Progettiamo un media center

Ragnarok

Nuovo Utente
7
0
salve a tutti,
stavo pensando di andare a comprare un media center da mettere in salotto, xrò guardandomi in giro mi sn reso conto che i prezzi sono a dir poco esorbitanti; al che mi sn chiesto quanto sarebbe venuto a costare un mediacenter "fai-da-te"; come budget mi sn prefisso di nn superare i 400-500 euro.
Premettiamo che nn sono ferratissimo in materia di "operazioni" video (aquisizione,conversione,registrazione su pc etc etc..) quindi nn so esattamente come dimensionare il pc; ecco qualche considerazione e qualche dubbio:

1-Processore:
che potenza di calcolo deve avere? optare x un athlon dual core tipo il "3600+ x2" oppure va bene un piu economico sempron o un celeron?

2-Motherboard:
x questa sn abbastanza sicuro "Am2 aliveNF6G-DVI" economica, compatta (e m-atx), e full optional (audio\video\lan\uscitatvhdmi)

3-Ram:
qua ho grossi dubbi, quanta ne serve? 256,512,1024 o piu?

4-HD:
uno solo grosso o due piu piccoli da mettere in raid-0?

5-VGA
ecco qui un altro grosso dubbio.X giocare so bene quali parametri guardare, ma in mediacenter cosa ci metto? (considerando che la mobo ne ha gia una integrata GF6100 DX9 256sm)

6-SK-TV
qui ho proprio un buco nero nn so proprio che fare:help: please. (considerando ke ho sky quindi digitale satellitare)

7-telecomando
compatibile con win-media cente, avete da cosigliare qualche modello?

8-case + ali
considerando che l'estetica nn è importante (finirebbe nel mobiletto) mi servirebbe qualcosa di efficente e silenzioso

scusate x la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente x i suggerimenti
 

tnt1130

Nuovo Utente
7
0
Ciao anch'io mi trovo nella stessa situazione, visti i prezzi dei media center stavo cercando di assemblarlo. Qualcuno sa suggerire qualche buona configurazione o negozi on line dove poter comprare a prezzi vantaggiosi.

Ciao
 

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Come ram io non ne metterei assolutamente meno di 512, ma meglio andare sul giga, specialmente se il pc farà anche acquisizione video in tempo reale e/o registrazioni di programmi televisivi e contemporanea compressione in DivX. In questo caso è meglio puntare su processori performanti: il sistema ne gioverà. Altrimenti, se non vuoi fare compressione al volo, secondo me si può benissimo puntare su un processore più tranquillo.
Come hard disk metterei un solo hard disk bello capiente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili