ci sono vari modi di gestire gli rpm di ventole e pompe:
- attacchi l'apparecchio all' alimentatore con un cavetto che fornisce un determinato voltaggio (7,10 o 12 volt), ed esso andrà ad una velocità equivalente e costante al voltaggio che scegli di alimentargli.
- colleghi l'apparecchio ad una presa che fornisce sia alimentazione che controllo (tachimetrico o pwm, dipende ovviamente dalla presa in cui lo attacchi). Questo è il caso del fan controller, dove il fan controller si occupa sia di alimentare l'apparecchio che di regolarne il voltaggio. Anche le ventole collegate alla scheda madre rientrano in questo discorso.
- puoi avere alimentazione e controllo del voltaggio separati all'interno dell'apparecchio (il caso della pompa): tramite molex invii il voltaggio al motore, e tramite al controllo che attacchi alla scheda madre la controlli. Come ti ho spiegato io non puoi alimentare la pompa direttamente tramite presa della scheda madre, perchè, come ti ha detot anche Blume, questa non riesce a darti la necessaria corrente a farla funzionare, e friggi la presa. Per ovviare a questo si divide l'alimentazione del motore e del controllo tachimetrico in più prese: il motore, più esoso, viene collegato al molex dell'alimentatore (in questo caso solo 12 volt, collegarlo a meno non avrebbe molto senso), il controller tachimetrico alla scheda madre, che riesce ad alimentarlo avendo il controller un assorbimento minore
va da se che con la 3° opzione hai un cavo in più ed è più scomodo sotto questo punto di vista, con il fan controller attacchi direttamente il molex tramite adattatore molex-3 pin al fan controller e gestisci tutto da quello
io ti ho semplicemente consigliato il più comodo perchè così gestisci pompe e ventole tutto assieme, imho è molto più comodo