Progetto Pt.3

Pubblicità

Mw_Graphic

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
:ok: Ràgàs, mi sono sempre trovato bene su questo forum
per le mie recenti discussioni, ora volevo rendervi partecipi del mio progettino homemade
allora, io sono un tipo a cui non piace comprare le cose già fatte,
ho 15 anni , lavoro già nell'azienda di mio padre come disegnatore tecnico 3D
attraverso gli strumenti che ho a disposizione,
CAD - che so usare
FRESE CNC e TORNI
volevo autocostruirmi un raffreddamento a liquido quasi interamente homemade,
Posterò foto del progetto se avete domande e o consigli da darmi, come sempre
sono ben accetti :D

U.u per la storia Hardware meglio metterci 8 pietre sopra, ahahha
per ora faccio il sisteema di raffreddamento, costruisco il case,
scheda video e altre cose belline me le procuro e per ultimo compro una mobo decente..
per ora lavoro "in prova" su una mobo pattona, ne ho 8 da "usare" ;)

IMG_0558.webpIMG_0559.webpIMG_0560.webpIMG_0561.webpIMG_0562.webp Ecco qua il risultato del WB fresato :D primo passo compiuto.. che dite?

- - - Updated - - -

Il disco è in rame diam 8mm, per 0,5 di spessore

Visualizza allegato 41358Visualizza allegato 41359Visualizza allegato 41360Visualizza allegato 41361Visualizza allegato 41362 Ecco qua il risultato del WB fresato :D primo passo compiuto.. che dite?

- - - Updated - - -

Il disco è in rame diam 8mm, per 0,5 di spessore
Come primo tentativo ti faccio i miei complimenti :)

Per quanto riguarda le osservazioni, te ne faccio alcune pratiche:

- Come forma utilizza quella quadrata, dal momento che la base del WB deve fare contatto con il top della cpu, se le forme sono simili o identiche lo scambio avverrà in modo più efficiente, specie su cpu grosse come il socket 2011.

- Per la struttura interna utilizza (se puoi) un pattern a microalette orizzontali. L'ideale sarebbe un pattern a microfins ma con una fresa standard la vedo dura da realizzare. Già con le microalette dovresti riuscire a massimizzare lo scambio termico e avere un flow di tutto rispetto.

- gli attacchi per i raccordi, sono filettati G1/4?

ho letto su internet che era meglio utilizzare una forma circolare,
i fori si, sono filettati G1/4 perchè?
La forma dipende molto dalla cpu che si intende raffreddare. Su chip piccoli come su socket 1155/1156 va benissimo, su chip più grandi non è altrettanto performante. Ti ho chiesto per i fori perchè volevo essere certo mantenessi uno standard in modo tale da poter collegare tutti i raccordi di tutti i brand ;)

La forma dipende molto dalla cpu che si intende raffreddare. Su chip piccoli come su socket 1155/1156 va benissimo, su chip più grandi non è altrettanto performante. Ti ho chiesto per i fori perchè volevo essere certo mantenessi uno standard in modo tale da poter collegare tutti i raccordi di tutti i brand ;)

infatti se noti praticamente tutti i produttori usano wb quadrati o al massimo li stondano leggermente sugli angoli, invece per i cipset sono tondi anche se ormai tutti usano fc, costano un pò di più ma sono molto più performanti. Comunque complimenti. posso chiedere come viene chiuso? dalle foto sembra solo "sovrapposto"

ovvio, il plexi ed il rame (al berillio ) verranno chiusi da un po di silicone posto sul bordo della spirale
E come fai una volta che vuoi aprirlo per manutenzione?

Secondo me ti converrebbe creare tra il bordo esterno e la spirale un solco circolare nella parte in rame, nel quale inserire un o-ring. Stesso solco lo creai nel top in modo tale che il tutto possa essere chiuso (a tenuta stagna grazie all'o-ring) con delle viti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro