Progetto per Fibra Ottica in una casa sperduta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RaffaeleBiava

Utente Attivo
157
23
Rieccomi ragazzi!Dopo due mesi snervanti la telecom a quasi concluso i lavoro per la Fibra ottica.Ovviamente la mia povera casetta non è stata coperta (mi trovo forse nella via più isolata della città) ma personalmente non me ne faccio un problema.La mia idea è di creare un impianto degno della nasa!:asd:
Avevo in mente di attivare la fibra ottica nel ufficio (di proprietà della mia famiglia) che ovviamente al 100% sarà (o un piccolo dubbio:grat:) coperto e quindi potro usarla come punto "A".Attivata la fibra nel punto "A" istallerò sul tetto un antenna non troppo potente (wifi ac ma con distanza ridottissima) per poi collegarmi dal punto "B" (casa mia) con un antenna della madonna:asd:.In fine andrò ad impostare una seconda rete a casa con un router Xiaomi (appena uscito).
Gli unici dubbi sono due:
1.Sono preoccupato per la stabilità del sistema,la pioggia potrebbe far crollare il collegamento e quindi mi sto informando per rendere il segnale invulnerabile (comunque,l'ufficio si vede da casa e dista solo 1,4km)
2.Nel punto "A" la fibra dovrebbe esserci,l'unico problema è che l'ufficio si trova in un piccolo palazzetto (tipo condominio) con altre 20 attività e famiglie.E all'interno di esso,si trova 3 micro cabinati telecom,il cabinato rosso "fuoco" famoso si trova a 200 metri dal condominio,quindi mi chiedevo se poi devono venire ad coprire e aggiornare anche i 3 piccoli (che disterebbero solo 60 m....altro che 100mb,un 1gb!! :lol:).

Un ringraziamento a chiunque legga il mio papiro !!
Raffa

Ps: Se a qualcuno interessa il mio progettino e vuole emularlo,posterò tutti gli oggetti usati ;D
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo1996l

RaffaeleBiava

Utente Attivo
157
23
Dovrebbe risultare un sistema più efficiente:
Free-space optical communication
(FSO)

In ogni modo sia che tu pensa di andare tramite wireless tradizionale che ottico dovresti prima informarti se è legale fare qualcosa del genere in Italia.

Fso,l'avevo valutata.
Per la questione legalità,con tecnologia wifi non credo ci siano grossi problemi.Per l'Fso,è un altro paio di maniche...
Grazie della risposta,
Raffa
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Ciao ma scusa invece di fare questa cosa che non hai e non avrai la sicurezza che sia stabile nella casa più insalata puoi arrivare eolo poter casa con internet fino a 30/3 mega
 

RaffaeleBiava

Utente Attivo
157
23
Ciao ma scusa invece di fare questa cosa che non hai e non avrai la sicurezza che sia stabile nella casa più insalata puoi arrivare eolo poter casa con internet fino a 30/3 mega
Beh anche se non ancora installato il tutto,sicuramente quando telecom finirà l'attivazione del cabinato e quindi delle utenze,comprerò il tutto per poi fare il mega impiantone. ;D
Poi si vedrà la stabilità...
Eolo?Con 50gb di traffico mensile?Mai e poi mai :lol:
 

nico C2D

Bannato a Vita
54
7
1. devi verificare se le due antenne si "possono vedere" intendo non avere ostacoli come palazzi alberi o altro...

- - - Updated - - -

dopo di che ti serve una coppia di antenne tipo queste

https://www.ubnt.com/airmax/nanostationm/

dipende tutti dalla velocità a cui vuoi viaggiare...

per il discorso del wifi sei nella legalità perchè stai usando frequenze libere non licenziate...
 

RaffaeleBiava

Utente Attivo
157
23
1. devi verificare se le due antenne si "possono vedere" intendo non avere ostacoli come palazzi alberi o altro...
Nico se noti nel post iniziale (lunghetto) ho proprio scritto che da casa mia il punto "B" (ufficio) è visibile e non ci sono ostacoli di alcun tipo tra i due punti.
Barbo,ero proprio andato ora sul sito Eolo,e rimango sconvolto a non leggere più soglie da nessuna parte.Sono abbastanza basito :asd:
Allora Eolo entra nelle possibilità,se non per il prezzo un po' altino.
Grazie raga per le risposte rapide! ;D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Barbo12

nico C2D

Bannato a Vita
54
7
eolo è più o meno ok, dipende dalla banda che vuoi avere...
ti ricordo che con eolo nelle soluzioni non PRO non hai un tuo indirizzo ip pubblico.
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Più che altro c'è gente a cui va da dio e altri a cui va male per via di saturazioni della bts, va un po' a culo a quanto ho capito.
 
  • Mi piace
Reazioni: nico C2D

nico C2D

Bannato a Vita
54
7
Più che altro c'è gente a cui va da dio e altri a cui va male per via di saturazioni della bts, va un po' a culo a quanto ho capito.
il principio è come quello del 3G-4G in alcune zone nelle ore di punta sei fermo e il provider si salva il sedere dicendo che la connettività è FINO a X Mbps
 

RaffaeleBiava

Utente Attivo
157
23
Nico se noti nel post iniziale (lunghetto) ho proprio scritto che da casa mia il punto "B" (ufficio) è visibile e non ci sono ostacoli di alcun tipo tra i due punti.
Barbo,ero proprio andato ora sul sito Eolo,e rimango sconvolto a non leggere più soglie da nessuna parte.Sono abbastanza basito :asd:
Allora Eolo entra nelle possibilità,se non per il prezzo un po' altino.
Grazie raga per le risposte rapide! ;D
Per l'ip pubblico,l'avevo già letto.
Per la Bts statura...Beh,da me il 99% delle persone che abitano nella mia Città hanno Adsl e tra poco la fibra ottica,quindi penso che non è satura.Purtroppo non conosco nessuno che usa Eolo.

Beh sempre meglio che Linkem e i CAP!!:asd::asd:

Più che altro c'è gente a cui va da dio e altri a cui va male per via di saturazioni della bts, va un po' a culo a quanto ho capito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!