DOMANDA Profili predefiniti Gigabyte z87x-ud4h

ginoux

Utente Attivo
231
2
Ciao a tutti ed eccomi finalmente ad overcloccare da nabbio il 4670k!! Siccome non sono per niente esperto sto provando ad eseguire i consigli di Naruto per un OC rilassato.... Cè qualcosa che però non va per cui il pc crasha e se non addirittura non boota. Quindi così per curiosità ho smanettato sui profili "predefiniti" che ho trovato sul bios della suddetta mobo. Sulla voce "cpu upgrade" ho settato (partendo quindi da default) su "I7 4500mhz" lasciando il resto così di default e in auto. Il pc appare stabile, forse le temperature un pò elevate (durante stress test i core sono arrivati a 80°), ma la cosa che vorrei capire è perchè le varie utility mi danno la frequenza cpu stabile a 4500mhz mentre non occato in default sono 3800 mhz che scendono anche a 800 in idle... Con questa configurazione, ripeto, tutto rimane stabile a 4500 e tenperature (rilevate da Aida e Intel extreme tuning) dei core a 30° circa...:grat:..anche overcloccato, quando è in idle, la frequenza della cpu non dovrebbe scendere?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
perchè molto probabilmente ti disattiva l eist (intel speed step) che è la funzione che porta il moltiplicatore verso il basso quando il processore è a riposo
 

ginoux

Utente Attivo
231
2
Grazie Naru... siccome (spero) tu abbia ancora la Gigabyte, l'iss lo trovo sotto la medesima voce? ...abbi pacenza... una volta i bios avevano quattro voci e non ci si sbagliava...:old:
Il senso è: posso lasciare il profilo e riabilitare l'Intel ecc. ecc.?

- - - Updated - - -

Rieccomi... rientrato a casa, ho subito cercato la voce EIST in bios ritrovandola in "advanced voltage settings". Era già in auto, ma ho voluto inserire "enabled". Purtroppo però il comportamento è rimasto uguale: in idle la frequenza è sempre 4,5 ghz. L'unica variazione visibile (guardando CPUZ) è il valore del vcore che oscilla da 0,74v in idle a 1,347 in load... :grat:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: json_encode

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
molto probabilmente non ci puoi fare niente...anzi, potresti provare a modificare il vcore...prova a fare cosi

avvia il pc e avvia cpu-z esegui un run di un qualsiasi stress test e vedi che vcore segna cpu-z in full...poi riavvii ed entri nel bios e modifichi il vcore da auto a dinamic o offset mode, poi imposti l offset mode in modo da dargli lo stessa tensione che ha nel profilo....

poi avvii (mettendo enable allo speed step) e vedi se il moltiplicatore scende...

p.s. accertati che le impostazioni di risparmio di energia di win siano su bilanciato
 

json_encode

Utente Attivo
369
26
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Msi z87 mpower
HDD
ssd Corsair force ls
RAM
G.skill Trident x 2*4 2400mhz
GPU
ichill gtx 770
Audio
On chipset
Monitor
Acer 24"
PSU
XfX core edition 650w
Case
Cooler Master k380
OS
Win 7 64bit
Grazie Naru... siccome (spero) tu abbia ancora la Gigabyte, l'iss lo trovo sotto la medesima voce? ...abbi pacenza... una volta i bios avevano quattro voci e non ci si sbagliava...:old:
Il senso è: posso lasciare il profilo e riabilitare l'Intel ecc. ecc.?

- - - Updated - - -

Rieccomi... rientrato a casa, ho subito cercato la voce EIST in bios ritrovandola in "advanced voltage settings". Era già in auto, ma ho voluto inserire "enabled". Purtroppo però il comportamento è rimasto uguale: in idle la frequenza è sempre 4,5 ghz. L'unica variazione visibile (guardando CPUZ) è il valore del vcore che oscilla da 0,74v in idle a 1,347 in load... :grat:


E' una cosa che interessa anche a me, tienimi informato @ginoux , se risolvi, ma mi sa tanto che in oc la frequenza resta quella desiderata...☺
 

ginoux

Utente Attivo
231
2
Grazie all'imbeccata di Json e al suggerimento di Naruto, alla fine ho risolto senza rientrare nel bios: il problema era l'impostazione di risparmio energetico di Windows (che peraltro non avevo mai toccato)... evidentemente in qualche maniera la modifica del profilo in bios aveva interagito con il s.o.
Grazie ancora!!! :chupachup
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!