DOMANDA Profilo adsl i157: lo chiedo o non lo chiedo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, mi presento:
Il mio nick è "meccalo", con l'accento sulla "e"; non significa nulla, mi ci chiamava così mia cugina quando eravamo piccoli piccoli.
Ho 64 anni ma ancora per poco, a febbraio saranno 65, sob. Ma il cervello è ancora moooooooooooolto sveglio.
Sono pensionato da due anni, sono pianista concertista e ho insegnato per 40 anni Pianoforte in Conservatorio.
Fine della presentazione.
----------------------------
Non è l'unico forum al quale sono iscritto ma leggendo domande (e soprattutto risposte) vedo che qui si trattano argomenti interessanti/importanti con notevole efficienza e l'aiuto o consulenza di cui si può fruire è senza dubbio di notevole livello.
Passo subito e telegraficamente al mio problema, che in fin dei conti problema non è, lo chiamerei piuttosto dubbio: Ho l'adsl su porta ATM e non GbE (impossibile richiedere il passaggio, ci ho provato ripetutamente senza successo) ma non mi lamento di come ora vanno le cose sulla mia linea. Attivata da un anno esatto con Telecom, ho avuto subito una adsl instabile. Distanza dalla centrale 4 km ma non è questo il problema. Dopo un mese la fonia è andata a gambe all'aria con scrocchi, crepitii, fruscii, interruzioni, rumori di tutti i tipi che coprivano la voce mia e quella di chi stava dall'altra parte del cavo; l'adsl stava in piedi per miracolo, navigavo anche a 200K (sì, Kappa) e comunque avevo disconnessioni continue e assenza di portante per ore e ore. Dopo soli 7 mesi 7 (sette) di segnalazioni giornaliere al 187, qualcosa devono aver fatto perché la fonia è tornata perfetta, l'adsl dopo un mese di incertezze vola ora al massimo che il mio profilo consente, insomma sembra che tutto sia a posto e che la mia linea sia finalmente stabile e OK.
All'attivazione, mi fu assegnato il profilo i156, lo deduco dal fatto che il mio Netgear dgn2200 v1 riportava nei dati statistici un SNR di circa 12dB e un tetto in upstream di 480 mbps. Le mie continue segnalazioni hanno fatto sì che in Telecom, nel patetico tentativo di far funzionare "meglio" la mia linea allora in coma, mi sia stato cambiato il profilo iniziale (7 mega, 8128/480 target 12dB) in uno più tranquillo, il vecchio 4 mega i137 (4832/320 target 6dB). Ovviamente, nessun miglioramento. Andavo sempre piano, fra i 1000 e i 2000 mpbs, a volte 3000. Almeno con il 7 mega uppavo più rapidamente.
Il guaio è che ora che finalmente ho una linea splendente, con questo profilo viaggio sempre (tranne rarissimi momenti a 3776) a 4832/320 (6dB) e non so se mi convenga chiedere che mi venga riassegnato il profilo i157 (8128/480 target 6dB.) Io penso che malgrado i 4 km dalla centrale, se il mio router riesce ora a negoziare 99 volte su 1000 una portante piena al massimo del profilo 4 mega, se porto più in alto il tetto massimo in download il router potrebbe negoziare senza problemi una portante migliore anche se -lo so e non mi illudo- in questo caso i 4 km dalla centrale non mi permettero certo di navigare a 8 mega ma forse a 6 si! Anche 5500 mbps non mi dispiacerebbero.
Aggiungo che nei tempi duri della mia linea ho anche imparato a smanettare pesantemente con la console telnet (gearguy geardog ecc. ecc.) portando il SNR a livelli osceni (<2 dB) ma con risultati modesti e soprattutto di breve durata data la pessima qualità della linea e non per l'instabilità che si crea abbassando troppo il SNR.
Ho cercato di essere telegrafico ma esauriente, spero di esserci riuscito.
Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? Alla peggio mi terrò il profilo i137 che comunque mi permette di navigare a 4200 mbps effettivi in downstream, ma ammetto che la tentazione di assaggiare qualcosa di più performante... beh...
Grazie.
 
U

Utente 137607

Ospite
Salve mèccalo , ti faccio innazitutto i complimenti su come hai descritto il problema e anche per il lavoro che hai svolto in tutti quei anni di lavoro ( lavoro che implica tanto impegno , pazienza e sopratutto passione ) , ti consiglio di postare tutti i dati che vedi nel modem intesi come snr e attenuazione perché da quello che ho capito attualmente hai un profilo della 4mega pieno con un profilo a 6db percui bisogna vedere se ce il margine per farti mettere la 7mega

A grazie per i complimenti a chi risponde ( non fanno mai male) :bevuta:
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao Andrea786, sono un po' in ritardo ma ho appena avuto una cucciolata. I miei due pastori tedeschi ci hanno regalato 7 cuccioli che oggi hanno 9 giorni e in casa c'è un po' di confusione...

Dunque, tu dici che "bisogna vedere se ce il margine per farti mettere la 7mega ": ma io ho già la 7 mega! Ho attivato la linea come 7 mega e la mia centrale in tecnologia ATM fornisce 7 mega max di velocità adsl. E' che mi hanno downgradato il profilo quando sono cominciati i guai e per farmi stare zitto (non ci sono stato e meno male) hanno messo una toppa facendomi credere che con un profilo "più conservativo" avrei avuto la linea più stabile. Ovviamente non ci ho creduto neanche un attimo e i fatti mi hanno dato ragione.

Ma ora ho solo un dubbio: un detto marinaro dice che sulle barche "il Meglio è peggio del Bene". Ok, 9 volte su 10 è vero ma solo 9: è vero che oggi navigo al top del profilo conservativo, però:

Considerazione #1 : Se il router agganciasse sempre una portante discreta, avrebbe certamente senso smanettare con il SNR nel tentativo di negoziare una portante più alta anche se a scapito della stabilità della connessione;

Considerazione #2 : In merito al punto 1, se la linea fa schifo e il router si connette sempre a velocità basse, oscillanti fra i 2600-3800, che senso ha richiedere un profilo 8128/480 se neanche si riesce ad avvicinarsi ai 4832, il tetto max del profilo più tranquillo?

Le considerazioni 1 e 2 riguardano la vecchia situazione della mia ADSL e quindi, dato che le cose non cambiavano mai malgrado le comunicazioni di telecom ("il guasto è stato riparato ecc. ecc") me ne sono stato buono e, rassegnato e "soddisfatto" delle portanti di 2600-3800 mbps in downstream, mi sono tenuto il profilo i137 e non ho più chiamato il 187.

Ma ora le cose stanno molto diversamente!

Considerazione #3 : Da quasi due mesi il router aggancia ormai 10 volte su 10 la portante massima del profilo 4 mega. Credo perciò che ora abbia davvero senso richiedere il profilo 7 mega 8128/480 dato che la linea appare in grado di fornire prestazioni molto soddisfacenti.

I "tecnici" telecom, durante il lungo periodo dei grossi guai sulla linea mi hanno sempre sbrigativamente (e brutalmente) detto che per quanto sono lontano dalla centrale è un miracolo se riesco a navigare a 3 mega e quindi dovevo solo che stare zitto ed essere felice. Ah sì? La linea nelle vecchissime condizioni 'normali' (prima dei guai) agganciava sempre portanti di circa 4700 (dati statistici del router) col profilo 7 mega 12dB e ora sono sempre con portante fissa di 4832 (6dB) confermati dai test online, compreso il MisuraTest di Ne.Me.Sys.

Sinceramente, credo che se richiedessi il profilo 7 mega i157 che tra l'altro mi spetta di diritto, non avrei niente da perdere date le nuove scintillanti condizioni della mia linea. Insomma, con una linea ora così buona perché dovrei tenermi i limiti max in up e down così bassi?

Certo non arriverei mai a 8128 ma se toccassi i 5500-6000 mica mi dispiacerebbe!
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
Scusate se mi rifaccio vivo con la stessa domanda ma mi sembra di non aver ricevuto alcun consiglio malgrado il mio primo post sia stato seguito con attenzione e non è rimasto lettera morta.


Stringo al massimo: ho una 7 mega ADSL downgradata a 4 col profilo i137 per precedenti grossi guai sulla linea, ormai credo perfettamente eliminati dato che sono connesso 24 ore su 24 a 4832/320 e a ogni riconnessione (o per mancanza dei 220V o per riavvii o per traffici miei) ritrovo sempre 4832/320. Sono un po' distante dalla centrale e ho un'attenuazione media di 53dB (non poco) ma vedo che dopo le "riparazioni" dei guasti sulla linea, questa distanza permette al mio DGN2200v1 di negoziare 10 volte su 10 la portante piena dei 4 mega.


Rinnovo la domanda, la cui risposta (che spero di ricevere) non sarà in ogni caso determinante per la mia decisione di richiedere o meno di un profilo diverso (l'i157 è quanto mi prefiggo di chiedere a Telecom, magari la variante fast): Se col profilo i137 mi collego sempre alla portante massima, posso contare su una negoziazione di portante anche leggermente più alta col profilo 8128/480 6dB?


Tutto qui. Sto più che altro seguendo un ragionamento e chiedo al forum se è un ragionamento bislacco oppure no. Poi se chiederò a Telecom ilo profilo i157 è un altro fatto.
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Scusate se mi rifaccio vivo con la stessa domanda ma mi sembra di non aver ricevuto alcun consiglio malgrado il mio primo post sia stato seguito con attenzione e non è rimasto lettera morta.


Stringo al massimo: ho una 7 mega ADSL downgradata a 4 col profilo i137 per precedenti grossi guai sulla linea, ormai credo perfettamente eliminati dato che sono connesso 24 ore su 24 a 4832/320 e a ogni riconnessione (o per mancanza dei 220V o per riavvii o per traffici miei) ritrovo sempre 4832/320. Sono un po' distante dalla centrale e ho un'attenuazione media di 53dB (non poco) ma vedo che dopo le "riparazioni" dei guasti sulla linea, questa distanza permette al mio DGN2200v1 di negoziare 10 volte su 10 la portante piena dei 4 mega.


Rinnovo la domanda, la cui risposta (che spero di ricevere) non sarà in ogni caso determinante per la mia decisione di richiedere o meno di un profilo diverso (l'i157 è quanto mi prefiggo di chiedere a Telecom, magari la variante fast): Se col profilo i137 mi collego sempre alla portante massima, posso contare su una negoziazione di portante anche leggermente più alta col profilo 8128/480 6dB?


Tutto qui. Sto più che altro seguendo un ragionamento e chiedo al forum se è un ragionamento bislacco oppure no. Poi se chiederò a Telecom ilo profilo i157 è un altro fatto.

A parer mio, con quell'attenuazione è già un miracolo agganciare quella portante. Con un profilo a 6db si renderebbe la linea decisamente instabile poichè la distanza è troppa e le possibilità di disturbo sono elevate (ne è esempio lo speedtest che ho in firma, indice di una linea molto disturbata poichè con i miei 18db di attenuazione dovrei stare sui 18 :( )

- - - Updated - - -

Oltre a quel valore di portante per quella linea non si va, causa eccessiva distanza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!