Progetto mini server home

SHaze.

Nuovo Utente
18
0
Buona sera, è da tempo ormai che ho abbandonato un vecchio nas in quanto non più supportato dalla casa produttrice. Il problema maggiore è che Microsoft ha sostituito il protocollo SMB, usato dal mio nas, con il protocollo SMB2 per questioni di sicurezza (escludo la soluzione di rimettere il vecchio protocollo sui pc in rete).

Ho pensato a due soluzioni, ma sono abbastanza inesperto in linux e chiedo consiglio a voi su come procedere:

1) Posso lasciare in rete il nas e ricondividere le cartelle attraverso una distro linux su un raspberry?

2) Posso rendere il nas "usb" e collegarlo sempre ad un raspberry per condividere gli HDD in rete? (preferirei questa, elimina dalla rete un protocollo vecchio e vulnerabile)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vai in Pannello di controllo\Programmi\Programmi e funzionalità
Selezioni Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows
Scorri fino ad arrivare Supporto per condivisione file SMB1.0/CIFS e selezioni Client SMB1.0/CIFS
Ad installazione avvenuta, riavvii ed hai ancora il protocollo SMB1.0.

Non è stato abbandonato per motivi di sicurezza, ma per il semplice motivo che SMB è di IBM, mentre SMB2.0 è di Microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Comunque se li NAS è molto vecchio, anche gli hard disk al suo interno saranno vecchi, potresti iniziare a pensare a uno sostituzione con prodotti più recenti. Poi che NAS è? Perché i NAS validi fanno comunque aggiornamenti al sistema operativo (vedi qnap, synology)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

SHaze.

Nuovo Utente
18
0
Il nas è un Iomega ix2, i dischi al suo interno li ho cambiati di recente, sono pieno in casa di hdd e pezzi di ricambio vari. Sono sicuro sia stato abbandonato dalla casa produttrice, ho già cercato aggiornamenti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Beh sì anche io anni fa vendevo nas di questo tipo, mai più! Synology e qnap sono su un altro pianeta.
Se hai i pezzi potresti dare un'occhiata al progetto xpenology
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!