DOMANDA Progetto Arduino

Allux

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, io e dei miei amici vogliamo sviluppare un progetto per arduino la cui base sarebbe accendere un led tramite un'applicazione android per cellulare.
Ci siamo informati un po' su internet e abbiamo trovato essenzialmente due metodi per far comunicare arduino con un cellulare anche a distanze elevate (no bluetooth/wifi):

1- Usare lo shield ethernet collegando arduino ad un modem
2- Usare lo shield gsm e fare comunicare arduino e il cellulare attraverso sms

Tuttavia abbiamo ancora le idee molto confuse, ci sarebbe qualcuno disposto a darci delucidazioni per quanto riguarda la tecnica migliore e i pezzi necessari per attuarla?
Grazie.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Meglio la sezione elettronica per queste domande. Tra l'altro qui trovi parecchie cose su arduino!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,264
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Allux

Alex94

Nuovo Utente
76
8
CPU
Athlon II X4 - 640
RAM
4 GB - DDR3
GPU
Sapphire HD7750
Salve a tutti, io e dei miei amici vogliamo sviluppare un progetto per arduino la cui base sarebbe accendere un led tramite un'applicazione android per cellulare.
Ci siamo informati un po' su internet e abbiamo trovato essenzialmente due metodi per far comunicare arduino con un cellulare anche a distanze elevate (no bluetooth/wifi):

1- Usare lo shield ethernet collegando arduino ad un modem
2- Usare lo shield gsm e fare comunicare arduino e il cellulare attraverso sms

Tuttavia abbiamo ancora le idee molto confuse, ci sarebbe qualcuno disposto a darci delucidazioni per quanto riguarda la tecnica migliore e i pezzi necessari per attuarla?
Grazie.

Se parli di distanze elevate, allora giustamente non puoi usare il bluetooth, anche se ti avrebbe facilitato le cose.

Effettvamente anche a me vengono in mente solo due idee. O spedisci il segnale via internet, quindi colleghi l'arduino ad un modem, oppure usi un sms.
La via più semplice mi pare la seconda. Usi uno shield GSM, ovviamente devi comprare una scheda sim, e programmi l'arduino per ricevere il messaggio e comportarsi di conseguenza. Puoi programmarlo per eseguire diverse azioni in base al messaggio che riceve, inoltre puoi anche tu stesso dall'arduino mandare un messaggio verso un altro telefono, magari per confermare che il comando è stato ricevuto. Questo sistema funzionerebbe indipendentemente dalla distanza, puoi attivarlo anche dall'altra parte del pianeta.

Usando la libreria gsm, dovrebbe essere tutto abbastanza semplice. Qui c'è un esempio, proprio su come ricevere un sms.

Ovviamente devi mettere in conto non solo il costo dell'arduino e del modulo gsm, ma anche il costo della sim, e degli sms.

Se hai altre domande chiedi pure ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Allux

Allux

Nuovo Utente
7
0
Grazie dell'interesse, comunque noi avevamo quasi escluso l'opzione dello shield gsm perchè, essendo un progetto di una sorta di "casa domotica comandabile a distanza", non possiamo proporre questo sistema perchè l'utente dovrebbe ricaricare la carta sim periodicamente per far funzionare il sistema.
Con lo shield ethernet è molto più complicato?

Ci tengo a dire che non dobbiamo realizzare un prodotto professionale da vendere, ma ci teniamo a farlo il più realistico possibile :)
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao!
Se non vuoi usare il modulo gsm l'unica soluzione è utilizzare la rete internet, per cui il modulo ethernet.
Come sei/siete messi a conoscenze del c, html, php?

Se vuoi spendere qualcosa in meno puoi anche considerare l'utilizzo di un Raspberry Pi, che per 36€ dispone già dell'interfaccia ethernet e una flessibilità che l'arduino non ti permette. Però la cosa diventa un attimo più complessa..
 

Allux

Nuovo Utente
7
0
Per quanto riguarda C e HTML siamo messi bene, mentre per il php ne sappiamo meno di zero :grat:

il Raspberry Pi lo avevamo già anche escluso per evitare di complicare ulteriormente le cose, ma se dici che è un alternativa valida provo a informarmi meglio sul web.
 

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
se hai un pc a disposizione (anche raspberry o minipc vari) puoi collegare un arduino uno e creare la pagina web, con phpSerial e mandi tutto con la seriale senza i limiti quindi, di arduino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!