• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Progetto per un nuovo PC

• Autore discussione Autore discussione VBK5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

VBK5

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao, ho intenzione di assemblare il mio primo PC, fino ad ora ho usato il mio portatile anche per giocare, ma ovviamente non è in grado di reggere nemmeno un gioco 2D senza scaldarsi troppo e laggare. Dopo aver letto svariate guide e forum e in particolar modo questo forum avrei deciso alcune componenti. Ma ancora non ho deciso qualche scheda madre mettere e mi servirebbe il vostro aiuto. Inoltre se vedete qualcosa nelle altre componenti che non vi convincono ditemelo pure, vi ripeto che sono alle prime armi.

Case: Cooler Master Haf X
VGA: nVidia GeForce GTX 670
CPU: Intel Core i5-2500k
PSU: 80+ 800W (marca non specificata)
RAM: Vegance 2x4 GB DDR3
Memory: 1 SSD 120 GB + 1 Hard Disk 500 GB
Lettore DVD: uno qualsiasi sui 20 euro
Raffreddamento: sistema di raffreddamento a liquido (ancora da pianificare)
Mobo: non ne ho la più pallida idea :asd:

Grazie per l'aiuto.

la meno costosa che sia compatibile con le componenti sopra elencate, tenendo conto che farò dell'oc. So che alcune hanno bios più accattivanti, ma non è una cosa che mi interessa, la scheda video è PCIe 3.0, ma ho sentito che la 2.0 non satura ed è sufficiente. Poi non so se ci sono altre caratteristiche per cui vale la pena spendere un po' di più. Se ce ne dovessero essere potrei tagliare da altri parti.

as rock z77 extreme 4 ottimo rapporto prezzo prestazioni
msi z77a gd 55
sono mobo di medio alto- livello adatte all'overclock

em, visto che mi è stata chiusa la discussione sul case, non so bene perchè, continuerò su questa anche se riguarda la mobo, spero non si faccia confusione. Di la parlavo con NextGen il quale mi spiegava che per andare sul sistema di raffreddamento a liquido (dal momento che l'argomento del topic erano quali case sui 100 euro possano andare bene al liquid cooling) bisognerebbe overclockare la propria CPU almeno a 4.5Ghz perché ne valga la pena. La mia intenzione è di giocare a giochi come BF3 con la grafica al massimo e con FPS superiori ai 60-65, credo quindi che mi occorra overclockare il mio processore per ottenere questi risultati. La scheda video sarà quindi la gtx 470, che però mi sembra di aver capito che il GPU boost non occorra overclockare manualmente, ma ci pensa lei. A questo punto può ancora valer la pena un sistema di raffreddamento a liquido o un buon dissipatore potrebbe essere sufficiente?

---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:19 ----------

Tornando alla mobo, l' asrock z77 extreme 6 mi sembra perfetta, non sono però riuscito a capire che socket abbia, il processore che voglio usare è compatibile con i 1155. non ho trovato nemmeno le indicazioni riguardanti il formato, non so come si chiami esattamente, ma intendo dire la sigla che ti permette di capire su che case è montabile

Di la parlavo con NextGen il quale mi spiegava che per andare sul sistema di raffreddamento a liquido (dal momento che l'argomento del topic erano quali case sui 100 euro possano andare bene al liquid cooling) bisognerebbe overclockare la propria CPU almeno a 4.5Ghz perché ne valga la pena.

Bada bene , ho scritto che per i 4,5GhZ ci arrivi facilmente con un dissi ad aria , col liquido vai abbastanza oltre.

La scheda video gtx470 ce l'hai già o la devi comprare?

Con quella scheda madre cosa hai intenzione di fare? Se usi scheda video singola lascia stare e risparmia.
Il socket va bene , è quello dell i5-2500k (1155) però secondo me non la sfrutteresti quella main.

Matteo

stavo per dirti nell'altro topic prima che venisse chiuso che mi ero sbagliato a scrivere il modello, non è la 470 che voglio comprare ma la gtx670. E cmq si ho intenzione di usare una sola scheda video. Per quanto riguarda l'oc a quanto pare ho ancora le idee molto confuse. Innanzitutto mi sembra di aver capito che una frequenza di 4.5Ghz si possa rimanere ad un voltaggio di 1.3, 1.35V, ma per frequenze maggiori serva un voltaggio maggiore che alla CPU non fa molto bene. In ogni caso dovrei cercare di capire quanto devo overclockare per poter raggiungere il mio scopo. Se per esempio con un processore che gira a 4.5Ghz io gioco a BF3 con le impostazioni grafiche al massimo e non ho bisogno di aumentare ulteriormente i giri, allora seguendo il tuo consiglio resterò sull'aria e il problema del raffreddamento a liquido e del voltaggio non si pone neanche.

Non c'entra niente BF3 con la CPU... ti gira a 60 pure a frequenze default, per i giochi è sulla scheda video che devi puntare.

Non c'entra niente BF3 con la CPU... ti gira a 60 pure a frequenze default, per i giochi è sulla scheda video che devi puntare.

Ho un vecchio pentium 4 in soffitta , ora gli monto una 670 e mi sparo battlefield a 60 fps :lol:.

A parte gli scherzi , con con i5-2500k a 3.30 e una 670 li fai già 60 frame , però ci sono giochi che pesano anche alla cpu , i cosiddetti CPU BOUND.

Un processore inoltre deve anche stare al passo della scheda grafica in modo da non "castrarla" ,
praticamente il processore deve riuscire a gestire la mole di dati che la scheda video ha da elaborare ,
altrimenti è inutile prendere schede di fascia alta se ci si affiancano cpu non all'altezza del compito , ma questo non è il tuo caso.
Chiaramente ho steso l'argomento molto generalizzando , spero che tu abbia capito.

Ovvio che se prendi un 2500k è un peccato non overclockarlo.

Matteo

Ho capito. Non devo essere CPU limited. Detto questo BF3 è GPU bound e quindi mi basta la frequenza di fabbrica. Io però gioco anche agli mmo che sono CPU bound, quindi resterò cmq sul i5-2500k così da poterlo averclockare. Aumenterò e diminuirò la frequenza in base al gioco che voglio usare. Detto questo, io non faccio video editing, non uso programmi eccessivamente pesanti, trattandosi solo di giochi, quindi credo di aver capito da questa discussione che se un gioco come Guild Wars 2 che è CPU bound ha come requisiti consigliati un quad core 3.5Ghz non penso che avrò mai bisogno di più di 4.5Ghz e quindi non penso che sfrutterei un sistema di raffreddamento a liquido, ho capito bene?

Ok. Grazie mille a tutti per l'aiuto. In base alle info che ho raccolto in questi giorni ho scritto la lista che dovrebbe essere quella definitiva:

[TABLE="class: grid, width: 500"]
[TR]
[TD]
Case: Cooler Master Haf X​
[/TD]
[TD="align: right"]160[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]VGA: nVidia GeForce GTX 670[/TD]
[TD="align: right"]380[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]CPU: Intel Core i5-2500k[/TD]
[TD="align: right"]180[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]PSU: Corsair GS700[/TD]
[TD="align: right"]75[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]RAM: Vegance 2x4 GB DDR3[/TD]
[TD="align: right"]60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]Memory: 1 SSD 120 GB + 1 Hard Disk 1 TB[/TD]
[TD="align: right"]190[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]Lettore ottico: LG GH22NS90[/TD]
[TD="align: right"]15[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]Dissipatore: Zalman CNPS11X[/TD]
[TD="align: right"]35[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]Mobo: P8Z77-M PRO[/TD]
[TD="align: right"]120[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE EURO[/TD]
[TD="align: right"]1215[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Avete dei commenti da fare, trovate dei difetti, ci sono discordanze? Siate il più cattivi possibile^^ Grazie ancora.

Si io delle cose le cambierei :

La mobo hai messo una micro-atx , a quel prezzo prendi un' ottima msi z77a--g45 , ATX ovviamente.

Alimentatore , marca buona ma modello soprassato da altri. Un buon XFX Pro Series 550W ti regge tutto e stai largo.

Ram assicurati che siano low profile , non vorrei avessi problemi con il montaggio del dissipatore.

SSD prendi samsung o crucial m4.

Hard disk se vuoi risparmiare puoi prendere anche un caviar green per lo storage , altrimenti ci sono caviar blue e black , a seconda del tuo portafogli :lol:.

Il resto va bene.

Matteo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro