Produttori di notebook e assistenza post/vendita

Quale marca di notebook/netbook possiedi?

• Votatori totali
    138
Pubblicità

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
Reazioni
2,610
Punteggio
168
Importante: leggere prima di votare!

A tre anni dall'apertura di questo topic da parte di Mr6600, è venuto il momento di rinnovarlo.

Apriamo un nuovo sondaggio sul netbook/notebook che possedete,sulla qualità dei servizi di assistenza e della relativa garanzia di ogni casa costruttrice con i relativi pregi e difetti.

E' possibile,nel caso possediate più notebook/netbook, selezionare più risposte.

Avete anche la possibilità di raccontare la vostra esperienza personale con il vostro computer portatile,eventuali problemi con l'assistenza, ritardi nella riconsegna del pezzo,incompetenza degli assistenti,spedizioni lunghe,sostituzione di hardware difettoso,tentativi di far cadere l'assistenza,mancanza del servizio base di assistenza,ecc...
Ovviamente anche nel caso in cui abbiate ricevuto assistenza veloce ed efficace menzionatelo nel vostro post.

Qualche precisazione

Per quel che riguarda il discorso garanzia, potete consultare questo articolo che vi da tutte le informazioni

Garanzia commerciale, chi ha detto che è di due anni? - Tom's Hardware

tengo a sottolineare che:

La garanzia decade se aprite per qualunque motivo il vostro notebook/netbook, per cui prima di farlo pensateci attentamente.

Ultima modifica:
ma la garanzia del notebook decade anke solo se aggiorni/sostituisci ram, cambi hard disk o cambi skeda wifi/bluetooth?

purtroppo si
in genere per cambiare quei componenti è sufficiente svitare una vite dello sportellino corrispondente sotto al computer, a meno che non ci sia un sigillo,ma di sigilli non ne ho mai trovati,almeno personalmente...nel caso tu riscontri dei problemi e hai bisogno dell'assistenza,basta risvitare la vite e riportare il computer alla situazione precedente..

Mio padre ha un Dell Precision M4600, l'ha mandato in assistenza perchè mentre tirava fuori una penna dall'usb io gli ho spinto il braccio per sbaglio e la porta non funzionava più.
Se lo sono venuto a prendere e nel giro di 6 giorni (uno più uno meno) se lo sn venuto a prendere e lo hanno riportato non nuovo, ma riparato.
Ottima esperienza.

purtroppo si
in genere per cambiare quei componenti è sufficiente svitare una vite dello sportellino corrispondente sotto al computer, a meno che non ci sia un sigillo,ma di sigilli non ne ho mai trovati,almeno personalmente...nel caso tu riscontri dei problemi e hai bisogno dell'assistenza,basta risvitare la vite e riportare il computer alla situazione precedente..

Per quel che riguarda la serie hp dv6 (e dv7) si può accedere alla RAM/CPU molto semplicemente: sotto il portatile c'è una levetta che se spostata verso destra rimuove la batteria, se spostata a sinistra apre un vano dal quale si può accedere immediatamente alle varie componenti del notebook (ci sono molti video su youtube che mostrano come fare, oltre al libretto di istruzioni)

Ora però non so se aggiungendo RAM la garanzia viene in qualche modo invalidata, farò una ricerca su internet o al limite cercherò di contattare direttamente HP per avere una risposta

Scusate se mi intrometto ma dato che è il mio lavoro, vorrei precisare che le case produttrici non sono tenute a dare i 2 anni di garanzia, anzi la maggior parte dei produttori danno solo un anno di garanzia, bensì i venditori sono legalmente responsabili della garanzia di 2 anni.

Infatti esistono due tipi di garanzia:
quella Commerciale che è "fornita" dal produttore e può variare, in genere da un anno a 10 anni a discrezione del produttore (ad esempio HP sui prodotti consumer da 1 anno sui business da 3 anni, Sitecom sui prodotti networking da 10 anni)
e quella Legale che è "fornita" dal venditore come "dettato" dalla legge italiana regolata da codice del consumo

(tra l'altro c'è anche un articolo che lo specifica) Garanzia commerciale, chi ha detto che è di due anni? - Tom's Hardware

Ultima modifica da un moderatore:
grazie della segnalazione correggo subito ;), avevo cercato,ma quell'articolo di tom's non l'ho visto :boh:..editato il primo post

Ciao a tutti
Con Dell, dalla quale mi sono servito negli ultimi 11 anni, l'assistenza e eccezionale, sopratutto se paghi una piccola differenza all'atto dell'acquisto, o acquisti un prodotto di fascia alta:
- l'helpDesk telefonico è seguito da persone competenti, normalmente si risolve il problema in linea.
- su necessità intervengono a casa entro 24 ore
- se c'è da spedire un pezzo, lo ricevi entro 24 ore a mezzo DHL
- se il prodotto è di fascia alta (i miei lo erano), c'è un numero privilegiato di HelpDesk
I materiali sono di prima qualità; i miei due Nbook sono durati una vita (il primo sei anni, e il secondo è ancora in ottima salute, dopo un ringiovanimento con SSD).
Dimenticavo, anche a garanzia scaduta, io ce l'avevo di 4 anni, all'helpDesk ti rispondono con gentilezza ugualmente.
JeanPaul

@Gress

La quanto riguarda la garanzia in caso di modifiche in linea generale direi che il tuo consiglio di non toccare niente potrebbe essere il più corretto, ma non dovrebbe applicarsi nel caso la ram sia raggiungibile da sportellino esterno. L'esempio classico è quello del netbook venduto con 1gb di ram che poi l'utente upgrada a 2gb. Come esperienza personale posso dire che asus, in riposta alla mia domanda sull'argomento in question, è stata piuttosto vaga, ma che lasciava intendere che l'utente può fare da se senza problemi.

Prendendo spunto da questo sarebbe interessante sapere se la redazione di Tom's possa fare un piccolo sondaggio tra i produttori chiedendo lumi sulle loro politiche in proposito, compresa anche la questione (mai del tutto chiarita) se sostituire il s.o. preinstallato possa in qualche modo invalidare la garanzia hw. Ne verrebbe fuori un articolo particolarmente gradito.

Per questa sezione proporrei inoltre (visto che il topic è stato rinnovato) di stendere delle linee guida per stilare il giudizio: voto servizio clienti (tipi di contatti, costi, reperibilità), qualità del supporto (gentilezza, celerità nella risposta e/o nell'apertura ticket, esaustività delle risposte...), assitenza (qualità, costo e celerità dell'intervento...), con voto (in decimi o centesimi) che permetterebbe insieme ad un commento libero finale di dare un giudizio più calibrato e realmente utile agli utenti che vogliono scegliere il loro portatile non solo in base al costo iniziale ma anche al servizio post vendita.

Ultima modifica:
appunto va da marca a marca, ma la linea generale e più usata con tutti i modelli di pc è che aprendolo la garanzia cade, sul mio asus è così ;)

per la richiesta alla redazione segnalo e ti faccio sapere

per la modifica al posto principale avevo già in mente di farla,ma non è cosi facile da mettere giù come idea..grazie comunque per i consigli ;)

@Gress

La quanto riguarda la garanzia in caso di modifiche in linea generale direi che il tuo consiglio di non toccare niente potrebbe essere il più corretto, ma non dovrebbe applicarsi nel caso la ram sia raggiungibile da sportellino esterno. L'esempio classico è quello del netbook venduto con 1gb di ram che poi l'utente upgrada a 2gb. Come esperienza personale posso dire che asus, in riposta alla mia domanda sull'argomento in question, è stata piuttosto vaga, ma che lasciava intendere che l'utente può fare da se senza problemi...

il consiglio di Gress e sacrosanto per chi non vuole problemi con la garanzia, ma se come dici tu uno upgrada la ram non perde assolutamente la garanzia, ma in caso in cui il difetto per cui tu ti rivolgi all'assistenza dovesse essere causato dalle tue modifica (giustamente) "perdi la garanzia" per quel singolo intervento, quindi ti accollano spese di diagnosi e spedizione di ritorno.
Ma se, invece, il difetto da te riscontrato e per il quale invii il prodotto in assistenza non è causato dalla tua modifica (sottolineo che nello specifico parlo tipo di un upgrade ram o di una scheda in genere che non sia il processore o una modifica "elettronica"), riparano comunque in garanzia il tutto senza addebitarti nulla.

Prendendo spunto da questo sarebbe interessante sapere se la redazione di Tom's possa fare un piccolo sondaggio tra i produttori chiedendo lumi sulle loro politiche in proposito, compresa anche la questione (mai del tutto chiarita) se sostituire il s.o. preinstallato possa in qualche modo invalidare la garanzia hw. Ne verrebbe fuori un articolo particolarmente gradito.

stessa cosa di su se il difetto per cui tu invii il prodotto in garanzia è causato dal sistema operativo che tu hai installato, non correttamente configurato o semplicemente non compatibile e non hai creato i dischi di ripristino, quindi non puoi sapere se il sistema di configurazione originale avrebbe funzionato correttamente, automaticamente perdi la garanzia per il singolo intervento.
La legge è chiara e tutti devono rispettarla non può una casa decidere se considerare in garanzia un prodotto o un intervento o meno, ci sono delle regole ben specifiche, che implicano diritti e doveri delle parti in causa (nello specifico utente/cliente e produttore/rivenditore)

Allora, ho dato 4 risposte, Asus, HP, Toshiba ed MSI...
Domani edito questo post e spiego nel dettaglio... Considerando però che solo 2 di questi 4 sono stati in assistenza...
Ora è tardi ZzZz ;) ...

Dicevo: il più vecchio è un Asus M6, con Intel Centrino e mobility 9700 pro. A forza di giocare a GTA e a trackmania avevo rotto i tasti direzionali :asd: ... Ma è dovuto al fatto che le tastiere scyssor sono abbastanza più fragili di quelle classiche a membrana...
Mandato in assistenza in garanzia, che era in scadenza, per problemi vga (schermo completamente tagliato ingame, strisce ciano/azzurre e rosse e gialle anche nella schermata di post. Probabile problema alle memorie della gpu dunque (non ricordo esattamente, non so dove sia il foglio relativo agli interventi subiti dal notebook.
Tornato dall'assistenza (lunga, oltre un mese) con tastiera cambiata, e main board pure. Ottima Asus, considerando che la tastiera era così per l'usura, l'hanno cambiata senza far pagare nulla, seppure non fosse un problema coperto dall'assistenza...

MSI gx600, della serie gaming con dual core e 8600m gt ...
2 uguali (mio fratello e mio cugino), stesso problema (non avviava, nemmeno dopo varie prove di clear cmos) ... Quello di mio cugino si è fatto l'assistenza in Olanda. Tornato apposto con specifiche cambiate (frequenze gpu diverse, boh, e tasto "turbo" disattivato... Non so cosa abbiano combinato, ma funziona tuttora... ) ...
Quello di mio fratello l'ho risolto io miracolosamente ( O.o ) ... Ancora non riesco a capire cosa avesse, comunque sostituita batteria bios, pulito ecc. ed era tornato a funzionare... Secondo me la eprom della main del gx600 fa pena, o comunque scalda molto tutto il pc... Ora si è fuso del tutto. Avvia ma si vede malissimo, credo problema alle memoria della 8600m, che è una scheda nota per i malfunzionamenti, cercate un po su google, è una vga nata male, tanto che alcuni produttori intervenivano gratuitamente per i problemi relativi ad essa, anche fuori garanzia...

Il Toshiba, l655, ottimo pg, leggero, apparentemente fragile, ma mai un problema. Montavo su driver moddati e 5650m alle frequenze della 5770m :sisi: ...

HP, dv6 6150, tutti parlano male degli HP, parlano per sentito dire. Quello che ho scalda meno del Toshiba, la batteria dura un eternità. Certo, non è esente da difetti, come quello di dover flashare il bios per forza e fixare i driver a causa del problema dello switch tra le gpu (qui in sezione c'è una guida a riguardo).
Per il resto, buon notebook, il monitor del Toshiba è meglio, secondo me, anche la tastiera... Mentre la qualità dello chassis non è niente male :sisi: ... Però è pesante :asd: ... E la scheda Beat Audio sinceramente suona peggio di quella del Toshiba, ma male non suona. Ma considerate che pilota un paio di cuffie Koss da 120 ohm, non proprio leggere... Eppure il volume è abbastanza alto...

Ok, è tutto...

Ultima modifica:
mmm, non voto xkè non ho nè voglio un net/notebook. ma ho avuto varie esperienze cn portatili in quanto qlk1 l'ho riparato io stesso...
allora,
-per quanto ne sappia gli acer sono quelli +commerciali, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma ho dei dubbi in quanto a qualità di componenti...hanno un'ottimo modo di ricerca driver, e dice anche se un sistema operativo (per eventuale upgrade) è supportato o meno..
-asus ce l'ha mia sorella (note) e a quanto ne so si trova bene, le han sostituito anche vari componenti (batteria e alimentatore almeno) nel giro di poco (una o 2settimane), se lo sono anche venuti a prendere a casa.
-hp, ce l'ha l'altra mia sorella (sempre note) e non mi piace come ricerca driver..dal pc fisso spesso non sono neanche riuscito a scaricarli. ma lei non ha mai avuto problemi in quanto a rottura di pezzi..quindi affidabile diciamo..anche se è un note da 200€ cn 1gb di ram..
-toshiba (assieme a dell) so che sono tra i migliorni riguardo qualità componenti. Un mio amico ha avuto un problema ma gliel'hanno sostituito anche se non so la tempistica.. prima della seconda volta io ho aperto il cassettino dell'had ma all'assistenza non han fatto storie...
-sony, 2 vaio, dovrebbero essere buoni escludendo la serie con vga nvidia :grrrr:. l'assistenza non mi è piaciuta, specie quella fuori garanzia, pochi centri assistenza autorizzati.

Aggiornamento: l'ho mandata alla mia sorella dell'asus e sta avendo problemi cn il suo. Giorno 5febbraio le fa 2 anni ma dice che per pulirlo dalla polvere il sigillo è sfumato....eeeh, pazienza..niente garanzia (nel caso fosse stata di 2years).

Ultima modifica:
a quanto pare sono l'unico ad avere un vaio?? non ci credo...
comunque: felice possessore di sony vaio YB.
ottimo a livello di velocità, forse un pò scomodo per chi ha le mani grandi (ha una tastiera più piccola della concorrenza, e anche il trackpad -un pò rumorosi i pulsanti- non è dei più grandi). comunque dopo qualche ora di pratica si scrive molto veloce -io ci prendo appunti-.
batteria non da record 4 ore al massimo standoci attento (luminosità bassa, scaling cpu...).
design superlativo, io sono innamorato del mio vaio, solo che il coperchio si riga solo a guardarlo...e per non pensarci non lo metto mai controluce:asd:.
assistenza per ora non me ne è servita, e spero mai mi servirà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro