DOMANDA progettazione impianto liquido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabry_vv

Nuovo Utente
16
4
salve, a breve dovrei assemblare un impianto a liquido al pc del mio amico e vorrei alcune delucidazioni a riguardo, premetto che il case in questione è il thermaltake core p8, e volevo montare un impianto che coinvolgesse sia processore che scheda video, purtroppo per motivi di budget con un solo radiatore da 360 (che probabilmente verrà ampliato in futuro con un altro radiatore).

il pc comprende:

r5 5900x

rx 6900xt se nitro+

kit liquido corsair hydro x XH305i rgb pro



vi elenco ora le mie domande riguardanti il custom loop: (tenete a mente che la gpu andrà ad essere montata verticalmente con un riser)

1) il radiatore lo metto con i buchi rivolti verso l'alto o verso il basso? (vedi foto nel link a seguire per capire dove ho deciso di posizionarlo)
1).png
OPPURE
1.2).png



2) le ventole sul radiatore le devo mettere in entrata o in uscita rispetto al radiatore? io pensavo di metterle a vista davanti al radiatore che spingevano l'aria dietro al case, se non sono stato chiaro chiedete pure (vedere comunque foto allegata nel link seguente) io pensavo di metterle così:
2).png
oppure meglio sempre così che spingono l'aria dietro ma metterle attaccate al case e il radiatore su di esse?



3) per il waterblock della gpu quale è il giusto modo di far passare i tubi? (tubi rigidi) nel senso igresso/uscita poichè so che bisogna metterli in un certo modo (come per il waterblock della cpu che richiede ingresso a destra e uscita a sinistra nel caso del mio modello) e volevo sapere quali buchi tappare e quali no, lascio comunque foto anche qui allegata, il waterblock della gpu è il seguente: Alphacool Eisblock Aurora Acryl GPX-A Radeon RX 6900XT (EAN: 4250197130578). io pensavo di far entrare il tubo dal basso verso l'alto e poi mandarlo al processore ma non so se mettere il tubo nel buco a destra o sinistra del waterblock della gpu, e poi da quale lo faccio uscire? (poi entra nel waterblock della cpu in quello destro ed esce da quello sinistro della cpu) foto:
3).png





4) io ho pensato di predisporre l'impianto in questo modo, fatemi sapere se ci sono soluzioni migliori per far sforzare meno la pompa, grazie :) (vedi foto allegata)-->

4).png




5)per essere più chiari pensavo anche di riempire il pc di ventole da 120mm montate in questo modo: (ventole verdi =espulsione, ventole blu= immissione) ovviamente il radiatore volevo metterlo espulsione come dicevo prima nell'altra domanda, nel caso l'orientamente del radiatore non vada bene e devo metterlo con i buchi in basso rifarò il disegno e chiedo ancora per ulteriore supporto :),comunque ecco la foto di come volevo impostare le ventole:
5).png




spero che per quanto le mie abilità di photoshop siano scarse, si sia capito dai disegni cosa intendevo dire :) grazie in anticipo a chi mi possa aiutare 😄 e scusate il papiro che ho scritto mavolevo essere chiaro ahahha, se avete dubbi chiedetemi e vi rispondo 🙂
 

Allegati

  • 4).png
    4).png
    453.2 KB · Visualizzazioni: 32
Soluzione
ho ricevuto risposta su un altra discussione per me si può chiudere questa, se è presente qualche moderatore grazie :)

riporto anche qui la soluzione trovata:(da parte del moderatore Air_)


1) Il radiatore lo puoi posizionare come ti pare, anche perché riempito l'impianto deve girare senza aria dentro per cui non c'é alcuna differenza.
2) che vale anche per la 5 va bene come vuoi mettere le ventole non c'é alcun problema anzi é praticamente la configurazione migliore che puoi fare.
3) il WB della gpu rispetto a quello della cpu é libero nel senso puoi mettere i tubi come ti pare non c'é una regola da rispettare almeno che non ci sia scritto qualcosa di specifico nelle istruzioni, io montai diversi WB della corsair per le nvidia e non...

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Probabilmente con un solo 360 stai un pò stretto per CPU+GPU abbastanza spinte peraltro. Due da 240 andrebbero meglio frazionando l'impianto in sezioni dedicate con pompa aggiuntiva. Quel kit a liquido costa più di 600 euro. Ne vale la pena? Potresti orientarti su un Alphacool Eiswolf per la GPU e su un Eisbaer per la CPU spendendo uguale. Se insisti con il DIY puoi configurare un sistema qui:
I riser sono problematici per le GPU e devono essere buoni di qualità specie con PCI-e 4.0 e superiori.
 

gabry_vv

Nuovo Utente
16
4
Probabilmente con un solo 360 stai un pò stretto per CPU+GPU abbastanza spinte peraltro. Due da 240 andrebbero meglio frazionando l'impianto in sezioni dedicate con pompa aggiuntiva. Quel kit a liquido costa più di 600 euro. Ne vale la pena? Potresti orientarti su un Alphacool Eiswolf per la GPU e su un Eisbaer per la CPU spendendo uguale. Se insisti con il DIY puoi configurare un sistema qui:
I riser sono problematici per le GPU e devono essere buoni di qualità specie con PCI-e 4.0 e superiori.
ciao, per quanto riguarda le temperature avendo solo un Radiatore 360 non è un grande problema poichè intendo farci undervolt e il pc non verrà spinto per giocare, al massimo ci giocherò a gta ma senza spingerlo troppo quindi non è tanto un problema, nel caso metterò un altro radiatore, ma più avanti non ora, per quanto riguarda il riser ne ho preso uno 4.0 da 70 euro con buone recensioni su amazon quindi non è un problema :). comunque ho puntato a questo kit poichè era un kit full white dato che il pc deve essere così. per le domande che ho fatto sapresti aiutarmi? grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao, per quanto riguarda le temperature avendo solo un Radiatore 360 non è un grande problema poichè intendo farci undervolt e il pc non verrà spinto per giocare, al massimo ci giocherò a gta ma senza spingerlo troppo quindi non è tanto un problema, nel caso metterò un altro radiatore, ma più avanti non ora, per quanto riguarda il riser ne ho preso uno 4.0 da 70 euro con buone recensioni su amazon quindi non è un problema :). comunque ho puntato a questo kit poichè era un kit full white dato che il pc deve essere così. per le domande che ho fatto sapresti aiutarmi? grazie
Per quanto riguarda il circuito quindi metti due WB passivi e poi serbatoio con pompa. Invertirei il circuito facendo passare prima il liquido nella CPU e poi nella GPU poi radiatore e serbatoio con pompa. Il punto più alto deve coincidere con la valvola di spurgo per evitare l'accumulo di aria. Se è il serbatoio ad avere lo spurgo è quello a dover stare in alto. A quel punto mettere il radiatore con i l'innesto tubi sotto o sopra ha poco significato.
 

gabry_vv

Nuovo Utente
16
4
Per quanto riguarda il circuito quindi metti due WB passivi e poi serbatoio con pompa. Invertirei il circuito facendo passare prima il liquido nella CPU e poi nella GPU poi radiatore e serbatoio con pompa. Il punto più alto deve coincidere con la valvola di spurgo per evitare l'accumulo di aria. Se è il serbatoio ad avere lo spurgo è quello a dover stare in alto. A quel punto mettere il radiatore con i l'innesto tubi sotto o sopra ha poco significato.
il punto è che il serbatoio con la pompa volevo tenerli più in basso, dato che avevo intenzione di mettere un rubinetto su un uscita della pompa, in questo caso il radiatore come lo dovrei mettere? con i buchi in alto o in basso?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
il punto è che il serbatoio con la pompa volevo tenerli più in basso, dato che avevo intenzione di mettere un rubinetto su un uscita della pompa, in questo caso il radiatore come lo dovrei mettere? con i buchi in alto o in basso?
E come togli l'aria dal circuito?
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
E come togli l'aria dal circuito?
Ho la stessa pompa, si scarica dal tappo superiore (quello che si usa per il riempimento).

Comunque consiglio vivamente a @gabry_vv di mettere un secondo radiatore (meglio ancora 2 pompe), come l'hai concepito ora non avrai nessun beneficio rispetto ai raffreddamenti ad aria.
Il mio impianto è fatto così:
pompa->cpu->rad1->vga->rad2->pompa.
temperature cpu mai superiori a 65° in full load e 50° in gaming
temperatura della 3080: max 45° sulla gpu e 55° sulla Vram
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho la stessa pompa, si scarica dal tappo superiore (quello che si usa per il riempimento).

Comunque consiglio vivamente all'op di mettere un secondo radiatore, come l'hai concepito ora non avrai nessun beneficio rispetto ai raffreddamenti ad aria.
Il mio impianto è fatto così:
pompa->cpu->rad1->vga->rad2->pompa.
temperature cpu mai superiori a 70° in full load e 50° in gaming
temperatura della 3080: max 45° sulla gpu e 55° sulla Vram
Infatti è il limite di quel loop. E poi costa troppo quel kit
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

gabry_vv

Nuovo Utente
16
4
Ho la stessa pompa, si scarica dal tappo superiore (quello che si usa per il riempimento).

Comunque consiglio vivamente a @gabry_vv di mettere un secondo radiatore (meglio ancora 2 pompe), come l'hai concepito ora non avrai nessun beneficio rispetto ai raffreddamenti ad aria.
Il mio impianto è fatto così:
pompa->cpu->rad1->vga->rad2->pompa.
temperature cpu mai superiori a 65° in full load e 50° in gaming
temperatura della 3080: max 45° sulla gpu e 55° sulla Vram
non voglio essere cattivo, ma è già la terza volta che me lo dicono, se volevo un consiglio su che impianto prendere chiedevo quello, ho chiesto un consiglio su un altra cosa, se avevo i soldi per prendermi due loop separati o un altro radiatore lo avrei già fatto, e ho optato per questo kit poichè è full white, ce ne sono simini della ekwb in giro ma non sono come li vorrei io, quindi non consiglietemi nulla grazie.
Post unito automaticamente:

E come togli l'aria dal circuito?
ci sono due buchi sulla pompa nella parte sopra, in un o faccio tornare il liquido e l'altro lo uso per togliere l'aria
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
non voglio essere cattivo, ma è già la terza volta che me lo dicono, se volevo un consiglio su che impianto prendere chiedevo quello, ho chiesto un consiglio su un altra cosa, se avevo i soldi per prendermi due loop separati o un altro radiatore lo avrei già fatto, e ho optato per questo kit poichè è full white, ce ne sono simini della ekwb in giro ma non sono come li vorrei io, quindi non consiglietemi nulla grazie.
Neanche io voglio essere cattivo, é proprio una questione di termodinamica: tu vuoi raffreddare la cpu con del liquido già scaldato dalla gpu (o viceversa)... Non ti aspettare chissà che risultati. Io ti ho solo avvisato, poi giustamente i soldi sono tuoi, liberissimo di spenderli come meglio credi, ci mancherebbe.
Se ti risparmi il costo del Commander (che non é necessario al funzionamento dell'impianto) ti esce giusto giusto un altro radiatore da 360 comunque
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,551
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Con un solo 360 ti conviene usare ventole in push di buona qualita da almeno 2000 rpm. Meglio sarebbe una configurazione push/pull.
L'ordine di raffreddamento dei componenti non é importante, quello che conta é tenere giu la temperatura del liquido.
L'aria dell'impianto verra catturata dalla vaschetta della pompa anche se non si trova nel punto piu alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

gabry_vv

Nuovo Utente
16
4
come già sentito dire da vari you
Neanche io voglio essere cattivo, é proprio una questione di termodinamica: tu vuoi raffreddare la cpu con del liquido già scaldato dalla gpu (o viceversa)... Non ti aspettare chissà che risultati. Io ti ho solo avvisato, poi giustamente i soldi sono tuoi, liberissimo di spenderli come meglio credi, ci mancherebbe.
Se ti risparmi il costo del Commander (che non é necessario al funzionamento dell'impianto) ti esce giusto giusto un altro radiator
la temperatura in uscita tra la gpu e la cpu cambia solo di qualche grado, è sbagliato che pensi che esce dalla gpu calda, perchè non è così, non fa in tempo a restare li ferma e scaldarsi dato che è spinta dalla pompa lungo tutto il loop, e non sono io a dirlo questo, ma youtuber famosi come blink o propechy tech by next hardware, tra l'altro blink nel suo video del pc arancione aveva usato solo un radiatore da 240 per cpu e gpu...
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
come già sentito dire da vari you

la temperatura in uscita tra la gpu e la cpu cambia solo di qualche grado, è sbagliato che pensi che esce dalla gpu calda, perchè non è così, non fa in tempo a restare li ferma e scaldarsi dato che è spinta dalla pompa lungo tutto il loop, e non sono io a dirlo questo, ma youtuber famosi come blink o propechy tech by next hardware, tra l'altro blink nel suo video del pc arancione aveva usato solo un radiatore da 240 per cpu e gpu...
e allora se lo dicono loro💪...buona continuazione
 

gabry_vv

Nuovo Utente
16
4
ho ricevuto risposta su un altra discussione per me si può chiudere questa, se è presente qualche moderatore grazie :)

riporto anche qui la soluzione trovata:(da parte del moderatore Air_)


1) Il radiatore lo puoi posizionare come ti pare, anche perché riempito l'impianto deve girare senza aria dentro per cui non c'é alcuna differenza.
2) che vale anche per la 5 va bene come vuoi mettere le ventole non c'é alcun problema anzi é praticamente la configurazione migliore che puoi fare.
3) il WB della gpu rispetto a quello della cpu é libero nel senso puoi mettere i tubi come ti pare non c'é una regola da rispettare almeno che non ci sia scritto qualcosa di specifico nelle istruzioni, io montai diversi WB della corsair per le nvidia e non c'era scritto niente quindi deduco che non ci siano obblighi da rispettare.
4) l'impianto va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_
Soluzione

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Perfetto allora chiudo come da richiesta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e jesse83
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili