Progetto fibra casa in montagna

Pubblicità
Nel caso venga richiesta una linea da 2.5 giga, il router deve avere una wan da 2.5 giga da connettere all'ont e almeno una lan in grado di gestire il traffico alla stessa velocità, altrimenti si rischia di spendere soldi per niente.
Naturalmente anche il pc deve avere una scheda di rete adeguata.

Ont interno, quindi modulo SFP
1739284147197.webp
Vi deve essere la predisposizione nel router e non è detto che sia compatibile, infatti in questi casi i gestori danno tutto in blocco, modulo sfp e router adatto.

Si ho verificato c'è la copertura, c'è un CNO e poi accanto un pozzetto bull,
Perfetto ho visto dalla foto.
In tal caso devi fare te tutto il lavoro di predisposizione, puoi mettere una tubaturina da esterno con devi cavidotti da interro, che hanno alta resistenza ai carichi e agli agenti atmosferici, arrivi quanto più vicino possibile al pozzino BUL e poi entri in casa dove vuoi che ti arrivi la fibra, se prendi un buon cavodotto ha già il cavo guida interno così il passaggio fibra è velocissimo.

non so se acqua e gelo possano danneggiare i cavi della fibra
No, ma in ogni caso se la metti nel cavodotto sei a posto

Vorrei mettere un router libero, in tal caso mi dicono che installano un ont esterno, che differenza c'è co un ont interno, è vero che quello esterno e più veloce?
Non c'è particolare differenza. Dato che la parte terminale lato utilizzatore finale deve essere compatibile con l'apparato OLO in PCN (punto consegna neutro) nella centrale di erogazione connettività e non tutti i moduli SFP fibra sono compatibili, in caso di router del cliente viene fornito ONT esterno così da avere la piena compatibilità.

Ma non ti cambia nulla, l'ONT è quasi unicamente un transceiver, ovvero converte dati dal cavo in fibra al cavo ethernet

Perfetto ho visto dalla foto.
In tal caso devi fare te tutto il lavoro di predisposizione, puoi mettere una tubaturina da esterno con devi cavidotti da interro, che hanno alta resistenza ai carichi e agli agenti atmosferici, arrivi quanto più vicino possibile al pozzino BUL e poi entri in casa dove vuoi che ti arrivi la fibra, se prendi un buon cavodotto ha già il cavo guida interno così il passaggio fibra è velocissimo.

No, ma in ogni caso se la metti nel cavodotto sei a posto

Non c'è particolare differenza. Dato che la parte terminale lato utilizzatore finale deve essere compatibile con l'apparato OLO in PCN (punto consegna neutro) nella centrale di erogazione connettività e non tutti i moduli SFP fibra sono compatibili, in caso di router del cliente viene fornito ONT esterno così da avere la piena compatibilità.

Ma non ti cambia nulla, l'ONT è quasi unicamente un transceiver, ovvero converte dati dal cavo in fibra al cavo ethernet
Ok il muro divisorio a tuo avviso deve essere forato per far passare il cavo fibra? Farlo passare sopra al muretto non mi sembra fattibile e brutto da vedere..

Ma il muro in oggetto è nella tua proprietà? sarebbe il muro basso nella prima foto a SX del CNO?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro