Progetto in java UML

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sare1234

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
35
Buona sera dovrei realizzare questo progetto in java:

Si sviluppi un sistema informativo, composto da una base di dati relazionale e un applicativo Java dotato di GUI (Swing o JavaFX), per la gestione di un sistema di consegne a domicilio di una catena di ristorazione. Il sistema deve tenere traccia delle consegne effettuate, del negozio da cui sono partite, degli utenti che effettuano le ordinazioni, e dei riders che effettuano le consegne. Un rider è dotato di un mezzo di trasporto a sua scelta ed è associato a max 3 attività contemporaneamente. Il sistema deve permettere di associare una nuova richiesta di consegne ad un rider. Inoltre, deve essere possibile effettuare una ricerca complessa, combinando prodotti, il mezzo di trasporto del rider, una fascia di prezzo del prodotto, etc.

Ho realizzato questo class diagram(senza metodi e attributi per ora...)potete dirmi se secondo voi può andare bene e se devo aggiungere qualche altra classe per modellare meglio il problemaSchermata 2020-12-15 alle 17.44.22.png
Grazie a tutti

Beh, si, certamente. La puoi fare più complessa quanto vuoi. Per esempio devi aggiungere che l’ordine che effettua un cliente non arriva al ristorante direttamente bensì a una catena di ristoranti che poi sceglieranno il ristorante adatto in base alla vicinanza e alla disponibilità dell’ordine (per esempio). E che non esiste un solo cliente, bensì si possono ricevere più ordini contemporaneamente da molti clienti per cui hai bisogno di una coda di ordini.

Beh, si, certamente. La puoi fare più complessa quanto vuoi. Per esempio devi aggiungere che l’ordine che effettua un cliente non arriva al ristorante direttamente bensì a una catena di ristoranti che poi sceglieranno il ristorante adatto in base alla vicinanza e alla disponibilità dell’ordine (per esempio). E che non esiste un solo cliente, bensì si possono ricevere più ordini contemporaneamente da molti clienti per cui hai bisogno di una coda di ordini.
Si l'ho aggiornato in questo modo:
1608626330206.png
è corretto?
Inoltre tu suggerisci di utilizzare tra utente e ordine un'associazione molti a molti anziché uno a molti perche molti utenti contemporaneamente possono fare molti ordini e di utilizzare una classe intermedia tra ordine e ristorante che chiamo tipo CatenaRistorante che poi è collegata al ristorante ma poi il fatto del magazzino dei prodotti ecc...è inutile giusto?
Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Al momento sono con lo smartphone, l’immagine per me (e i miei occhi) è troppo piccola, ti rispondo quando sarò in fronte a un computer.
Comunque non esiste un modo “giusto” per progettare questo sistema, come ho detto prima lo puoi fare quanto complicato lo vuoi. Se questo è un progetto scolastico cerca di limitarti altrimenti ci diventi pazzo. In una azienda progetti come questi richiedono mesi di studio.

Al momento sono con lo smartphone, l’immagine per me (e i miei occhi) è troppo piccola, ti rispondo quando sarò in fronte a un computer.
Comunque non esiste un modo “giusto” per progettare questo sistema, come ho detto prima lo puoi fare quanto complicato lo vuoi. Se questo è un progetto scolastico cerca di limitarti altrimenti ci diventi pazzo. In una azienda progetti come questi richiedono mesi di studio.
ah va bene grazie io in realtà vorrei farlo più semplice possibile senza andare fuori traccia in realtà la traccia si concentra sui rider
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ah va bene grazie io in realtà vorrei farlo più semplice possibile senza andare fuori traccia in realtà la traccia si concentra sui rider
In realtà non riesco a capire come posso semplificarmi la vista con il fatto della catena di ristoranti, dei ristoranti , del magazzino, dei prodotti ecc...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro