DOMANDA Progetto, Moddiamo Un Pc Brutto!

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Allora ragazzi,

Andando a giro per il web mi sono imbattuto varie volte in progetti di modding estremi e non!
Quindi mi è venuta voglia di iniziare a farlo anche a me.
Andiamo a vedere i progetti che vorrei realizzare in ordine di importanza:

1* Cavi sleeve
2* Ventole
3* Pettini
4* Led rgb
5* Backplate

La mia configurazione credo conti molto poco, quindi non starò qua a scriverla, ma..
Il mio alimentatore è un antec vpf 650w.e come case ho un masterbox 5 bianco,

Benissimo, sarà anche un buon alimentatore ma.. Non parliamo dei cavi. Veramente brutti.

P_20170119_041133_v_HDR_Auto.jpg

Avevo quindi pensato di fare dei cavi sleeve tutti rossi. Abbastanza semplici ma di effetto, la mia domanda è.. Devo comprare per forza delle prolunghe? sappiamo insomma che essendo più lungo il cavo con la prolunga, l'elettricità percorrerà più strada e ci saranno più resistenze ecc. ecc. (Misteri della fisica.. amen)

Quindi a questo punto vi chiedo, è possibile sleevare i cavi dell'alimentatore? può essere pericoloso?

Ecco cosa mi sarebbe venuto in mente:

spettacolo.jpg

Praticamente andrei a sleevare i cavi solamente fino a dove serve, risparmiando un sacco di rogne e non comprando nessuna prolunga.
Opinioni in merito? E' possibile o dovrò per forza comprare una prolunga?
Vorrei anche sapere, magari da una persona che ha provato a farlo veramente, se ci sono particolari problemi, cose a cui non ho pensato, ogni consiglio è ben accetto! :D

2* Passiamo al modding delle ventole, qualcuno ha mai provato?
ho delle vecchie ventole e prima proverei su quelle, ho visto che è possible smontarle e verniciare solamente le pale, se la vernice viene data in modo leggero non dovrebbe compromettere il funzionamento della ventola o sbaglio? Avevo pensato di fare tutte le ventole rosse

3* Pettini: Ho sentito che alcuni vendono pettini per cavi sleeve sul forum o su facebook. Sono convenienti o meglio comprarli da aliexpress o siti cinesi? :D

4* Nel mio case ho per adesso dei led bianchi, ma come capirete su un masterbox bianco, dei led bianchi non fanno un grande effetto! Non vorrei spendere un patrimonio per dei led e darei la priorità ai cavi sleeve ma nel caso qualcuno abbia un suggerimento per prendere cavi led a poco prezzo si faccia avanti :D

Avevo anche pensato: ho dei led bianchi, se trovassi un materiale che fosse colorato, aderisse ai led e fosse trasparente così da dare una luce soffusa, potrei trasformare i miei led bianchi in led colorati no? e ad una spesa davvero irrisoria visto che quei led li ho pagati si e no 0,40 cent su un sito cinese in offerta.

5*backplate:
Allora qua non so davvero da dove iniziare e non so nemmeno se è un progetto fattibile:

Vado a spiegarmi: Ho una r9 380 nitro della sapphire e sul retro della scheda video, diciamo la parte esposta, si va sempre a depositare una quantità enorme di polvere veramente fastidiosa da levare.
Secondo voi è possibile creare una sorta di backplate in modo da proteggerla dalla polvere?

Devo dire la verità non so da dove partire e se qualcuno mi potesse dare una mano è davvero ben accetta, anche se come vedete è all'ultimo posto della mia classifica hahahaha

Ringrazio chiunque risponderà al post e mi darà consigli su come moddare questa bestiolina che mi sta dando molte soddisfazioni in gaming, ma che quando la guardo, in confronto ai pc moddati che vedo su internet mi fa un po ribrezzo v.v hahaha

Buona giornata!
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Allora ragazzi,

Andando a giro per il web mi sono imbattuto varie volte in progetti di modding estremi e non!
Quindi mi è venuta voglia di iniziare a farlo anche a me.
Andiamo a vedere i progetti che vorrei realizzare in ordine di importanza:

1* Cavi sleeve
2* Ventole
3* Pettini
4* Led rgb
5* Backplate

La mia configurazione credo conti molto poco, quindi non starò qua a scriverla, ma..
Il mio alimentatore è un antec vpf 650w.e come case ho un masterbox 5 bianco,

Benissimo, sarà anche un buon alimentatore ma.. Non parliamo dei cavi. Veramente brutti.

P_20170119_041133_v_HDR_Auto.jpg

Avevo quindi pensato di fare dei cavi sleeve tutti rossi. Abbastanza semplici ma di effetto, la mia domanda è.. Devo comprare per forza delle prolunghe? sappiamo insomma che essendo più lungo il cavo con la prolunga, l'elettricità percorrerà più strada e ci saranno più resistenze ecc. ecc. (Misteri della fisica.. amen)

Quindi a questo punto vi chiedo, è possibile sleevare i cavi dell'alimentatore? può essere pericoloso?

Ecco cosa mi sarebbe venuto in mente:

spettacolo.jpg

Praticamente andrei a sleevare i cavi solamente fino a dove serve, risparmiando un sacco di rogne e non comprando nessuna prolunga.
Opinioni in merito? E' possibile o dovrò per forza comprare una prolunga?
Vorrei anche sapere, magari da una persona che ha provato a farlo veramente, se ci sono particolari problemi, cose a cui non ho pensato, ogni consiglio è ben accetto! :D

2* Passiamo al modding delle ventole, qualcuno ha mai provato?
ho delle vecchie ventole e prima proverei su quelle, ho visto che è possible smontarle e verniciare solamente le pale, se la vernice viene data in modo leggero non dovrebbe compromettere il funzionamento della ventola o sbaglio? Avevo pensato di fare tutte le ventole rosse

3* Pettini: Ho sentito che alcuni vendono pettini per cavi sleeve sul forum o su facebook. Sono convenienti o meglio comprarli da aliexpress o siti cinesi? :D

4* Nel mio case ho per adesso dei led bianchi, ma come capirete su un masterbox bianco, dei led bianchi non fanno un grande effetto! Non vorrei spendere un patrimonio per dei led e darei la priorità ai cavi sleeve ma nel caso qualcuno abbia un suggerimento per prendere cavi led a poco prezzo si faccia avanti :D

Avevo anche pensato: ho dei led bianchi, se trovassi un materiale che fosse colorato, aderisse ai led e fosse trasparente così da dare una luce soffusa, potrei trasformare i miei led bianchi in led colorati no? e ad una spesa davvero irrisoria visto che quei led li ho pagati si e no 0,40 cent su un sito cinese in offerta.

5*backplate:
Allora qua non so davvero da dove iniziare e non so nemmeno se è un progetto fattibile:

Vado a spiegarmi: Ho una r9 380 nitro della sapphire e sul retro della scheda video, diciamo la parte esposta, si va sempre a depositare una quantità enorme di polvere veramente fastidiosa da levare.
Secondo voi è possibile creare una sorta di backplate in modo da proteggerla dalla polvere?

Devo dire la verità non so da dove partire e se qualcuno mi potesse dare una mano è davvero ben accetta, anche se come vedete è all'ultimo posto della mia classifica hahahaha

Ringrazio chiunque risponderà al post e mi darà consigli su come moddare questa bestiolina che mi sta dando molte soddisfazioni in gaming, ma che quando la guardo, in confronto ai pc moddati che vedo su internet mi fa un po ribrezzo v.v hahaha

Buona giornata!
Non sono esperto in modding ma su un paio di punti posso risponderti.

Per i cavi io userei le prolunghe, sleevarli per chi non ha esperienza (come il sottoscritto eh!) imho è troppo complicato e lungo.
Il tuo psu non è modulare vero? Sennò potresti prendere dei cavi colorati che si attaccano al psu.
Anche con le prolunghe non hai nessun problema al pc, io ho preso una prolunga per l'8pin cpu e va benissimo, una prolunga silverstone da 8€ neanche. Poi se ti danno problemi di alimentazione le mandi indietro e provi altre soluzioni...

Per i led prendi i più economici led rgb 5050 sull'amazzone e vivi sereno, 15/17€ e li pendi completi di tutto il kit

Il backplate è forse la cosa più difficile da fare, ne cercherei uno già fatto per la tua gpu ma i prezzi non sono molto allettanti, se non erro @Umbmor (se è ancora attivo XD) fece un backplate in plexi




Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra e Umbmor

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Non sono esperto in modding ma su un paio di punti posso risponderti.

Per i cavi io userei le prolunghe, sleevarli per chi non ha esperienza (come il sottoscritto eh!) imho è troppo complicato e lungo.
Il tuo psu non è modulare vero? Sennò potresti prendere dei cavi colorati che si attaccano al psu.
Anche con le prolunghe non hai nessun problema al pc, io ho preso una prolunga per l'8pin cpu e va benissimo, una prolunga silverstone da 8€ neanche. Poi se ti danno problemi di alimentazione le mandi indietro e provi altre soluzioni...

Per i led prendi i più economici led rgb 5050 sull'amazzone e vivi sereno, 15/17€ e li pendi completi di tutto il kit

Il backplate è forse la cosa più difficile da fare, ne cercherei uno già fatto per la tua gpu ma i prezzi non sono molto allettanti, se non erro @Umbmor (se è ancora attivo XD) fece un backplate in plexi




Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Grazie mille dei consigli,

Mah senti.. i cavi sleeve non mi sembra cosí complicati farli, almeno sulle prolunghe, diciamo che vorrei sapere se:
Ne vale la pena salivare direttamente l'alimentatore e se é possibile sciupare un pin di alimentazione nel processo.
Il fatto che sia una cosa lunga l'ho messa in conto ma sicuramente mi darà molta piú soddisfazione che comprare dei cavi da internet e Montali semplicemente.

Led: Volevo proprio evitare di prendere i classici kit, se riuscissi a trasformare i miei sarei molto piú entusiasta!

Backplate ricordo in ultima posizione é la cosa meno importante.

In piú non vorrei una cosa troppo complicata visto che non ho esperienze in questo ambito.. semplicemente una cosa minimale e carina andrebbe bene.

Aspetto altri consigli! :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille dei consigli,

Mah senti.. i cavi sleeve non mi sembra cosí complicati farli, almeno sulle prolunghe, diciamo che vorrei sapere se:
Ne vale la pena salivare direttamente l'alimentatore e se é possibile sciupare un pin di alimentazione nel processo.
Il fatto che sia una cosa lunga l'ho messa in conto ma sicuramente mi darà molta piú soddisfazione che comprare dei cavi da internet e Montali semplicemente.

Led: Volevo proprio evitare di prendere i classici kit, se riuscissi a trasformare i miei sarei molto piú entusiasta!

Backplate ricordo in ultima posizione é la cosa meno importante.

In piú non vorrei una cosa troppo complicata visto che non ho esperienze in questo ambito.. semplicemente una cosa minimale e carina andrebbe bene.

Aspetto altri consigli! :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Se proprio vuoi sleevare fallo ma sappi che non è una cosa facile, specialmente se devi smontare i vari connettori, non è così facile, se però ci vuoi provare guarda qualche tutorial e fatti un'idea
Io personalmente prenderei le prolunghe e stop, certo non è così soddisfacente ma l'effetto è assicurato comunque

I led non puoi farci nulla, poi adesso per meno di 20€ vuoi risparmiare XD
Se i tuoi sono bianchi, non puoi cambiare colore, non sono rgb.

Comunque se non vuoi fare le cose complicate la prima cosa da evitare sono gli sleeve
Il resto è una cavolata da fare (backplate a parte)

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Se proprio vuoi sleevare fallo ma sappi che non è una cosa facile, specialmente se devi smontare i vari connettori, non è così facile, se però ci vuoi provare guarda qualche tutorial e fatti un'idea
Io personalmente prenderei le prolunghe e stop, certo non è così soddisfacente ma l'effetto è assicurato comunque

I led non puoi farci nulla, poi adesso per meno di 20€ vuoi risparmiare XD
Se i tuoi sono bianchi, non puoi cambiare colore, non sono rgb.

Comunque se non vuoi fare le cose complicate la prima cosa da evitare sono gli sleeve
Il resto è una cavolata da fare (backplate a parte)

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho già visto qualche tutorial e a parte che bisogna mettersi li con molta pazienza non vedo grandi montagne da sormontare.
alla fine l'ho visto fare con una forcina per capelli, una pinza, un accendino e una guaina termorestringente.
Vorrei appunto capire se davvero con solo queste cose sia possible fare una cosa del genere da qualcuno che l'ha gia fatto, ma purtroppo non mi sta rispondendo nessuno :(
mi sembra strano che nessuno c'abbia provato.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
niente? nessuno che ha provato a fare gli sleeve?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
niente? nessuno che ha provato a fare gli sleeve?
A fare gli sleeve non ho ancora provato,(la prossima cosa che farò al pc) ma a vedere i video non è niente di difficile.
Occhio solo a prendere la giusta quantità di paracord visto che devi tenere conto di ogni singolo filo.
Non prendere prolunghe o altro, sleeva direttamente i cavi dall'ali, anche se è non modulare non ci sono problemi.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Il backplate è forse la cosa più difficile da fare, ne cercherei uno già fatto per la tua gpu ma i prezzi non sono molto allettanti, se non erro @Umbmor (se è ancora attivo XD) fece un backplate in plexi
ci sono :D... ricordi bene lo feci per la mia gtx 770 :rock: ma era in versione sperimentale :).. ora che ho brevettato il procedimento sto realizzando un worklog su come creare il backplate ad una gpu https://www.tomshw.it/forum/threads/creare-backplate-gpu.637480/ :D
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ho già visto qualche tutorial e a parte che bisogna mettersi li con molta pazienza non vedo grandi montagne da sormontare.
alla fine l'ho visto fare con una forcina per capelli, una pinza, un accendino e una guaina termorestringente.
Vorrei appunto capire se davvero con solo queste cose sia possible fare una cosa del genere da qualcuno che l'ha gia fatto, ma purtroppo non mi sta rispondendo nessuno :(
mi sembra strano che nessuno c'abbia provato.

... se non hai un alimentatore modulare potresti fare danni. In pratica devi staccare i connettori dai cavi, poi avrai alle estremità dei cavi degli oggetti metallici con delle alette, questi servono a fare contatto e servono per bloccare i cavi nel connettore, le cose sono due o tagli il filo e ne diminuisci la lunghezza, ma poi devi trovarti quei cosi metallici da saldare e un nuovo "connettore" a 8/24/quanti pin è il cavo, oppure con delle pinzette da sopracciglia devi cercare di chiudere le alette e levare ad uno ad uno i cavi, procedura che a dirla è semplice ma che a farla rischi, io ho sbagliato la posizione dei cavi in un alimentatore per le batterie da 24v e, dopo ave chiuso le alette, sono rimaste incastrate e ho dovuto rifare tutto da 0... in pratica lo sleeve è quello che ti fanno vedere ma poi ci sono anche altre cose da fare se non hai i cavi pronti ma lo fai partendo dal tuo alimentatore

Vedi qui :

lo dice che si devono togliere i connettori e fa vedere le parti in metallo alle estremità del filo, quelle sono importanti, occhio :ok:
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
  • Mi piace
Reazioni: CircularCore

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!