Processori ULV

Capix

Nuovo Utente
82
2
Girando su internet ho scoperto la variante ULV, ultra low voltage...
Parlando con un commesso di un centro asus mi ha detto di lasciar perdere i processori ulv in quanto molto lenti...
Ora vorrei sapere da voi, sti ulv che io ho appena scoperto quanto valgono?
In termini di velocità ne risentono?

Ogni processore intel ha una lettera finale, mi piacerebbe approfondire con voi queste varie "varianti" (gioco di parole, lol)
Avete un link dove posso documentarmi e magari discuterne anche quì con voi per scambiare magari qualche opinione, critica o apprezzamento da chi effettivamente li ha :)

A voi la parola :)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Mi aggiungo, interessa anche a me :look:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
@gronag tu sapresti risponderci? :hihi:

- - - Updated - - -

leggendo in giro:
M significa Mobility, cioè che è un processore per laptop.
E significa che è low voltage e che quindi è a risparmio energetico
QM significa che è quadcore mobility, ovvero che ha 4 core (e non 2) e che è Mobility.
 

Capix

Nuovo Utente
82
2
Si ma a livello di velocità cosa cambia? perchè mi sconsigliano gli "U"?
Ci vorrebbe un approfondimento decisivo per togliere ogni dubbio :D
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Gli U costano di più, per quanto riguarda la potenza, tieni conto che un qualsiasi i 3 a 1 GHz supera un Core 2 duo/Pentium dual core da 1.6-2.1 GHz (dipende se le applicazioni sfruttano o meno l'hyperthreading).
 
U

Utente 16812

Ospite
Le CPU a basso consumo (ULV) hanno dei forti limiti sia sulla quantità di cache che sulla frequenza massima di clock al fine di "contenere" il TDP (la dissipazione di potenza) entro i 17W di potenza.
Gli ultrabook che montano tali CPU hanno prezzi ancora elevati (spesso per la presenza di un disco SSD) e posso essere utilizzati per compiti base come, ad es., la navigazione Internet, l'elaborazione di documenti con Office, la visione di film e poco altro (di sicuro non puoi farci rendering).
Per questi compiti, per così dire, "basilari" esistono, però, i più economici tablet :asd:
Buon Anno :ok:
 

Capix

Nuovo Utente
82
2
Grazie delle risposte, credo di aver capito :D

Mi domando certe volte perchè non mi sono registrato prima su sto forum >.<
 

Capix

Nuovo Utente
82
2
Perchè da sempre sono stato appassionato di informatica, elettronica e "tecnologia" in generale, scienza ecc ecc ecc
Ho sempre fatto domande in giro, girato su decine di forum trovando risposte di persone che ne sapevano meno di me, gente che ancora crede che la velocità di un pc varia in base al quantitativo di ram e x questo ha comprato un apple con 32gb (nel 2013 non so come facciano ancora a pensare certe cose le persone) mi consigliavano di tutto dicendomi una vagonata di fesserie (su cose che magari già sapevo)..
Poi arrivo quì, spulcio 2 discussioni e trovo ciò che mi serve, faccio 2 domande e prontamente arrivano le risposte, è un altro mondo la fuori pieno di ignoranti che parlano (scrivono in questo caso) solo perchè hanno una bocca.

Edit: scusate l'off topic xD
 
U

Utente 16812

Ospite
Perchè da sempre sono stato appassionato di informatica, elettronica e "tecnologia" in generale, scienza ecc ecc ecc
Ho sempre fatto domande in giro, girato su decine di forum trovando risposte di persone che ne sapevano meno di me, gente che ancora crede che la velocità di un pc varia in base al quantitativo di ram e x questo ha comprato un apple con 32gb (nel 2013 non so come facciano ancora a pensare certe cose le persone) mi consigliavano di tutto dicendomi una vagonata di fesserie (su cose che magari già sapevo)..
Poi arrivo quì, spulcio 2 discussioni e trovo ciò che mi serve, faccio 2 domande e prontamente arrivano le risposte, è un altro mondo la fuori pieno di ignoranti che parlano (scrivono in questo caso) solo perchè hanno una bocca.

Edit: scusate l'off topic xD

Troppo buono :)
Comunque grazie, ben gentile :sisi:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Perchè da sempre sono stato appassionato di informatica, elettronica e "tecnologia" in generale, scienza ecc ecc ecc
Ho sempre fatto domande in giro, girato su decine di forum trovando risposte di persone che ne sapevano meno di me, gente che ancora crede che la velocità di un pc varia in base al quantitativo di ram e x questo ha comprato un apple con 32gb (nel 2013 non so come facciano ancora a pensare certe cose le persone) mi consigliavano di tutto dicendomi una vagonata di fesserie (su cose che magari già sapevo)..
Poi arrivo quì, spulcio 2 discussioni e trovo ciò che mi serve, faccio 2 domande e prontamente arrivano le risposte, è un altro mondo la fuori pieno di ignoranti che parlano (scrivono in questo caso) solo perchè hanno una bocca.

Edit: scusate l'off topic xD

Anche io mi sono iscritto da poco, ma la penso come te :look: :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!