Processori XEON VS i7

Pubblicità

Dragon10

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, innanzitutto so già che gli xeon sono adatti per i server, però ho visto in giro che molti pc gaming hanno una cpu xeon e per questo volevo sapere se è possibile veramente fare un pc con questo tipo di processore (sto parlando di un XEON equivalente ad un i7). Inoltre volevo sapere se supportano come sistema operativo windows dato che i server usano altri tipi di software

A volte li montano perchè possono essere usati anche al di fuori del mondo server e non hanno GPU integrata, così come gli i7 socket 2011. Comunque io non consiglio mai di farlo, perchè le schede "consumer" non assicurano sempre pieno supporto.

Dal punto di vista della "forza bruta", gli xeon hanno più cache in genere e possono essere usati in configurazioni multi cpu (quindi con due xeon esa-core si arriva a 12 core ad esempio). Tendono però ad avere frequenze più basse (quindi minore performance sul singolo thread in ambito gaming) per poter lavorare in rack senza tenersi troppo caldo l'un l'altro e per pesare meno sulla bolletta di un server.

Da tenere in conto il fatto che costano persino più degli i7, che non sono proprio "economici" :P

uno xeon 1230 v3 su socket 1150 costa meno di un i7 4790 e la differenza più grossa è che hanno 400mhz di differenza di frequenza. Tutto qua
Lo xeon ha supporto alle memorie ecc e 2 mb di cache in più mentre l'i7 ha volendo la grafica integrata.

A livello di prestazioni sostanzialmente si equivalgono, con un piccolo vantaggio per l'i7

Gli Xeon su socket 2011 sono tutt'altro discorso... e non mi sembra siano il caso in oggetto del topic :)

Carino, non lo sapevo :)

Ci aggiungerei comunque che il 1230 è un sandy bridge, quindi con pcie 2.0 e ram a 1333MHz, mentre l'i7 ha la 3.0 e RAM a 1600MHz. Comunque, anche queste non le riterrei differenze notevoli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro