Produttori di notebook e assistenza post/vendita

Quale marca di notebook/netbook possiedi?

• Votatori totali
    138
Pubblicità
In casa possiedo 3 pc mobile (2 notebook e un netbook); ecco le mie esperienze e le mie opinioni (in quanto tali sono puramente soggettive):

-Notebook Acer Aspire 5738ZG (Pentium T4300, 4GB di RAM, HD 4570): un notebook sufficiente per far tutto, senza grandi pretese. Si può giochicchiare a tutto (ovviamente a basse risoluzioni), fare piccoli editing video, usare photoshop (anche in questo caso senza applicare centinaia di filtri a file RAW da decine di MB). Scalda tanto come computer (la ventola gira a basse velocità), la qualità è nella media. Sinceramente sono molto soddisfatto di questo computer.

-HP Pavilion DV6-6125sl (recensito da Tom's Hardware a questo indirizzo): computer decisamente più potente dell'Aspire di cui ho appena scritto. La piattaforma hardware si basa su una APU A6-3410MX affiancata a una GPU dedicata (la GPU nella APU e quella dedicata possono lavorare in Crossfire in determinati casi [per maggiori informazioni vi consiglio di leggere la recensione]), 4GB di RAM DDR3. La potenza sviluppata dalla APU non è ovviamente ai livelli delle concorrenti basate su piattaforma Sandy Bridge; tuttavia a mio parere possiede una potenza più che discreta per essere un notebook (per le operazioni particolarmente pesanti uso il fisso). Tuttavia ho una brutta esperienza da riportare: questo notebook mi è stato sostituito (quindi in casa ho avuto due esemplari di questo modello) ed è andato in assistenza ben 3 volte (i due esemplari che ho avuto avevano lo stesso difetto) senza che il problema sia stato risolto. Possiedo questo computer da quattro mesi e per più di due mesi e mezzo è stato in assistenza. Sinceramente l'HP mi ha deluso profondamente grazie al trattamento che ha riservato al mio notebook (ripeto, è andato per tre volte in assistenza con lo stesso difetto).

-Acer Aspire One AOA-150: un netbook che è "impotente come un monarca in un paese democratico" (cit.), ma che il suo lavoro lo fa bene. Lo uso per lavori leggerissimi come scrivere su Word e lavoretti simili; essendo dotato di un processore Atom n270 quando c'è anche solo un minimo di carico di lavoro in più, rallenta tutto vistosamente. Il tutto è per fortuna bilanciato da una buona autonomia e da una buona qualità; anche se alcune parti della tastiera "ballano" leggermente quando si scrive molto velocemente.

mantenete questa discussione pulita,i messaggi off topic verranno cancellati

@nino_89 l'aggiornamento aggiungilo modificando il tuo primo messaggio.

Perché non mettete anche Apple?

avevo pensato di metterli, ma alla fine il fatto che apple abbia una sezione tutta sua mi ha spinto a non farlo, in genere l'utente con apple non entra mai in questa sezione, non votando quindi mai. Era anche una questione di scelta, il sondaggio oltre un certo numero di scelte non si può fare.
E poi come ho detto avendo una sezione specifica, se ne poteva aprire un'altra li.

scusate una volta era comparso un'articolo o una news sul sito proprio con una classifica su questo argomento con vari tipi di punteggi(tipo numero di pc mandati in assistenza e altre cose che non ricordo).
qualcuno riuscirebbe a ripescarmela? vorrei sapere com'è toshiba rispetto ad altre in qualità ecc visto che l'ultima news sui suoi nuovi notebook win 8 ha suscitato la mia curiosità
grazie

ma la garanzia del notebook decade anke solo se aggiorni/sostituisci ram, cambi hard disk o cambi skeda wifi/bluetooth?
Dipende dal notebook, io posso comodamente aprire uno sportellino (non ci sono viti) e posso accedere alla ram, hard disk e pila del bios,
può essere che in altri notebook questi componenti si trovano dove stanno i sigilli, quindi perdi la garanzia
Che modello di notebook hai??

Ho un notebook samsung. Maggio 2011. Con hd tune non arriva nemmeno a metà, pieno di errori,dopo formattazione, che il PC si riavvia(messo l'hard disk da esterno a metàsi interrompe anche il test). Comunque chiamo l'assistenza e da un mese circa mi dicono che mi hanno ma dato un corriere, transvector2, che non è mai arrivato e oltre a darmi vari numeri che siano codice cliente e numero pratica, non sanno fare niente -.-'' che fare? Stamattina pensavo all'associazione consumatori..cmq assistenza post vendita 0 :(

Un anno e mezzo fa mi sono dovuto rivolgere all'assistenza HP per la sostituzione in garanzia della batteria del notebook di mia sorella (un Pavilion dv6-2191sl). Ho seguito la procedura indicata nel loro sito web (che ho trovato facile da consultare), che prevedeva di scaricare un loro programma per la verifica dello stato della batteria, e poi li ho contattati telefonicamente (chiamata interurbana; non un numero verde ma neanche uno a tariffazione truffaldina...). Dopo aver spiegato il problema e i risultati del software, ho inviato una copia dello scontrino d'acquisto (via fax, credo) e dopo 2-3 giorni mi è arrivata la conferma via mail e nel giro di qualche giorno mi è arrivata la batteria nuova, senza neanche chiedermi indietro quella vecchia. Non sempre sento parlar bene dell'assistenza HP, ma nel mio caso è stata superlativa; non mi ha richiesto molto tempo (nessuna attesa al telefono), personale molto cordiale e non sono dovuto uscire di casa per ottenere assistenza!

Ciao raga, possiedo un Asus ed un Sony.
Con l'Asus ho avuto a che fare con l'assistenza per quanto riguarda l'alimentatore e sono stati impeccabili.
Col Vaio un'odissea, l'ho acquistato il 26 marzo e dopo pochi giorni l'ho mandato in assistenza, è finita che hanno scaricato tutto sul venditore che provvederà al rimborso (dopo quasi un mese, la notizia è di oggi). Praticamente avendolo comprato in offerta mi hanno fatto un bel danno. Se non è un problema inserisco anche il link a tutta la saga sulla community sony.

Possiedo un Dell, con assistenza direttamente a casa, che non so se è automatica o è così a causa dell'upgrade a 3 anni di garanzia fatto sul loro sito.

Il computer è disastrato, tant'è vero che per un periodo lo ho chiamato "revenant", ed ora è semplicemente il "cadavere". In 3 anni ho cambiato 5 volte la scheda madre, per vari problemi, 4 volte il monitor e 3 volte il pezzo dei tasti qualcosaelettrici (quelli sensibili alle differenze di potenziale che si attivano sfiorandoli).
Ultimamente ha avuto problemi all'alimentatore e spegnimenti casuali dovuti a non so cosa, roba da poco :oogle:

L'assistenza la divido in due parti, quella telefonica e quella sul posto:
quella telefonica è pessima, ti dicono che ti richiameranno entro sera e devi richiamarli tu (2 giorni dopo), non credono a quello che dici, ti dicono che hanno registrato la tua pratica e non è vero;
quella sul posto è fantastica, tant'è vero che non ho ancora comprato una balestra per dare la caccia al consiglio di amministrazione della Dell. In pratica mi si presentavano a casa coi pezzi di ricambio in mano, li cambiavano con me davanti, controllavano che tutto funzionasse (cosa non scontata, considerato il numero di pezzi guasti tra quelli "nuovi" dati a loro), compilavano la ricevuta sempre davanti a me ed andavano via. Non capisco perché non hanno ancora fatto una "Bill Foster" (Edit: mi sono reso conto che magari sta citazione è un pò oscura... intendo quello di "Un giorno di ordinaria follia" :mad:). Dei santi.

Ovviamente non comprerò mai più un loro computer, e consiglio a tutti quelli che vogliono prenderne uno di ripensarci, o almeno di fare l'estensione di garanzia come me.

- - - Updated - - -

Aggiorno nuovamente il post perché mi hanno appena fatto ricordare che gli stress test della scheda grafica hanno sempre implicato lo spegnimento del computer, sia non appena comprato, sia dopo i vari interventi con sostituzione e pulizia anche della scheda video, che è integrata nella scheda madre.
E visto che ripensando a ste cose ribolle nuovamente il sangue, aggiungo che i maledetti non aggiornano i driver della scheda video (e di tutto il resto, ma vabbè) dal 1915, ed ovviamente i normali driver nvidia non sono compatibili, che è una di quelle schede ibride strane fatte solo per 1 notebook e poi dimenticate.
EDIT: ah, è un modello di fascia alta, Studio XPS.

Ultima modifica:
ho un notebook asus x53sv-sx607v che ha 16 mesi, mai il minimo problema, ci gioco molto, silenzioso, 0 surriscaldamento, buona autonomia se non lo spremo
tastiera un pò leggera, hdd lento, spinotto alimentazione delicato, buona qualità costruttiva della scocca (alluminio e plastica opaca)
ho anche un netbook acer aspire one 751h, upgradato con 2gb di ram, ha 39 mesi, leggero e sottile, prestazioni pessime tranne che per i video in hd e full hd, buona autonomia, batteria ancora in forma, agganci batteria rotti (la batteria è fissata con il nastro adesivo), ormai lo uso solo per guadare film a letto e se devo portarlo in giro, ma mai nessun problema

Il mio primo notebook è stato un hp dv serie 9000 del 2007 (all'epoca i 17" erano una cosa particolare) pagato 1200€, era nato con un difetto di fabbricazione riconosciuto da hp, mi è stato sostituito con tutte le spese a carico di quest'ultima. Voto all'assistenza hp: 10

Ora ho un Toshiba satellite pro c660-2LQ preso un anno fa in offerta a 300€, notebook entry level che fa quello che mi serve e fin'ora non ho mai avuto nessun problema. Pienamente soddisfatto

Io ho avuto un'esperienza terribile con l'assistenza HP ed Euronics. Ho un HP G62 che uso per navigare in internet. Scalda abbastanza, ma per il mio utilizzo va bene. Quattro mesi prima della fine della garanzia i primi problemi. anche se collegato con l'alimentatore il computer carica e non si carica (luce spia intermittente e quasi sempre spenta). Allora lo porto a Euronics, gli mostro il problema e lo mandano in garanzia. Dopo 15 giorni lo vado a riprendere da Euronics e hanno cambiato la scheda di sistema. Dopo qualche giorno lo stesso problema si ripresenta. Ritorno a Euronics e lo rimandano in assistenza. Dopo altri 15 giorni ritorna indietro e hanno cambiato la batteria. Dopo qualche giorno lo stesso problema, questo volta chiedo a Euronics che il mio computer sia cambiato visto che sono tre volte che presenta lo stesso problema, dopo altri 15 giorni lo riprendo e mi cambiano il nff senza sostituirmi il computer. Ritorno a casa e di pomeriggio lo provo e non funziona di nuovo vado di nuovo al centro commerciale (che non c'è bel mio paese e devo fare ogni volta 50 Km). Questa volta incavolato nero gliela canto a quelli di Euronics minacciandoli legalmente, esce persino il responsabile del negozio, scrivono nel foglio da mandare all'HP che il cliente dopo 4 volte che il computer presenta lo stesso problema esige la sostituzione. Vado via più sollevato. Aspetto altri 15 giorni e il computer ritorna indietro cambiando soltanto la batteria che era già stata cambiata nella seconda volta. Gli dico che avevano scritto che esigevo la restituzione, ma mi dicono che non possono farci niente e ormai la garanzia è finita. Insomma sono stato 4 mesi senza computer e ora mi ritrovo con il computer rotto, anche se adesso dopo aver fatto un pò di pulizia sembra che vada un poco meglio. Ed è successo qualche volta che il computer si spegnesse da solo ma dopo la fine della garanzia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro