Progetti Open Source

Pubblicità

MrLion

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
4
Punteggio
34
Salve a tutti,

volevo chiedervi come si può partecipare ad un progetto open source, e quali siti sono consigliati attualemente?

Grazie Mille!
 
Vai su github e fai una fork di un progetto a cui vuoi partecipare, lo cloni, crei un upstream del progetto originale e l'origin della tua fork.
Quando farai il push manderai una richiesta allo sviluppatore principale che accetterà o meno la tua modifica.
 
a grandi linee

si individua quello che ti piace.
si impara a compilarlo
si installa quindi quel software (compilato dai sorgenti) e si inzia ad utilizzare.
si collabora inviando patch ovvero modifiche, fix di bug, o aggiunte

Inizio in queste cose sempre complesso, fin che non ti fai un po' conoscere. Poi il tuo codice sara' accettato sempre piu facilmente.
 
Oltre a cio' che gia' e' stato detto, e' importante conoscere la sintassi git... e tutta la sfera git.
E' vero, oggi ci sono molti tools che fanno "moltissimo" (anche stand-alone: slegati dai tools di sviluppo), ma anche con un'interfaccia utente che ti facilita il tutto e' necessario sapere cosa si sta facendo... soprattutto se il tuo intento sara' quello di inviare delle "Pull Request" (cito @bigendian) "per modifiche, fix di bug, o aggiunte" su sorgenti altrui... (e.g. potresti doverti trovare nella situazione di dover risolvere dei "conflitti" che la tua "branch" produce sul progetto originario).

Per questo e' importante incominciare con un proprio account, magari inserire propri progetti, appunti, stralci di codice... o anche utilizzare "fork" di progetti altrui su cui operare "liberamente" nel proprio account, ma almeno iniziare a prendere dimestichezza col mondo git.

P.S.
Altra realta' e' gitlab (in ogni caso meno popolare di github)
 
Oltre a cio' che gia' e' stato detto, e' importante conoscere la sintassi git... e tutta la sfera git.
concordo in pieno. Ho usato (e sto usando) GIT in due aziende per cui ho lavorato, e posso assicurare sia più difficile da imparare (e usare) che imparare a scrivere buon codice. È molto potente, per questo motivo è difficile da usare e ci sono molteplici modi per ottenere gli stessi obbiettivi per cui occorre conoscerlo bene prima di usarlo, e prendere decisioni, in grosse aziende esiste una persona il cui solo lavoro è fare l’amministratore del GIT locale. Dove lavoro adesso quasi tutti usiamo SmartGit come front-end, che è semplicemente una applicazione GUI che “facilita” le operazioni, ma per usarla bisogna capire come funziona GIT.
GIT è open-source e gratuito, ma per sviluppatori indipendenti, piccole aziende o semplicemente per chi è alle prime armi consiglio sistemi di revisione più semplici e online (che evitano quindi anche il compito del backup, perché un sistema di revisione senza backup è inutile).
 
vai di github desktop (la versione gui) e poi impara le cli (command line interface). I comandi principali di github sono pochi, non li utilizzerai mai tutti, anche perchè qualche d'uno è deprecato ed abbastanza inutile, prendi confidenza con la cli comunque. In primis:
- come pushare un progetto
- come pullare un progetto
- come sincronizzare/pushare/pullare/clonare un progetto di terzi
- gestire/creare i vari branches
vedrai che dopo una giornata di esercizio tutti ti sarà più semplice, in giro sulla rete ci sono tantissime guide semplici, non spaventarti e persevera

Se vuoi far parte di qualche progetto, chiedi alla sviluppatore stesso, è la via più breve per farti conoscere (portando migliorie al software di cui vuoi fare parte)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top