Produttività & Gaming in FHD [1000€]

Pubblicità

Burton

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao ragazzi!
Come da titolo è da tempo che mi sto informando su una buona build da 1000€.
L'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente produttività, programmi di modellazione 3D, calcolo e gaming occasionale.
Vorrei un sistema potente ma allo stesso tempo affidabile e stabile; non ho intenzione di fare nessun OC per il momento.

La configurazione a cui ho pensato è la seguente, fatemi sapere cosa ne pensate, cosa cambiereste e perché!

Concludo che sarebbe la mia prima build, quindi se avete consigli da darmi riguardo i componenti qui scelti mi fareste un favore, grazie a tutti!

build 2.webp

si salva solo l'alimentatore :asd:
prendi il 2600x, ha frequezen già più alte di fabbrica oltre all'aumento automatico delle frequenze e dissipatore leggermente migliore
scheda madre evita msi, vai per asrock, asus prime pro o gigabyte aorus
ram da 3000Mhz in su con latenza C16 o C15
scheda video, dipende il prezzo, le msi si fanno pagare la scritta "gaming"

che monitor possiedi?

Al 2600x c'ho pensato, ma ti spiego:
all'inizio volevo spendere molto meno, avevo pensato a r5 1600 con msi b350 tomahawk e 2x4gb ballistix 2666, poi ho pensato: "ma perché non prendere il r52600 che è più nuovo, più potente ecc ecc... va be ma a sto punto con quella mb dovrei aggiornare il bios, perché non prendere la x470?" e con la ram stesso discorso finché non sono arrivato qui. Sarei quindi già oltre il mio budget iniziale adesso, che per questi motivi ho alzato un po', se continuo a pensare in questo modo finisco a spendere il doppio di quanto mi fossi prefissato!

Per la scheda madre come mai evitare msi? affidabilità, prestazioni o funzionalità particolari che mancano?

Per il monitor niente di che: 24" samsung fullHD 60HZ

prova a fare la configurazione con le modifiche su scheda madre e ram su diginetstore o bpmpower, spendi molto meno
le msi hanno meno fasi di dissipazione sulla fascia bassa, puntano a metterci qualche lucina ed abbellirle
se il monitor supporta il freesync guarda anche a un rx570 o 580

Quella X470 da 130 euro è decisamente uno spreco. Meglio andare sull'i7 8700 con la B360 Pro4 che costa 50 euro in meno. I 6 core/12 thread di Intel hanno prestazioni superiori. E poi ha precisato che non gli interessa l'overclocking. Come al solito le tue configurazioni hanno un'impronta di soggettività.

Meglio così (sempre su Diginetstore):

vlcsnap-2018-06-30-18h20m34s730.webp

Ci ho messo il dissipatore aftermarket perché quello stock Intel per l'8700 non è sufficiente. Si sfora di 50 euro, ma benedetti fino all'ultimo centesimo (anche per l'alimentatore Gold).

Ciao ragazzi!
Come da titolo è da tempo che mi sto informando su una buona build da 1000€.
L'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente produttività, programmi di modellazione 3D, calcolo e gaming occasionale.
Vorrei un sistema potente ma allo stesso tempo affidabile e stabile; non ho intenzione di fare nessun OC per il momento.

La configurazione a cui ho pensato è la seguente, fatemi sapere cosa ne pensate, cosa cambiereste e perché!

Concludo che sarebbe la mia prima build, quindi se avete consigli da darmi riguardo i componenti qui scelti mi fareste un favore, grazie a tutti!

Visualizza allegato 297907
Ciao
se la tua priorita', come hai gia' detto, e' la produttivita' con un occhio al gaming
andare su un ryzen non e' mai una scelta di ripiego.
Ryzen 2700, cpu potente, 8 cores / 16 threads, "moderna", piattaforma
supportata fino al 2020, meno problematiche con i bugs "spectre, meltdown".
Insomma, ti puo' dare tantissimo e per parecchi anni, gaming compreso!!
Non ultimo, quando lo volessi, potresti cimentarti nell'OC e senza dover
cambiare o aggiungere nulla.
4444.webp55555.webp
edit
La scheda madre e' relativamene costosa, la serie B450 uscira' per settembre!!
Shop diginetstore

Ultima modifica:
Ciao
se la tua priorita', come hai gia' detto, e' la produttivita' con un occhio al gaming
andare su un ryzen non e' mai una scelta di ripiego.
Ryzen 2700, cpu potente, 8 cores / 16 threads, "moderna", piattaforma
supportata fino al 2020, meno problematiche con i bugs "spectre, meltdown".
Insomma, ti puo' dare tantissimo e per parecchi anni, gaming compreso!!
Non ultimo, quando lo volessi, potresti cimentarti nell'OC e senza dover
cambiare o aggiungere nulla.
Visualizza allegato 297986Visualizza allegato 297987
edit
La scheda madre e' relativamene costosa, la serie B450 uscira' per settembre!!
Shop diginetstore

Se non vuoi rispiarmiare neanche questo thread, piazza il 2700X a questo punto (l'op parla di gaming occasionale, e quindi per il Ryzen top di gamma potrebbe accontentarsi anche di una 1050 Ti).

P.S.: per Spectre e Meltdown sono state rilasciate le patch, e che rallentano un po' soltanto nei casi di CPU Intel precedenti a Skylake e in sistemi operativi precedenti a Windows 10.

Ultima modifica:
Configurazione per produttività e gaming occasionale, volendo evitare Intel:

vlcsnap-2018-06-30-20h30m25s219.webp

Le CPU di AMD sono tanto amate per la retrocompatibilità con le sue schede madri, giusto? E allora mi sembra giusto giocarsi questa carta. Riguardo la 1050 Ti, garantisce i dettagli medi in tutti i giochi. Se poi sei un gamer esigente, ovvio che ci vuole la 1060 6 GB.

Se non vuoi rispiarmiare neanche questo thread, piazza il 2700X a questo punto (l'op parla di gaming occasionale, e quindi per il Ryzen top di gamma potrebbe accontentarsi anche di una 1050 Ti).

P.S.: per Spectre e Meltdown sono state rilasciate le patch, e che rallentano un po' soltanto nei casi di CPU Intel precedenti a Skylake e in sistemi operativi precedenti a Windows 10.
Proponilo pure tu!
Sulla vga sarei daccordo se l'op avesse dato maggiori precisazioni per il gaming; poi e' il minimo per giocare a certi livelli e visto
che rientra pienamente nel budget non c'era motivo di "tagliare". Puo' sempre farlo, su tuo consiglio!
Esponi pure le tue idee all'OP che problema c'e'?!
:)

Ah beh, prende un 2700X e ci mette una bella mobo AB350 che si sa in OC con un ryzen 2^ e'
piu' che limitante!!
Tagli dappertutto (tranne ssd) per mettere il 2700X ed un dissipatore aftermarket (c'e' quello stock)
che nemmeno farebbe OC, questo non l'hai letto.
Allora, volevi fare una build, nessuno te lo impedisce ma evita di rimarcare qualcosa a me, fallo direttamente
all' interessato, motivando e spiegando magari le tue scelte, come per esempio il fatto che farebbe bene ad
informarsi se quella mobo ha il bios aggiornato.
Perche' ti intestardisci verso di me? A che pro? Ma cu ta fa fa'!
:)
Vai! :ok:

Per quanto riguarda il gaming occasionale pensavo a qualcosa che mi permettesse di giocare discretamente senza troppi problemi, visto appunto anche il budget.

Per quanto riguarda il 2700x posso capire che sia una bella cosa farlo rientrare nel budget, ma vorrei fare una cosa più equilibrata possibile, per poi magari fare upgrade nel tempo, man mano che mi abituo al sistema e capisco bene cosa mi serve in base al lavoro che ci farò sopra.

Poi giusto per cultura personale, quanto strozzano 16Gb a 2666MHz su un 2600/2600x su una configurazione come quelle che mi state consigliando?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro