Progetto per NAS/Server con hardware del 2014

Pubblicità

Slavex

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Mi sono imbattuto in una vecchia mail di E-Key del mio vecchissimo pg. Un pc consigliato nel 2014 dal buon snowbahamut che non si fa vivo da un bel po'. Ho ancora tutto, tranne la scheda video che fece una fine orribile. La scheda madre ha dei problemi, ma facciamo finta che funzioni perfettamente: Cosa potrei farci? Non mi sembra malaccio per un server casalingo. Ciò che mi chiedo è.. non credo siano componenti pensate per esser accese 24/24, ed io sono totalmente inesperto nell'ambito di server casalinghi e hardware idoneo e pensato per quel tipo di build. E' un qualcosa che farei per divertimento e non m'importa se qualche componente dovesse friggersi, son rimaste nel cassetto per anni e me ne ero dimenticate, vorrei provare a dargli nuova vita. (E avendo una casa autonoma grazie ai pannelli solari, non mi sento in colpa per eventuali 'sprechi' energetici.)

Le parti in rosso sono quelle che non ho più. (Il case spero di arrangiarmi nel trovarne uno in qualche vecchio anfratto del mio garage, ma nel caso mi suggerireste qualcosa di estremamente economico?)
1755456172819.webp

Un nas basico ce lo puoi fare, se però ci vuoi mettere dati importanti dovresti mettere hdd di qualità nas e prevedere disco usb esterno per backup

L'utilizzo di pc datati per uso NAS ha il problema del consumo che per un NAS è veramente esagerato.

Ha detto che del consumo non gli interessa.
Io con il mio xpenology su Intel 8° gen sto sui 35W la maggior parte del tempo, sui 50W in quei 10 minuti notturni in cui fa backup e 70W se uso emby con transcode. Accettabile

@r3dl4nce @Kelion

Come server per applicazioni come minecraft, foundryvtt, project zomboid e giochi simii ne vale la pena? Dovrei sicuramente fare un upgrade di ram, non so quanto valga la pena investire su della DDR3 :/