Progetto amplificatore DIY per cuffie [GUIDA]

Alexpress2000W

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Ciao a tutti!
Se avete intenzione di comprare un ottimo amplificatore per cuffie, ma non volete spendere troppo, ebbene questo progetto fa per voi!
Questa guida cerca di trovare un compromesso tra risparmio e alta qualità. Tutti i componenti e le configurazioni sono selezionati per mantenere questo compromesso!
SE NE VOLETE UNO COSTRUITO DA ME , CONTATTATEMI IN PRIVATO PER IL PREZZO E PER ORGANIZZARE TUTTO.
MATERIALE NECESSARIO:
SALDATORE A STAGNO
0033c.jpg
Lo potete trovare in un qualsiasi negozio di elettronica a una ventina di euro, non è necessario che sia professionale, ma che abbia una punta piccola e la basetta, che è molto comoda. E' richiesta poca potenza (12W).
CERVELLO
Cervello.gif
Dovreste averlo già in dotazione; se così non fosse, vi consiglio vivamente di rivolgervi ad un medico.
SPICCIOLI
spiccioli.png
Li trovate nel maialino!
STAGNO PER SALDATURE
bobina-di-stagno-per-saldare-thumb7981260.jpg
Quello che salderete col vostro saldatore!

Ed ora i componenti che vi serviranno per questo amplificatore:
-Enclosure in plastica, metallo, o quello che volete!Io ho usato una scatola di caramelle come quelle delle Altoids!
-Basetta millefori, che trovate su internet o in qualsiasi negozio di elettronica, fatta più o meno così, sulla quale salderete tutto
_B3_4_HQ_2k___KGrHqR__igE_qzd2ecqBMmK58ip6Q___1.JPG
-Componenti elettronici: -Amplificatore operazionale quad-channel DIP (Ho scelto TLE2074)

-Amplificatore operazionale single channel DIP (ho scelto TLC271A)
-Batteria da 9V
-2 condensatori elettrolitici da almeno 220 uF (ne ho usati due da 1000, più il valore è alto migliore sarà la risposta sui bassi)
-2 condensatori in POLIPROPILENE (CERCATE QUELLI DI MIGLIORE QUALITA') da 0,1 uF
-Rail Splitter TLE2426
-Led da 3 volt
-1 resistenza da 4,7K
-2 resistenze da 100K
-2 resistenze da 10K
-2 resistenze da 1K
-4 resistenze da 47 Ohm
-un po di cavo elettrico guainato(il più sottile possibile, circa 2 m van bene)
- 1 switch
-2 jack stereo da 3,5
- un potenziometro (opzionale) logaritmico da 10K
-due condensatori in poliestere o ceramici da 0,1 uF
-clip batteria da 9 volt
- zoccoli per gli operazionali (8 pin dip e 14 pin dip)
Dovrebbe essere tutto.
Schema elettrico: Cad1.png <---------------------------

Nella seconda parte la guida per la costruzione !
Ecco le foto del progetto finito, che ho chiamato GINGER AMP 1.1 :
7342654988_085a092f3f_c.jpg
7342656670_0c1f688219_c.jpg
7157454037_eaafd96c0c_c.jpg
7157448975_b902ed92db_c.jpg
Commentate, chiedete e criticate!
EDIT: il progetto al quale mi sono ispirato è il cmoy di Tangent http://www.tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/
 
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turo91

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Interessante.
Qualche domanda:
Costo totale dell'oggeto più o meno?
Sai quanta potenza dà a quanti ohm?
Con cosa lo usi?
 

Alexpress2000W

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Il costo dovrebbe rientrare nei 50 euro se si possiedono già gli strumenti. La potenza non la so, ma so l'aumento in decibel che dovrebbe essere circa di 25 al guadagno impostato (11, ma si può alzare di molto, lo tengo basso per il DC offset in uscita , che si potrebbe togliere con degli elettrolitici in uscita, che comunque preferisco evitare per la qualità )con 100 ohm (credo), anche se è fatto per pilotare impedenze molto più elevate . Lo uso con le mie AKG K121, che hanno impedenza 55 ohm, l'ampli è stabilissimo anche a base impedenze (8-16 ohm).Mi serve per il mio lettore mp3, ma si può usare per qualsiasi cosa.
 
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turo91

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Con cosa lo usi intendevo le cuffie :)

Sapevo di non dormire alle lezioni di elettronica a scuola, ho visto un sacco di progetti DIY interessantissimi che purtroppo non so realizzare... :lol:

Il tuo ampli l'ho visto anche su un altro forum diverso tempo fa, è possibile?
 

Alexpress2000W

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Si è possibile, l'ho costruito a marzo e lo avevo postato da qualche parte qualche giorno fa... be io ho imparato elettronica da internet :D niente lezioni
cuffie ripeto le AKG K121 (srebbero le vecchie 141 dorate col nome cambiato)!
 

turo91

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Visto che il saldatore e lo stagno li ho si potrebbe tentare seguendo la tua guida.
Il materiale l'hai reperito online o in qualche negozio di elettronica?

Aspetto con ansia la seconda parte :D

Ps almeno se imparo a saldare posso farmi da solo i cavi per l'impianto e smettere di comprarli...
 

Alexpress2000W

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Allora per comprare sono andato in un negozio di elettronica vicino a dove abito io (Torino) che si chiama Pinto, ma trovi tutto online, ora non saprei dirti i negozi migliori , ma ad esempio RS components (quello italiano) mi sembra buono...molti integrati li trovi anche su ebay, dove ne ho preso uno per un altro progetto che sto facendo, una cassa portatile a batteria.
La seconda parte la metterò presto, solo che non riesco a mettere le foto passo passo purtroppo, perchè l'ho già costruito, ma cercherò di rendere tutto il più chiaro possibile! :ok:
 

Blume.

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non male!:ok: Anch'io stavo progettando di aggiungere uno stadio a transistor, ma sto già lavorando a qualcos'altro, appena avrò tempo ci darò un' occhiata!
 

Blume.

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Un controllo toni sempre in stereo, con un TDA1524-A ctr102.gif

Pedinatura dell'integrato: ctr101.gif

Vista di come si presenta una volta fisicamente in mano: tda1524a-stereo-tone-volume-control--830-BIG-1.jpg
 
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Bene domani se va tutto bene metto la seconda parte!
 

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Bene è il momento per la seconda parte! Innanzitutto, i datasheet degli operazionali (tle2074: http://www.uni-kl.de/elektronik-lager/416512 tlc271: http://www.hep.upenn.edu/SNO/daq/parts/tlc271.pdf) e del rail splitter (:http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tle2426.pdf). Dopodichè la procedura è la seguente: prendete la basetta millefori , e tagliatene un pezzo di circa 3,5x4 cm. Quindi, è il momento di saldare il circuito per l'alimentazione. Per prima cosa , prendete i due cavi della clip della batteria a 9 volt , e collegateli, tendendo la basetta in modo che i lati corti siano verticali, a due estremità opposte ai lati della basetta. Quindi prendete il led e saldatelo alla resistenza da 4,7K, collegando il polo positivo al punto che avete appena saldato al cavo positivo della batteria e saldate al punto del cavo negativo saldato alla basetta l'altro polo libero della resistenza. ora in teoria collegando la batteria IL LED SI DOVREBBE ACCENDERE. Quindi è il momento di collegare i condensatori dell'alimentazione e il rail splitter. il rail splitter, come si vede nel datasheet, deve essere collegato al polo positivo all'input, al polo negativo al common,l'output per ora a nulla. Quindi è il momento di collegare il tlc271, se avete uno zoccolo, salderete quello invece( 8 pin dip). Collegate il polo positivo al pin 7, quello negativo al 4. Poi collegate al pin numero 3 l'output del rail splitter e al numero 2 il pin numero 6. Al pin numero 6 si collega la linea di terra, che si fa saldando un cavo sguainato in modo che tagli la basetta verticalmente a metà.Adesso prendete uno degli elettrolitici che avete (preferibilmente da 1000uF) e collegate il polo positivo alla line di alimentazione positiva, quello negativo alla terra. L'altro invece si collegherà col polo positivo alla terra e col negativo alla linea negativa. L'alimentazione è fatta.
Adesso ci manca l'ampli vero e proprio. Prendete il tle 2074 (ed anche il datasheet) e saldatelo o ,se l'avete , saldatene lo zoccolino a 14 pin dip. Quindi collegate:
- pin 4 alimentazione positiva, pin 11 negativa;
- pin 5 un polo di uno dei codensatori in polipropilene e fate lo steso con il pin 10 per l'altro canale;
- sempre ai pin di terra una resistenza per ognuno da 100k che va a terra;
- pin 6 e 1 vanno collegati fra loro con una da 10k, fate lo stesso con i pin 14 e 9;
- pin 7 collegato all'1 con una da 47 Ohm, e lo stesso vale per i pin 8 e 14;
-il 3 al 7 , ed il 12 all' 8;
- il 2 all'1 ed il 13 al 14;
-i pin 1 e 14 sono i due output, mentre i due poli liberi dei condensatori in polipropilene sono l'input; collegate i rispettivi jack.
-tagliate il cavo positivo della batteria e collegate alla parte che va alla batteria il polo positivo dello switch, alla parte che va alla basetta quello negativo;
collegate ai pin di alimentazione degli operazionali (opzionale) i condensatori da 0,1 in poliestere che faranno da bypass;
-inserite nella enclosure opportunamente forellata;
GODETE!:ok:
7352433040_fbbcd0a7b2_c.jpg

7352434558_209e0d5b70_c.jpg

7352431596_d11f51a281_c.jpg
7352430184_ff5e3c46d9_c.jpg

Alcune resistenze che vedete sono in più e le ho omesse nel circuito che ho postato perchè sono delle modifiche applicabili che posterò in seguito!
Se lo trovate difficile, non lamentatevi, l'avevo detto che serviva il cervello! :D
 
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Mi sa che l'autocostruzione non fa per me, continuerò a farmi saldare i cavi da altri :lol:
 

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Mi permetto di dire...
usi male le basette mille fori, sono molto comode se usaste correttamente.
su di esse si dovrebbero, prima inserire tutti i componenti, e poi con l'ausiglio di pinze, si dovrebbero sbrogliare i vari collegamenti in modo da poter avere un risultato più lineare e pulito.

circuito-stampato-vers3.jpg
 
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Non badare alla costruzione, non è il mio esemplare venuto meglio, poichè l'ho usato per fare un po di esperimenti e ci ho saldato e dissaldato varia roba... inserire subito tutti i componenti purtroppo non riesco a farlo perchè mi sarebbe un po problematico tenerli tutti in posizione visto che tengo la basetta con una mano e saldo con l'altra... comunque quando avrò tempo ne farò un altro esemplare seguendo i tuoi consigli :ok:... sijosae è un maestro nel costruire su basetta millefori Sijosae's DIY Gallery
 

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