PROBLEMA Progettare storage per il mio nuovo PC

Pubblicità

gioboz23

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
37
Buonasera a tutti,

io sono decisamente inesperto in questo campo ma insomma, in questi giorni, leggendo le vs guide sul forum mi sono reso conto che ogni aspetto di un pc nasconde in realtà molti particolari alle spalle, e purtroppo io sono un curioso perfezionista.
Quindi come posso strutturare il lato storage del mio pc? Io pensavo di fare un discorso molto semplice SSD (Samsung 850 EVO 500gb)+ HDD (Seagate Barracuda 4tb)...e in un futuro molto prossimo aggiungere una Corsair MP500 120gb ove installare il Windows e i programmi più utilizzati. Secondo voi, aggiungere un SSD M.2 NVMe può avere senso? Otterrei dei benefici rispetto al semplice SSD + HDD?

Il pc mi dovrà aiutarmi principalmente con l'elaborazione delle mie foto(Photoshop e Lightroom) e con un poco di gaming.

Nel caso possa interessare questa era la configurazione alla quale pensavo:
CPU: Intel I5-8600K
Mobo: ASRock Z370 Extreme 4
Ram: DDR4 16gb
SSD: Samsung 850 EVO 500gb
HDD: Seagate Barracuda
Case: Anidees AI Cristal o NZXT H440
PSU: da capire se è preferibile da 550W o 650W EVGA G2 o G3 o Corsair RM---x

Grazie a tutti in anticipo

Ok quindi già una cosa un po seria che non un semplice gaming.
Ti propongo questo che è quello che farei io se fossi al tuo posto:
Un m.2 nvme da 120GB per Windows (mi sembra ottimale sfruttare le potenzialità della tua scheda madre...mp500? Ottimo!) + software grafica
SSD 500GB per altri software e giochi
HDD 2TB storage foto
HDD 2TB backup.

Ok quindi già una cosa un po seria che non un semplice gaming.
Ti propongo questo che è quello che farei io se fossi al tuo posto:
Un m.2 nvme da 120GB per Windows (mi sembra ottimale sfruttare le potenzialità della tua scheda madre...mp500? Ottimo!) + software grafica
SSD 500GB per altri software e giochi
HDD 2TB storage foto
HDD 2TB backup.

Ottimo è quello a cui pensavo anche io, che poi è tutto merito vostro e delle varie recensione che ho trovato qui sopra.

Solo una domanda come HDD, io non vorrei correre rischi e magari mi sto facendo anche troppi scrupoli però...io pensavo ai WD Red in origine...però mi è stato detto che i WD Red non sono poi così affidabili...e quindi ho deciso di passare ai Seagate Barracuda, tu cosa ne pensi della scelta? Io avevo anche pensato ai WD Black in caso...solo che riguardo SSD avete fatto mille recensioni, riguardo invece gli HDD non ho trovato moltissimo

A parte l'imponderabile fattore C. il consiglio sulla scelta (non conoscendo ammetto i componenti interni della produzione, che determinano la qualità, come invece so ed es. con gli SSD) te lo posso dare basandomi sula mia esperienza. Nuovi Barracuda non è ho acquistati recentemente, WD Red si e mi trovo bene. Non ho letto di problematiche.
Se devo consigliare un buon hdd mi oriento sugli HGST (ora WD) specie i vecchi modelli.
Ora Toshiba rimane invece un pilastro di affidabilità e uscendo da poco con nuovi modelli anche a prezzo si trovano cose interessanti.

A parte l'imponderabile fattore C. il consiglio sulla scelta (non conoscendo ammetto i componenti interni della produzione, che determinano la qualità, come invece so ed es. con gli SSD) te lo posso dare basandomi sula mia esperienza. Nuovi Barracuda non è ho acquistati recentemente, WD Red si e mi trovo bene. Non ho letto di problematiche.
Se devo consigliare un buon hdd mi oriento sugli HGST (ora WD) specie i vecchi modelli.
Ora Toshiba rimane invece un pilastro di affidabilità e uscendo da poco con nuovi modelli anche a prezzo si trovano cose interessanti.

Vero...penso il fattore più importante sia il fattore C XD
Ora vedrò un pò cosa fare...ora sono alla ricerca del case...pensavo fosse una delle parti più facili da scegliere e si sta rivelando la più complicata...complice il mio essere perfezionista...scelto quello mi oriento anche sui tagli dei vari HDD.
Una cosa, c'è una guida dove mi spiegano bene come mantenere il più efficiente possibile tutta la "catena storage"? con tutti i miei pc vedo che pian piano rallentano sempre e invece su quello nuovo vorrei evitare questo difetto e tenere tutto in efficienza :)

Una cosa, c'è una guida dove mi spiegano bene come mantenere il più efficiente possibile tutta la "catena storage"? con tutti i miei pc vedo che pian piano rallentano sempre e invece su quello nuovo vorrei evitare questo difetto e tenere tutto in efficienza :)

Non sono a conoscenza di guide e la tendenza di windows a riempirsi di M. col tempo è rimasta invariata.
Controllo dello smart dei dischi come abitudine (crystaldiskinfo), qualche test di velocità dell'ssd per vedere che non perda troppo "smalto", pulizia settimanale con CCleaner e pulitori di registro noti. Antivirus sempre aggiornato e al minimo dubbio fare una passata (anche con più di un software tipo quelli portable come malwarebytes).
E' poi ricordarsi di eseguire sempre con regolarità il backup e punti di ripristino, perchè per la Legge di Murphy se non deve succedere...succede :asd:

Ultima modifica:
Non sono a conoscenza di guide e la tendenza di windows a riempirsi di M. con tempo è rimasta invariata.
Controllo dello smart dei dischi come abitudine (crystaldiskinfo), qualche test di velocità dell'ssd per vedere che non perda troppo "smalto", pulizia settimanale con CCleaner e pulitori di registro noti. Antivirus sempre aggiornato e al minimo dubbio fare una passata (anche con più di un software tipo quelli portable come malwarebytes).
E' poi ricordarsi di eseguire sempre con regolarità il backup e punti di ripristino, perchè per la Legge di Murphy se non deve succedere...succede :asd:

Grazie mille sei stato davvero utilissimo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro