Progetto Hackintosh editing/gaming

Fao89

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel i5-3570 cooled by Coolermaster 412s
Scheda Madre
Gigabyte GA-77N-WIFI
HDD
SSD Samsung 840 EVO 128 gb, SSD Kingston KC300 60 gb, HDD Seagate Barracuda 1 tb 7200.14 rpm
RAM
2X4 gb Kingston HyperX Red 1600 mhz DDR3
GPU
Gigabyte GeForce 650 ti 2 gb
Audio
Integrata
PSU
Enermax 550 w Triathlor 80 plus Bronze
Case
Bitfenix Prodigy
OS
Mac OSX 10.9 Mavericks, Windows 7
Buonaser a tutti! Innanzitutto complimenti per la completezza e competenza del forum e la continuità con cui apportate, voi utenti e moderatori, sempre nuovi spunti e risposte. Dopo aver letto diversi articoli, ho deciso di registrarmi per porre al vostro vaglio questo mio progetto, premettendo che non sono ferratissimo in materia di hardware. Premetto inoltre che vengo da un'esperienza Mac (MacBook Pro late 2011) molto positiva, e sono costretto a cedere il mio gioiellino solo perché necessito di una configurazione più spinta (per gaming sopratutto: la hd graphics 3000 coi sui 384 mb mi chiude le porte a ogni prospettiva); tuttavia non voglio rinunciare affatto né al sistema operativo di casa Apple, né al suo ecosistema, e per tanto sto optando per un hackintosh, dual boot osx (editing) e Windows (gaming). Vorrei ora proporvi la mia configurazione che sto progettando di realizzare insieme a una miriade di domande e dubbi che voi signori sicuramente sarete in grado di sciogliere.
Allora, iniziamo:

Case. parto da questo elemento (contrariamente a come fanno molti) in quanto la scelta del case è, nel mio caso specialmente, molto vincolante, specialmente per la mobo: ho optato per il Bitfenix - Prodigy Case Mini-itx, principalmente per le ridotte dimensioni, e poi perché ha uno stile che ricorda i prodotti made in Cupertino.
Motherboard. Dato il case, necessito di una mobo mini-itx, compatibile su osx; Ho imparato dal forum che la migliore per hackintosh sia la GIGBYTE GA-Z77X-UD3H (ammettendo che voglia fare un po'' di overclock), ma purtroppo è una atx. Quindi le più simili a questa, ma "in versione" mini-itx sono la GA-Z77M-D3H (euro 95), la GA-Z77MX-D3H (euro 119) e la GA-Z77MX-D3H TH (euro 145); quale secondo voi si avvicina maggiormente alla sopra citata atx, con massima compatibilità osx? E poi volevo chiedervi se una di queste tre mobo citate supporta il wi-fi.
CPU. Qui diciamo che vado abbastanza a colpo sicuro: Intel core i5-3570 (3,4 ghz, 3,8 turbo clock - euro 195) o Intel core i5-3470 (3,2 ghz, 3,6 turbo clock - euro 181). La GPU integrata è irrilevante, dal momento che desidero montare una scheda grafica. Secondo voi la differenza è notevole, tale da spingere a preferire il primo, oppure poco rilevante? E poi vorrei chiedervi se il dissipatore del processore è incluso nella confezione (sulla serie haswell è specificato). Infine preciso che ho preferito la serie ivy bridge sulla haswell per motivi di compatibilità (osx) ed economicità.
RAM. Qui mi sono lasciato consigliare: sicuramente DDR3, 1600 mhz, lc9 (a latente minori non si percepisce la differenza); come marca mi è stata suggerita fortemente la KINGSTONE, per cui in definitiva sarei indeciso tra questi due modelli HyperX Black (DDR3, 1600 mhz, lc9, XMP - euro 89) e HyperX Blu (DDR3, 1600 mhz, lc9 - euro 81). Cosa cambia? Avete altri consigli, calcolando che vorrei rimanere sulle KINGSTONE data anche la garanzia a vita? Ah, entrambe le memorie sono due moduli da 4gb.
Fino a qui le idee sono abbastanza chiare. Vorrei dunque delle delucidazioni a riguardo in primis della mobo, se compatibile con osx e nel caso quale scegliere, poi sulla scelta della CPU e memorie, e se nel complesso il tutto risulta armonioso.


Masterizzatore. Non mi serve nulla di che, giusto un masterizzatore DVD, nemmeno blu-ray (uso la ps3 per leggere e il driver lo uso al 99% per leggere CD/DVD): avevo pensato a un comunissimo LG GH24NSB0 Dual Layer SATA - Nero Bulk (euro 17). Se avessi un masterizzatore da recupero, userei pure quello talmente lo utilizzo limitatamente. Solo una delucidazione: questo driver ottico supporta la tecnologia SATA, ma secondo voi si tratta di SATA 1, 2 o 3? Dett diversamente: lo posso collegare a una SATA 2?

I problemi iniziano a porsi parlando di HDD e SSD. Prima vi illustro la mia idea: desidero avere un SSD con montati sopra i due SO (dunque partizionato in due) e i programmi di uso frequente, in modo da garantirmi una certa velocità su cosa utilizzo di più, e poi un HDD per ciascun sistema operativo, che utilizzerei come archivio o come supporto per installare i software di utilizzo meno frequente, della cui velocità di esecuzione non mi importa più di tanto. Secondo voi una struttura del genere è fattibile? Ricapitolo: un SSD con due partizioni (una osx e una windows) e un HDD per ciascun sistema operativo. Il problema sorge nella connessione alla mobo: essa dispone di due uscite SATA 3 e quattro uscite SATA 2. Avevo altresì pensato di partizione l'SSD (come descritto poc'anzi) e partizione pure l'HDD (osx e windows), in modo da connetterli alla mobo tramite le due sole uscite SATA 3. Avevo addirittura pensato di connettere l'SSD tramite SATA 2 e i due HDD tramite SATA 3. La confusione è molta come vedete: quindi qui ho seriamente bisogno di dritte!!! L'unica cosa certa è che nel caso opti per due HDD, saranno di 320 gb l'uno (calcolando che conto al massimo, inverosimilmente, di caricarci 150 gb su disco osx e 170 gb su disco windows), mentre 1 tb nel caso doveste consigliarmi un solo HDD. Per i prezzi siamo circa sui 50 per i dischi da 320, 60/80 per quello da 1 tb (SEAGATE linea BARRACUDA): consigli e alternative sono ben accetti. Per l'SSD, non saprei né la marca, né la capienza, né se effettivamente è cosa buona nel progetto che sto illustrandovi.

Per questa sera non sono ancora riuscito a cercare una scheda video e un alimentatore (aspettavo di avere tutti i componenti per scegliere se 500, 550, 600, 650 wat), rimanderò la ricerca a domani. Vi chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche boiata, ma non sono molto esperto; vi chiedo altresì nel caso vogliate rispondere a questi miei quesiti e domande, di essere più chiari possibile "non dando nulla di scontato", in quanto al cospetto di geniacci come voi non posso che essere categorizzato come "niubbo" ihihihih :asd:!!!

Infine (anche se forse avrei dovuto dirlo all'inizio) cosa mi aspetto da questa macchina e qual'è il mio budget: come avete potuto intuire vorrei fare editing (ambiente osx, con software del tipo final cut, adobe suite ecc), gaming (ambiente windows; giochi soprattutto di strategia, del calibro di Rome 2 Total War al massimo), disporre della possibilità di connettere oltre al monitor anche un secondo monitor (o tv) per estendere il desktop (non per il gaming), possedendo un pc che si connetta alle reti wi-fi, dotato di tecnologia usb 3.0 e audio 5.1 (credo sia di base).
Ultima domanda: sono consigliabili dei sistemi di raffreddamento aggiuntivi in un case di queste dimensioni? E secondo voi che che scheda grafica dovrei installare (mi piacerebbe da 2 gb)? E dunque che alimentatore? Budget definitivo 750/850 euro, comunque non oltre i 900.

Ora a voi la parola :luxhello:

Bye bye

- - - Updated - - -

Lo so capisco che leggere tutto mette noia :asd:!!! vi semplifico quindi le cose con un testo meno incasinato (ho passato un'intera giornata a documentarmi ihihih).
Premettendo che dovrei ancora trovare il case (il Bitfenix - Prodigy Case Mini-itx proprio non si trova), ma considerando che vorrei rimanere su un mini-itx prevedo quanto segue:

Motherboard GIGABYTE GA-Z77N-WIFI Mini-ITX: da quanto ho capito, dovrebbe essere in tutto e per tutto compatibile con il sistema OSX, in più dispone di scheda wifi integrata. Le uscite sata (2xsata2, 2xsata3) mi sono sufficienti, come pure le usb 3.0; in più presente anche il bluethoot 4.0. Carina la tecnologia On/Off carge, per me che l'iphone non lo connetto mai alla presa di corrente.

Processore INTEL Core i5-357o (ivy Bridge), 3,40 ghz, GPU integrata HD 2500
: cosa dire, i5 a 3,40 ghz, 3,80 con turbo clock; poca scheda grafica condivisa, in quanto ho già preventivato di acquistare una scheda grafica dedicata; ho scelto infine
l'ivi bridge sia per questioni economiche, sia per questioni di pura compatibilità.

RAM KINGSTONE HyperX Black 8gb (2 x 4 gb), DDR3, 1600 mhz, CL9, XMP: 8 gb è il massimo che può servirmi (4 le saturo), due banchi per sfruttare il dual channel, 1600 mhz, perché tanto di più sarebbe stato sprecato (basandomi sulle caratteristiche della mono: ho sparato una boiata?), latenza 9. Ho scelto KINGSTONE perché me ne hanno parlato benissimo (oltre alla garanzia a vita).

SSD SAMSUNG 12o gb Serie 840 Evo, sata III: alla fine ho deciso per un SSD e un HHD. Il disco solido lo utilizzerei in doppia partizione: 80 gb partizione OSX (in cui installerei Mavericks, Adobe suite CS6, Final Cut e compagnia, oltre a qualche applicazione "piccola", per un totale di circa 45 gb poco più della metà, quindi non saturo), 40 gb partizione Windows (solo sistema operativo, W7 pesa circa 20 gb quindi anche qui nessun problema).

HDD SEAGATE Barracuda 1 tb, 7200 rpm, sata 3: oltre all'SSD, monterei un HDD da 1 tb, anch'esso partizionato a metà; nei 500 gb "dedicati" a OSX caricherei immagini, video, film, musica, documenti, materiale di lavoro (Adobe Suite ecc), applicazioni varie, mentre nei restanti 500 gb di Windows caricherei montagne di giochi (già solo Rome 2 Total war sono 35 gb).

Masterizzatore LG GH24NSB0 - Nero Bulk: cosa dire, il masterizzatore DVD a più basso costo, dato che dovrò leggere solo i DVD dei giochi, per il resto lavorerei solo con hard disk esterni; manco Blu-Ray, tanto utilizzo la Playstation 3.

Bene credo di avervi scritto tutto. Ora a voi i commenti sulle parti elencate; mancano ancora alimentatore e GPU, qui accetto consigli da parte vostra, non ho la minima idea; considerate solo, per quanto riguarda la scheda, che vorrei in partizione OSX usare più monitor (2), e fare un gaming di un certo livello. Cosa ve ne pare delle partizioni disco? Possono andare bene? E la domanda più importante di tutte: riesco a far girare OSX, mantenendo funzionanti anche il wifi, bluethoot e GPU?

Grazie dell'attenzione ragazzi
:luxhello:

Bye Bye

Ps: magari per la GPU fornitemi un'alternativa discreta, buona e ottima.


- - - Updated - - -

Edit: ho sentito da qualcuno che i processori con GPU integrata sotto la hd 4000 praticamente non permettono di fruire in maniera ottimale della scheda video: vi risulta?
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

scrivi più di me :asd:

comunque non è la sezione apposita, ti faccio spostare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili