DOMANDA Progetto Arduino

Pubblicità

Allux

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, io e dei miei amici vogliamo sviluppare un progetto per arduino la cui base sarebbe accendere un led tramite un'applicazione android per cellulare.
Ci siamo informati un po' su internet e abbiamo trovato essenzialmente due metodi per far comunicare arduino con un cellulare anche a distanze elevate (no bluetooth/wifi):

1- Usare lo shield ethernet collegando arduino ad un modem
2- Usare lo shield gsm e fare comunicare arduino e il cellulare attraverso sms

Tuttavia abbiamo ancora le idee molto confuse, ci sarebbe qualcuno disposto a darci delucidazioni per quanto riguarda la tecnica migliore e i pezzi necessari per attuarla?
Grazie.

Salve a tutti, io e dei miei amici vogliamo sviluppare un progetto per arduino la cui base sarebbe accendere un led tramite un'applicazione android per cellulare.
Ci siamo informati un po' su internet e abbiamo trovato essenzialmente due metodi per far comunicare arduino con un cellulare anche a distanze elevate (no bluetooth/wifi):

1- Usare lo shield ethernet collegando arduino ad un modem
2- Usare lo shield gsm e fare comunicare arduino e il cellulare attraverso sms

Tuttavia abbiamo ancora le idee molto confuse, ci sarebbe qualcuno disposto a darci delucidazioni per quanto riguarda la tecnica migliore e i pezzi necessari per attuarla?
Grazie.

Se parli di distanze elevate, allora giustamente non puoi usare il bluetooth, anche se ti avrebbe facilitato le cose.

Effettvamente anche a me vengono in mente solo due idee. O spedisci il segnale via internet, quindi colleghi l'arduino ad un modem, oppure usi un sms.
La via più semplice mi pare la seconda. Usi uno shield GSM, ovviamente devi comprare una scheda sim, e programmi l'arduino per ricevere il messaggio e comportarsi di conseguenza. Puoi programmarlo per eseguire diverse azioni in base al messaggio che riceve, inoltre puoi anche tu stesso dall'arduino mandare un messaggio verso un altro telefono, magari per confermare che il comando è stato ricevuto. Questo sistema funzionerebbe indipendentemente dalla distanza, puoi attivarlo anche dall'altra parte del pianeta.

Usando la libreria gsm, dovrebbe essere tutto abbastanza semplice. Qui c'è un esempio, proprio su come ricevere un sms.

Ovviamente devi mettere in conto non solo il costo dell'arduino e del modulo gsm, ma anche il costo della sim, e degli sms.

Se hai altre domande chiedi pure ;)

Grazie dell'interesse, comunque noi avevamo quasi escluso l'opzione dello shield gsm perchè, essendo un progetto di una sorta di "casa domotica comandabile a distanza", non possiamo proporre questo sistema perchè l'utente dovrebbe ricaricare la carta sim periodicamente per far funzionare il sistema.
Con lo shield ethernet è molto più complicato?

Ci tengo a dire che non dobbiamo realizzare un prodotto professionale da vendere, ma ci teniamo a farlo il più realistico possibile :)

Ciao!
Se non vuoi usare il modulo gsm l'unica soluzione è utilizzare la rete internet, per cui il modulo ethernet.
Come sei/siete messi a conoscenze del c, html, php?

Se vuoi spendere qualcosa in meno puoi anche considerare l'utilizzo di un Raspberry Pi, che per 36€ dispone già dell'interfaccia ethernet e una flessibilità che l'arduino non ti permette. Però la cosa diventa un attimo più complessa..

Per quanto riguarda C e HTML siamo messi bene, mentre per il php ne sappiamo meno di zero :grat:

il Raspberry Pi lo avevamo già anche escluso per evitare di complicare ulteriormente le cose, ma se dici che è un alternativa valida provo a informarmi meglio sul web.

se hai un pc a disposizione (anche raspberry o minipc vari) puoi collegare un arduino uno e creare la pagina web, con phpSerial e mandi tutto con la seriale senza i limiti quindi, di arduino

Pubblicità
Pubblicità
Indietro