Progettazione del mio Centro Stella

unisim

Nuovo Utente
10
0
Salve,

Sto progettando il mio centro stella nel locale tecnico che si trova al piano -1 di un'abitazione di quattro piani.



Nel diagramma di cui sopra ho cercato di includere un pó tutti i dispositivi che mi son venuti in mente (che andranno ancora acquistati).

In merito al diagramma ho un pó di punti aperti:

  1. È giusto che le 4 cam POE sono collegate all NVR POE attraverso il Patch Panel e l'NVR allo switch? Le telecamere saranno collegate a cavi uc400 s23 c6 u/ftp 4p lshf
  2. Il Patch PAnel ha bisogno di alimentazione?
  3. Il NAS va collegato direttamente allo switch, giusto?
  4. L'UPS a cosa andrebbe collegato? Idealmente in caso di assenza di alimentazione a me piacerebbe garantire la continuitá delle telecamere e della connessione ad internet. Ovviamente anche la continuitá della centrale di allarme vorrei garantire, ma a quellaci dovrebbe pensare la batteria tampone della centrale allarme stessa. C'é altro da alimentare con l'UPS? È possibile collegare l'UPS a piú elementi?
  5. Attualmente, comprando un NVR POE, mi servirebbe uno Switch con capacitá POE per gli AP e per il citofono. A cos'altro mi potrebbe servire il POE?
  6. Alla luce dell'esigenze che vi ho mostrato nel diagramma, che swith mi consigliereste di comprare al fine di non spendere un patrimonio e al contempo avere qualcosa che mi permette essere predisposto a future espansioni (SFP,...)
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Partiamo da una domanda semplice, ci sono le canaline indipendenti per i cavi? Se si, le telecamere possono essere collegate con del normale cavo UTP, vedi tu se categoria 5e o 6 (io farei tutto 6 tanto che ci siamo).
1) si, le telecamere le colleghi prima al Patch Panel e da lì al nvr (supponendo che siano nello stesso armadio). Io personalmente però non avrei preso un nvr POE se già ha intenzione di prendere uno switch poe. Collegavi tutto allo switch poe.
2) No, il PP non ha bisogno di alimentazione
3) Lo vuoi vedere da tutti i dispositivi in rete, si va collegato allo switch.
4) Dipende da che ups prendi. Il mio lo ho collegato ad una ciabatta ed alimenta tutto (nas, router switch poe e non, ecc). Magari non collegare l'allarme se hai l'avviso per mancanza di corrente, altrimenti non se ne accorgerebbe e ti avviserebbe quando l'ups si è già scaricato.
5) io personalmente il poe lo uso per telecamere e ap...di altro mi viene in mente forse un telefono fissi IP se ne hai.
6) Prima di tutto dovresti dire quante porte poe servono e quante porte in totale. Io personalmente ho 2 switch separati, uno 8 porte poe, ed un altro 24 porte non poe. Lo devi montare su rack o poggiato su una mensola? Il citofono si alimenta tramite poe standard?

Diciamo che la tua configurazione è molto simile alla mia, con la differenza che il mio NVR è in realtà un pc con software dedicato!
 

unisim

Nuovo Utente
10
0
Partiamo da una domanda semplice, ci sono le canaline indipendenti per i cavi?

Si

Io personalmente però non avrei preso un nvr POE se già ha intenzione di prendere uno switch poe. Collegavi tutto allo switch poe.
2) No, il PP non ha bisogno di alimentazione

Tecnicamente non ho preso giá una decisione, ma in commercio la maggior parte degli NVR che trovo sono giá POE. C'é qualche aspetto "negativo" per il quale non opteresti per un NVR poe?

Prima di tutto dovresti dire quante porte poe servono e quante porte in totale. Io personalmente ho 2 switch separati, uno 8 porte poe, ed un altro 24 porte non poe. Lo devi montare su rack o poggiato su una mensola?

Si, il tutto va in un rack. Anche io avevo pensato alla possibilitá dei due switch. Ma mi chiedevo in termini di performance e altro non sarebbe meglio avere un unico device anziché due che fanno la stessa cosa?

Diciamo che la tua configurazione è molto simile alla mia, con la differenza che il mio NVR è in realtà un pc con software dedicato!
Diverse persone mi hanno consigliato di evitare di comprare l'NVR ed usare il NAS per la registrazione. Che ne pensi? Non è che usando il NAS anche per queto task si degradano le performance del NAS nell'overall performance?
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Tecnicamente non ho preso giá una decisione, ma in commercio la maggior parte degli NVR che trovo sono giá POE. C'é qualche aspetto "negativo" per il quale non opteresti per un NVR poe?
Diciamo che io avevo già un pc acceso h24. Ho trovato un software gratuito che mi permette di gestire fino ad o telecamere. Avevo guardato anche i DVR, ma ho telecamere da 8Megapixel e non ho trovato un NVR che le supportasse a prezzi umani.

Si, il tutto va in un rack. Anche io avevo pensato alla possibilità dei due switch. Ma mi chiedevo in termini di performance e altro non sarebbe meglio avere un unico device anziché due che fanno la stessa cosa?
Diciamo che dei colli di bottiglia non ce ne dovrebbero essere, cmq considera che lo switch poe lo avevo già prima di cambiare casa, quindi per non spendere soldi inutilmente, lo ho reciclato. Se non fossi stato in quella situazione, probabilmente avrei valutato un soluzione unica se economicamente convincente. Mi sarei risparmiato un posto sul rack ed un device in meno da alimentare.

Diverse persone mi hanno consigliato di evitare di comprare l'NVR ed usare il NAS per la registrazione. Che ne pensi? Non è che usando il NAS anche per queto task si degradano le performance del NAS nell'overall performance?

Dipende dal NAS. Il mio registrava in continuazione e mi creava file da 15 minuti ciascuno. Non lo uso da una vita. Inoltre il software del nas che ho io (QNAP) era abbastanza limitato rispetto a quello che ho sul mio pc. Infine devi comunque comprare le licenze per le telecamere aggiuntive.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!