Infine, le spedizione: dovrei rimanere sotto i 10 kg spendendo così 9€, ma per prudenza preventivo la tariffa 10-20kg (18€).


A conti fatti nel peggiore dei casi sarei a 340€ di spesa, nel migliore 305€. Il tutto senza conteggiare la vendita dei pezzi già in mio possesso (per CPU e RAM già piazzate, forse pure la scheda video, vediamo il resto), per i quali dovrei rientrare di almeno un centinaio di euro. Niente male! :D


Se qualcuno ha dei consigli dell'ultimo minuto ovviamente sono molto ben accetti :)
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
Vedo che hai le idee chiare sul da farsi cmq sia hai fatto un setup ottimo

l'idea dell crossfire era tra APU e scheda video nn tra 2 schede video...ho scoperto che se nn hai almeno 2 schede video top gamma o super cesso nn conviene mai farlo io ho una 7870xt (150€ usata presa l'anno scorso e ci vo da dio)

facci sapere quando hai finito come va :birra:
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Vedo che hai le idee chiare sul da farsi cmq sia hai fatto un setup ottimo

l'idea dell crossfire era tra APU e scheda video nn tra 2 schede video...ho scoperto che se nn hai almeno 2 schede video top gamma o super cesso nn conviene mai farlo io ho una 7870xt (150€ usata presa l'anno scorso e ci vo da dio)

facci sapere quando hai finito come va :birra:
Si, bisogna fare CrossFire oppure SLI (se Nvidia) solamente con schede video di fascia alta. Soffrono meno problemi di stuttering.
Nelle schede video di fascia bassa non ha proprio senso. Tante recensioni dimostrano questo fatto, basta dare un'occhiata su internet.
Sulla proposta della APU avevo messo quel processore per restare nel budget... altrimenti sicuramente avrei optato per Kaveri e si piazzava una APU e via. Senza scheda video dedicata.
Il CrossFire per le APU non si può fare con tutte le schede, ma solo con la R7-240 e la r7-250
Le altre non supportano il DualGraphics. Il discorso della APU è anche collegato ad un sistema che è aggiornato nei chipset e quindi nel supporto alle ultime novità. USB3 (che non è proprio una cosa nuovissima...) inoltre avrebbe SATA3... ma nel budget che ha messo... credo sia meglio l'altra che sta scegliendo alla fin fine

Comunque la 7870xt è veramente un'ottima scheda. Ti da soddisfazioni sicuramente.

Non mancherò! Portate un attimino di pazienza però, ordino per fine mese causa... necessità monetarie asd

Dunque... leggi qua AMD Mantle vs. DirectX, prestazioni con Thief a confronto - Tom's Hardware
La news/comparativa è di oggi. Puoi notare come con Mantle (che è solo di AMD e supporta la serie attuale e la serie HD7xxx, che tu potresti prendere e ti consiglio a questo punto...) anche con un FX-4170 si possano avere dei titoli giocabilissimi in FullHD.
Non so quanto prenderà piede questa cosa... anche se pare essere davvero un toccasana e avere sempre maggiore consenso... però potrebbe valerne la pena.
AMD FX 8150 - 8120 - 6100 and 4100 performance review - Introduction qui una recensione della CPU che hai scelto, francamente ricordavo peggio. Mi pare un buon compromesso e credo che ti andrà bene :sisi:
Per la Mobo valuta anche altri modelli che magari non richiedono aggiornamento del BIOS. Ad ogni modo dovrebbero vendertela con il BIOS aggiornato. Ecco questa GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 760G - GA-78LMT-S2P (rev. 3.1)
GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3+ - GA-78LMT-S2P (rev. 3.1)
Bisognerebbe capire il BIOS ma la CPU che hai scelto è nella lista delle CPU compatibili. Controlla se le RAM che hai scelto hanno 1.5V di alimentazione come richiede la scheda madre.

Discorso dissipatore... secondo me non ne vale la pena. O si mette qualcosa di più come soldi oppure nada.
 

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
Discorso dissipatore... secondo me non ne vale la pena. O si mette qualcosa di più come soldi oppure nada.
Con quello di serie non dovrei avere problemi di raffreddameno, o sbaglio? Quindi, con uno pari a quello di serie, dovrei continuare a non averne... però guadagno in silenziosità. Per 11€ ne vale la pena, penso. No?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Con quello di serie non dovrei avere problemi di raffreddameno, o sbaglio? Quindi, con uno pari a quello di serie, dovrei continuare a non averne... però guadagno in silenziosità. Per 11€ ne vale la pena, penso. No?

Guadagni in silenziosità se spendi un pochino di più.
Una ventola da 12cm ci vorrebbe. Quella mi pare sia da 8 o 9cm. A quel punto tanto vale tenere quella che si ha già.
ARCTIC | Alpine 11/64 PLUS | Silent CPU Cooler for Intel / AMD | wide compatibility | quiet air cooling solution | efficient heat transfer | best performance | low noise | gaming PC

Purtroppo una conversione sone - dB non si può fare... e non capisco perchè la Arctic calcoli sempre usando il sone come unità di misura quando tutti usano il dB.
Anche se forse è corretto il sone...
Ad ogni modo non saprei... il fatto è che non è molto differente dal dissipatore già presente in bundle.
AMD Bulldozer FX 6100 6-Core Processor | Review & Unboxing | HD - YouTube
Qui una piccolissima recensione, al minuto 1.20 parla per pochi secondi della ventola e la fa sentire. Si sente pochissimo e quello che parla lo dice pure, è molto silenziosa.
Francamente terrei i 10€ in tasca. Ma la scelta è tua :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
grazie "INCOLTO" ricerca veramente utile sono con il cell, ma provvedero una volta a casa con i dovuti clik

nn si finisce mai di imparare xD


vado un po ot

la mia scheda video era considerata una top gamma... dici è così sconsigliato un crossfire considerando che tra prenderne un'altra da accoppiaremi costerebbe decisamente meno rispetto a una singola incazzata?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
grazie "INCOLTO" ricerca veramente utile sono con il cell, ma provvedero una volta a casa con i dovuti clik

nn si finisce mai di imparare xD


vado un po ot

la mia scheda video era considerata una top gamma... dici è così sconsigliato un crossfire considerando che tra prenderne un'altra da accoppiaremi costerebbe decisamente meno rispetto a una singola incazzata?
Il problema del multiGPU è legato ai problemi di stuttering e anche ad un andamento non molto stabile degli FPS.
Qui trovi una recensione AMD Radeon HD 7870 2GB Reference Video Cards in CrossFire | TweakTown
Il fatto è che gli FPS medi nascondono gli fps minimi.
Qui Review Image » PowerColor Radeon HD 7870 Myst Edition Crossfire Review - runstats_metro_hd.png - Overclockers Club vedi l'andamento del CrossFire di una HD7870, marca a parte, si nota come gli FPS siano molto ballerini.
PowerColor Radeon HD 7870 Myst Edition Crossfire Review » Page 13 - PowerColor Radeon HD 7870 Myst Edition Crossfire Testing: FCAT Testing - Overclockers Club
Qua puoi notare come nei grafici in cui sono riportati sia l'andamento per AMD che Nvidia, AMD ha degli FPS decisamente meno stabili e a singhiozzo.
I driver li hanno migliorati tantissimo nel tempo, però credo che il dualGPU abbia senso solo per schede video di fascia alta.

Senza considerare il FrameTime e le latenze. Tipicamente si ottimizzano queste cose per le schede video di fascia alta.
Io al tuo posto rimarrei così... perchè vuoi cambiare? Per poter avere qualcosa di meglio si dovrebbe spendere parecchio per la single GPU, mentre in CrossFire si potrebbe soffrire di altri problemi.
 

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
Chiedo scusa per il silenzio radio, purtroppo ho dovuto rinviare l'upgrade.

Volevo avvisare che ho ordinato tutto, i pezzi sono rimasti quelli decisi in precedenza meno l'alimentatore (Corsair VS da 650 W) e la scheda video (ho trovato un'offertona per una Zotac GeForce GTX 650 TI, versione Synergy Edition con 2GB di VRAM).

In teoria domani dovrebbero spedire, appena arriva il tutto vi dico ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!