DOMANDA Profilo XMP manuale

Pubblicità

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
66
Salve, sto lavorando su un i7 2600 e una scheda madre bruttissima
Ho comprato 4x8 GB di ram DDR3 ma nel bios non riesco ad impostare il profilo XMP (posso mettere o automatico (1333 1.5V) o manuale)
Come si trova il profilo XMP delle ram per impostarlo in manuale? ci sono datasheet nell'internetto?

Questo è il link delle ram che ho acquistato ----> AMAZON

Assai probabile che sia lo mobo il problema.
Quelle RAM, pur essendo una “cinesata” assurda, hanno teoricamente un profilo XMP 11-11-11-28, ma la tua scheda madre (che modello è ?) probabilmente non lo permette.
Parliamo di un PC preassemblato per caso ?

Già, purtroppo sia RAM che MOBO sono abbastanza brutte ma ormai il danno è fatto... il problema è che il profilo XMP la scheda madre non lo vede proprio quindi sono costretto ad impostarlo manualmente e non ho idea di dove trovare i numeri da mettere... allego foto della schermata del biosunnamed.jpg

Ultima modifica:
Si ma io continuo a non capire che scheda madre sia 🤨
dal BIOS a me sembra un preassemblato, e se così fosse il rischio è che non ci sia alcuna possibile regolazione manuale

9 9 9 24 sono valori che la motherboard ti fa cambiare o sono fixed? penso che non puoi fare niente s e te li fai cambiare sostituiscili con i timing che leggi nel profilo xmp di spd di cpuz

Al momento se non vede i bracket quei valori non sembrano modificabili (vedi che sulle voci modificabili c’è <> ?).
magari modificando da AUTO a MANUAL una delle altre voci diventano modificabili… andrebbe fatta una prova

e ma il 2600 credo che arrivi a gestire ram massimo a 1333mhz, quindi se non sali la frequenza della ram a 1600 è inutile mettere timing 11-11 del xmp, andresti solo a peggiorare la situazione
1333mhz cl9 è un classico valore per le ram ddr3
quindi prima di mettere mano ai timing dovresti vedere se ti fa alzare la frequenza della ram (e mi sa di no)
p.s.
1600Mhz CL11 =1333Mhz CL9

Grazie mille delle risposte a tutti!! scusate se non ho specificato (credevo fosse ovvio visto che ho creato un post su questo) ma aggiungo ciò che manca:
Se clicco su "Performance Memory Profile" posso mettere automatico e manuale (ma dovrebbe esserci anche un profilo xmp)
Una volta impostato su manuale posso cambiare letteralmente tutti i valori che vedete nella foto! incluso il multiplier che fa salire da 1333 a 1600.
Dato per ovvio che 1600 cl11 sia meglio di 1333 cl9 vi evoco tutti di nuovo (scusate il tag, non so se questo post crea notifiche)
@SiRiO @Max(IT) @Cobain cn @Ghostlu

inoltre ho inviato una mail al supporto del sito Komputerbay ma non ho ricevuto risposta :/

Dato per ovvio che 1600 cl11 sia meglio di 1333 cl9
no 😆
il problema è che il profilo XMP la scheda madre non lo vede proprio
questa cosa non è possibile, se non lo vede è perchè in quella scheda madre manca il supporto al profili xmp, quindi le ram non hanno colpa in questo caso
puoi fare che mi hanno suggerito sopra, metti tutti i valori manualmente alzando la frequenza a 1600mhz per la tensione in realtà dovrebbe bastare 1,35v, ma per ora lascia 1,50 se va tutto bene provi a 1,35v

metti tutti i valori manualmente alzando la frequenza a 1600mhz per la tensione in realtà dovrebbe bastare 1,35v, ma per ora lascia 1,50 se va tutto bene provi a 1,35v
Ma certo! è esattamente quello che volevo fare!! mettere i valori manualmente visto che non me li mette da solo... però NON SO che valori devo mettere per 1600 mhz e sono venuto qui a chiedere a chi potrebbe saperlo

devi andare a leggere il profilo xmp con qualche programma
prova aida64bit extreme

Pubblicità
Pubblicità
Indietro