DOMANDA Profili Vdsl2 Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Buonasera a tutti,

vi rivolgo una domanda a cui non ho trovato risposta tramite la funzione "cerca".

Nella pagina "velocità linea" di MyFastPage vedo velocità in Upload 10 Mb/s e in Download 40 MB/s.

Sbaglio o non è un profilo standard?

Io sapevo che i profili per la vdsl sono i seguenti:
- 30Mbit/10Mbit
- 100Mbit/30Mbit
- 200Mbit/30Mbit.

Qualcuno mi illumina?

Grazie comunque a tutti per l'attenzione

Luca



Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 
E

emanu37429

Ospite
Buonasera a tutti,

vi rivolgo una domanda a cui non ho trovato risposta tramite la funzione "cerca".

Nella pagina "velocità linea" di MyFastPage vedo velocità in Upload 10 Mb/s e in Download 40 MB/s.

Sbaglio o non è un profilo standard?

Io sapevo che i profili per la vdsl sono i seguenti:
- 30Mbit/10Mbit
- 100Mbit/30Mbit
- 200Mbit/30Mbit.

Qualcuno mi illumina?

Grazie comunque a tutti per l'attenzione

Luca



Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
I profili commerciali se li fa ogni operatore come gli pare. Non ci sono standard.
In campo però usano l'adaptive rate.

40/10 è il minimo garantito per la 100 mega in fttc.
 
  • Mi piace
Reazioni: liuk4friends

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Grazie della risposta.
Da dieci giorni sono senza una connessione e sto cercando di capirci qualcosa perché l'assistenza Fastweb non mi fornisce spiegazioni nè previsioni...
Ho aperto un thread apposito..


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie della risposta.
Da dieci giorni sono senza una connessione e sto cercando di capirci qualcosa perché l'assistenza Fastweb non mi fornisce spiegazioni nè previsioni...
Ho aperto un thread apposito..


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
Si, l'avevo visto, ma non ho risposto siccome non avevo e tuttora non ho idea di cosa possa essere.
Sei su rete Fastweb o in vula con Telecom?
 
  • Mi piace
Reazioni: liuk4friends

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Rete Fastweb in ftts.
A marzo ho lasciato Telecom dopo 16 anni perché nonostante le mie richieste non facevano nulla per migliorare la connessione ADSL che avevo, veramente pessima.

Sono passato a Fastweb che mi prometteva il passaggio a fibra ftts entro sei mesi.
Infatti a giugno mi hanno attivato la vdsl2.
È andato tutto a meraviglia nei primi sei mesi.
Poi il 30 novembre non si capisce cosa sia successo... sono stato una settimana senza linea, nè voce nè internet.
Da tre giorni è tornata la fonia ma per la connessione a internet ancora niente...


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 
E

emanu37429

Ospite
Rete Fastweb in ftts.
A marzo ho lasciato Telecom dopo 16 anni perché nonostante le mie richieste non facevano nulla per migliorare la connessione ADSL che avevo, veramente pessima.

Sono passato a Fastweb che mi prometteva il passaggio a fibra ftts entro sei mesi.
Infatti a giugno mi hanno attivato la vdsl2.
È andato tutto a meraviglia nei primi sei mesi.
Poi il 30 novembre non si capisce cosa sia successo... sono stato una settimana senza linea, nè voce nè internet.
Da tre giorni è tornata la fonia ma per la connessione a internet ancora niente...


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
Strano che hai la fonia ma non la connessione internet. La fonia è in voip quindi necessita di internet per funzionare.

Al massimo prova un reset del modem ma non credo che risolvi. Il problema sarà all'armadio (e quindi deve intervenire Fastweb) o alla tratta in rame (e allora interviene Tim)

Non so che dirti se non continuare a chiamare al calo center. Magari fai presente che se non risolvono chiederai un indennizzo (se non ricordo male 5 per ogni giorno. poi, magari leggi cosa dice la carta dei servizi), così si smuovono.

Mi dispiace non poterti aiutare di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: liuk4friends
E

emanu37429

Ospite
Ciao,
La mia fonia non è VoIP, è tradizionale....
Purtroppo il problema è altrove...


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
Non sapevo che Fastweb offrisse anche il PSTN. Strana come cosa, visto che anche su ADSL tende ad attivare quasi sempre il voip.

Direi che il problema sarà quasi certamente all'armadio visto che agganci portante bassa e non ti connetti.
Ripeto: oltre a continuare a chiamare Fastweb non credo che puoi fare niente. Mi spiace per te.
 
  • Mi piace
Reazioni: liuk4friends
E

emanu37429

Ospite
Scusami dimenticavo di chiederti da dove vedi la portante bassa?


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
L'hai scritto tu stesso nell'altro thread che agganci solo 30/6.

Giusto per curiosità, guardando sulla tua linea dalla myfastpage oltre alla velocità minima del tuo profilo ti dice anche quella che aggancia il modem?

Comunque, ti ho già detto che, mi spiace, ma non possiamo aiutarti sul forum. È un problema di Fastweb e quindi puoi solo telefonare finché non si rompono mandano qualcuno a risolvere.
 

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Hai ragione scusa.

La pagina MyFastpage dice che sono in configurazione 40/10 (con banda minima garantita 15 / 5,7) ma la portante effettivamente agganciata è, per l'appunto, 30/6.

Avevo aperto il thread proprio perché mi sembrava strano quel 40/10.

Comunque nel frattempo un utente del forum che probabilmente conoscete in molti, gentilissimo e professionale come sempre, si è attivato presso TIM e quel che è venuto fuori è agghiacciante.

Praticamente TIM ha riparato una porta guasta nel cabinet già l'8 dicembre e da allora sono in attesa di un riscontro da Fastweb che non è mai arrivato....

Ho mandato un DM dispiaciuto - diciamo così - all'assistenza Twitter di Fastweb e stiamo a vedere che succede ... se succede qualcosa


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Hai ragione scusa.

La pagina MyFastpage dice che sono in configurazione 40/10 (con banda minima garantita 15,5 / 5,5) ma la portante effettivamente agganciata è, per l'appunto, 30/6.

Avevo aperto il thread proprio perché mi sembrava strano quel 40/10.

Comunque nel frattempo un utente del forum che probabilmente conoscete in molti, gentilissimo e professionale come sempre, si è attivato presso TIM e quel che è venuto fuori è agghiacciante.

Praticamente TIM ha riparato una porta guasta nel cabinet già l'8 dicembre e da allora sono in attesa di un riscontro da Fastweb che non è mai arrivato....

Ho mandato un DM dispiaciuto - diciamo così - all'assistenza Twitter di Fastweb e stiamo a vedere che succede ... se succede qualcosa


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Ah, ecco che intendevi con 40/10. Pensavo ti riferissi alla banda minima garantita.
Strano che ti abbiano messo quel profilo. Quanto disti?

Però, ancora non ho capito perché se l'armadio è di Fastweb deve intervenire Tim.
Idee?
 
  • Mi piace
Reazioni: liuk4friends

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Disto un 1,3 km circa, quindi per quanto ne so con la tecnologia attuale non posso sperare molto di più.. un domani forse con il vectoring...

Per quanto riguarda l'intervento in sè avevo saputo tempo fa che Fastweb era pilota nella mia zona per la fibra. Forse saranno accordi di partnership per gestire poi l'assistenza successiva..

Sta di fatto che TIM mi sembra più presente sul territorio e probabilmente più efficiente ...


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
E

emanu37429

Ospite
Disto un 1,3 km circa, quindi per quanto ne so con la tecnologia attuale non posso sperare molto di più.. un domani forse con il vectoring...

Per quanto riguarda l'intervento in sè avevo saputo tempo fa che Fastweb era pilota nella mia zona per la fibra. Forse saranno accordi di partnership per gestire poi l'assistenza successiva..

Sta di fatto che TIM mi sembra più presente sul territorio e probabilmente più efficiente ...


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Ah, ecco. Quindi credo siano normali i 30/6.
avevo dato per scontato che eri poco lontano dall'armadio e ho pensato che i 30/6 fossero un problema dell'onu. :cav:
mi devo imparare a chiedere anche il dettaglio più insignificante. :sisi:

comunque, anche secondo me tim è più efficiente. ed è certo per tutti che è più presente sul territorio.
però c'è da dire che è molto più costosa.

riguardo la velocità, chissà che succede se si richiede la 200 (profilo 35b invece del 17a attuale). va in ko per distanza eccessiva o te la attivano e magari vai a 40 o più? chissà. sarebbe una prova interessante, ma se la linea fosse mia, non la farei, visto che se poi non funziona non immagino i casini per far rimettere il 17a.
 
  • Mi piace
Reazioni: liuk4friends
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!