Progetto amplificatore DIY per cuffie [GUIDA]

Pubblicità
Valvolare puro o ibrido?
Le valvole mi piacciono molto (ho un little dot I+), ma si abbinano a poche cuffie e scaldano molto, le vedo poco adatte ad essere messe in una scatola di caramelle.
Inoltre quando sono calde alla prima botticella saltano.

Allora aggiungo una modifica molto piccola che si può fare e che rende l'ampli incredibilmente più performante, ovvero portarlo alla classe a.
Basta aggiungere una resistenza che da V- vada all'output (una per canale), il valore dipende dal voltaggio e dal volume che volete mantenere(perchè il risultato non è costante, se il volume supera la corrente aggiuntiva che mettete tornate in classe ab, per ovviare al problema basta usare due jfet in cascata, ma diventa più complicato). A seconda del valore della resistenza e dell'operazionale, quest'ultimo potrebbe scaldarsi un pochino, ma nulla di cui preoccuparsi.La resa sonora migliora sensibilmente, il suono diviene più aperto e pulito, ed aumenta la separazione dei canali. Ho scoperto nuovi strumenti nelle tracce che ascolto che prima non sentivo, grazie a questa piccola modifica. L'operazionale che consiglio è l'opa2227, che regge tutto, o l'opa 2132 ,altrimenti il tlc272, o l'ad8066, ma molti vanno che è una meraviglia. Tle 2072 purtroppo non gradisce molto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro