DOMANDA Procio I5 7xxx O I7 7xxx Per Produttività?

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti,
per un pc utilizzato solo ed esclusivamente per lavoro, (Photoshop, Lightroom, CAD 2D e 3D) quale processore è consigliabile?
Il pc non è mio ma mi è stato richiesto un consiglio riguardo la cpu deve poter lavorare in maniera ottimo con quei programmi e gestire due monitor 4k, senza dover fare OC.
Inoltre il pc sarebbe costantemente accesso o almeno 5 giorni alla settimana sarebbe acceso giorno e notte per il lavoro di più utenti.
Io ho pensato che possa bastare un i5 7400 ma preferisco un vostro parere che ne sapete molto di più.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
per il lavoro di piu utenti? Da come parli sembra quasi debba fare da server.
In quel caso altro che i5 ci vuole uno xeon
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Per lavoro sarebbe meglio l'i7 7700.
Se invece vi basta un i5 prenderei il 7500 che costa poco di più del 7400 ma ha frequenze più alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao a tutti,
per un pc utilizzato solo ed esclusivamente per lavoro, (Photoshop, Lightroom, CAD 2D e 3D) quale processore è consigliabile?
Il pc non è mio ma mi è stato richiesto un consiglio riguardo la cpu deve poter lavorare in maniera ottimo con quei programmi e gestire due monitor 4k, senza dover fare OC.
Inoltre il pc sarebbe costantemente accesso o almeno 5 giorni alla settimana sarebbe acceso giorno e notte per il lavoro di più utenti.
Io ho pensato che possa bastare un i5 7400 ma preferisco un vostro parere che ne sapete molto di più.

Per i software da te indicati, i7 è la scelta migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia_

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti,
per un pc utilizzato solo ed esclusivamente per lavoro, (Photoshop, Lightroom, CAD 2D e 3D) quale processore è consigliabile?
Il pc non è mio ma mi è stato richiesto un consiglio riguardo la cpu deve poter lavorare in maniera ottimo con quei programmi e gestire due monitor 4k, senza dover fare OC.
Inoltre il pc sarebbe costantemente accesso o almeno 5 giorni alla settimana sarebbe acceso giorno e notte per il lavoro di più utenti.
Io ho pensato che possa bastare un i5 7400 ma preferisco un vostro parere che ne sapete molto di più.

Hai intenzione di utilizzare anche una scheda video professionale tipo Nvidia Quadro(che aiuta ulteriormente nell'utilizzo di programmi di grafica e progettazione)?
Il qual caso un i7 è assolutamente consigliato.
Ma visto che è una workstation che sarà sottoposta ad un uso intensivo forse è meglio che più che chiedere qui tu ti rivolga a qualche ditta specializzata in workstation che per quel tipo di uso che ne farai più che le prestazioni servono un'assistenza costante,la possibilità di avere un backup(sul cloud o su NAS) e la garanzia di un'affidabilità TOTALE.
Ti sconsiglio di assemblare un PC di questo tipo da solo dato che anche il sistema di archiviazione dati deve essere a prova di bomba.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh ma se usa solo AutoCAD le quadro son praticamente inutili visto che si appoggiano alle DirectX da diversi anni
 

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
Grazie a tutti quanti.
Per rispondervi posso dirvi che ad una configurazione basata su xeon ci avevo pensato solo che penso che non venga affrontata a pieno ed essendo che i costi sono elevati sarebbe sprecata.. riguardo a scheda video no non avevamo pensato alle quadro proprio per il fatto che avevo già letto che erano piuttosto inutili nell' utilizzo di cad.
Premetto che non è utilizzato da una ditta ma da una serie di gente smanettona e disperata :asd::asd: per i dati no problem è tutto sotto NAS.
Tornando al processore, pensavo potesse bastare un i5 magari alzandosi anche sul 7600, ma se mi dite che non ce la fa allora punteremo sull ,i7:cav:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie a tutti quanti.
Per rispondervi posso dirvi che ad una configurazione basata su xeon ci avevo pensato solo che penso che non venga affrontata a pieno ed essendo che i costi sono elevati sarebbe sprecata.. riguardo a scheda video no non avevamo pensato alle quadro proprio per il fatto che avevo già letto che erano piuttosto inutili nell' utilizzo di cad.
Premetto che non è utilizzato da una ditta ma da una serie di gente smanettona e disperata :asd::asd: per i dati no problem è tutto sotto NAS.
Tornando al processore, pensavo potesse bastare un i5 magari alzandosi anche sul 7600, ma se mi dite che non ce la fa allora punteremo sull ,i7:cav:

Ce la fa pure l'i5 scherzi? solo che AutoCAD lo sfrutti appieno su cpu ad alte frequenze e l'hypertreading è quel qualcosa in più ..
 
M

Mattew87

Ospite
Ce la fa pure l'i5 scherzi? solo che AutoCAD lo sfrutti appieno su cpu ad alte frequenze e l'hypertreading è quel qualcosa in più ..
quoto Davoc.... per quegli applicativi si consiglia un 8 thread, quindi i7.... andranno comunque bene anche gli i5, ma la differenza tra i due si sente eccome con quei software!
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Grazie a tutti quanti.
Per rispondervi posso dirvi che ad una configurazione basata su xeon ci avevo pensato solo che penso che non venga affrontata a pieno ed essendo che i costi sono elevati sarebbe sprecata.. riguardo a scheda video no non avevamo pensato alle quadro proprio per il fatto che avevo già letto che erano piuttosto inutili nell' utilizzo di cad.
Premetto che non è utilizzato da una ditta ma da una serie di gente smanettona e disperata :asd::asd: per i dati no problem è tutto sotto NAS.
Tornando al processore, pensavo potesse bastare un i5 magari alzandosi anche sul 7600, ma se mi dite che non ce la fa allora punteremo sull ,i7:cav:

Ah,ok..il discorso cambia....una cosa è un utilizzo professionale che richiede certe garanzie,un'altra un utilizzo amatoriale.
Però vista la differenza di prezzo andate su un I7 che è anche un buon investimento per il futuro. ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io aspetterei ryzen...
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
grazie davvero a tutti siete stati di grande aiuto, penso che punteremo su un 7700 se calerà ancora di qualcosa.. riguardo ai ryzen non ne so proprio nulla :ops:
 
M

Mattew87

Ospite
grazie mille ancora, be sembra promettere davvero bene
di nulla! ;)
le cose da fare sono le seguenti:
- aspetti ryzen visto che devi ancora comprare tutto
- se devi sbrigarti prendi inveve kabylake.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili