Processore scalda troppo ?

Pubblicità

ghost103095

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,ho di recente assemblato un computer con le seguenti componeti:
Scheda madre: Asrock 970 pro 3
Processore: Amd FX 6300
Scheda video: Nvidia 660 gigabyte oc version
Alimentatore: Corsair Cx500
Ram: Corsair 2x4 1600 cl9
Case: Cooler Master K380
HDD: Barracuda seagate
2 ventole montate nel case una frontale di serie e una posteriore aggiuntiva entrambe di 120mm

però quando gioco a battlefield 3 o ad altri gioco abbastananza pesanti a dettagli massimi la temperatura del processore arriva a 60-65 gradi e quella della scheda video a 50 è normale? pesonalmente le temperature mi smebrano un po' torppo elevate... sono sicuro di avere montato correttamente il dissippatore della cpu...ma posso sempre aver commesso qualche errore; voi cosa mi consigliate di fare? aggiungere un altra ventola? cambiare dissippatore? se mi consigliate di cambiarlo quale mi consigliate di prendere? Grazie

le temperature sono alte...devono stare sotto i 50° in inverno con il dissi stock in gaming e superarle solo con intelburntest

come hai messo le ventole aggiuntive?estrazione o immissione?

le temperature sono alte...devono stare sotto i 50° in inverno con il dissi stock in gaming e superarle solo con intelburntest

come hai messo le ventole aggiuntive?estrazione o immissione?

la ventola che ho aggiunto(quella posteriore) l' ho posizionata con la frecceta con scritto air verso l' interno del case è giusto?

Andrebbe messa al contrario... deve sputare l'aria fuori, non dentro.

Così come fai tu butti aria fresca che si riscalda... e stagna! Meglio portare via l'aria calda .

la ventola che ho aggiunto(quella posteriore) l' ho posizionata con la frecceta con scritto air verso l' interno del case è giusto?
Metti la mano dietro alla ventola, dall'esterno del case.. Ti da l'effetto di un ventilatore? Cioè butta l'aria verso la tua mano o tende ad aspirarla?

- - - Updated - - -

Così come fai tu butti aria fresca che si riscalda... e stagna! Meglio portare via l'aria calda .

imho c'è bisogno sia di ventola in immissione che in espulsione.. L'ideale (ma poi comunque dipende da case a case, e anche da dissipatore a dissipatore) sarebbe posizionarne una anteriore in immissione e una posteriore in espulsione, in modo da creare un flusso d'aria fresca che investe tutti i componenti del PC e che viene sempre buttata fuori, in tempo, prima che si riscaldi ;)

Metti la mano dietro alla ventola, dall'esterno del case.. Ti da l'effetto di un ventilatore? Cioè butta l'aria verso la tua mano o tende ad aspirarla?

Purtroppo se sono ventole lente non è facile capirlo con la mano, se la avvicini senti degli spostamenti d'aria e non è facile capire in che verso.

In genere dove si vede il filo elettrico con il telaietto di plastica su cui è montata la ventola è il lato dove l'aria viene spinta.

La parte dove si vede solo la cornice e la ventola... da li aspira.

43256d1357474864-sostituzione-ventola-ali-xs-12025-xs1225-12v-0-2a-12cm-ultra-quiet-chassis-cpu-cooling-fan-dc-fan.jpg

Da questo lato spinge. Quindi dall'altro aspira.

Ultima modifica:

ok quindi la giro e poi vi faccio sapere se cmabia qualcosa, cmq ho provato a fare il test della temperatura con 2 programmi differenti il primo con speedfan mi da 60 gradi il secondo con hwmonitor mi da 50 sempre in gioco...qual è quello più affidabile?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -
per capire se aspirava o spingeva l aria ho usato la plastica che contiene le cannucce dei succhi di frutta :asd: e talemente leggera che se aspira aria rimane attaccata al case quindi ho capito che l ho montata dalla in modo che metteva aria nel case.... però se non altro quella ventola mi buttaba aria fresca adosso al dissippatore della cpu... quindi non è forse meglio girare quella anteriore che mi mette aria fresca addosso al alimentatore ?

imho c'è bisogno sia di ventola in immissione che in espulsione.. L'ideale (ma poi comunque dipende da case a case, e anche da dissipatore a dissipatore) sarebbe posizionarne una anteriore in immissione e una posteriore in espulsione, in modo da creare un flusso d'aria fresca che investe tutti i componenti del PC e che viene sempre buttata fuori, in tempo, prima che si riscaldi ;)

adesso ho due ventole che mandano dentro l aria una anteriore e una posteriore

Purtroppo se sono ventole lente non è facile capirlo con la mano, se la avvicini senti degli spostamenti d'aria e non è facile capire in che verso.

In genere dove si vede il filo elettrico con il telaietto di plastica su cui è montata la ventola è il lato dove l'aria viene spinta.

La parte dove si vede solo la cornice e la ventola... da li aspira.

43256d1357474864-sostituzione-ventola-ali-xs-12025-xs1225-12v-0-2a-12cm-ultra-quiet-chassis-cpu-cooling-fan-dc-fan.jpg

Da questo lato aspira. Quindi dall'altro spinge.
Domanda offtopic: se io vedo quella parte da fuori il case e in immissione o in espulsione?

ok quindi la giro e poi vi faccio sapere se cmabia qualcosa, cmq ho provato a fare il test della temperatura con 2 programmi differenti il primo con speedfan mi da 60 gradi il secondo con hwmonitor mi da 50 sempre in gioco...qual è quello più affidabile?

- - - Updated - - -

adesso ho due ventole che mandano dentro l aria una anteriore e una posteriore

Quella posteriore mettila in espulsione.

Domanda offtopic: se io vedo quella parte da fuori il case e in immissione o in espulsione?

E' già in espulsione.

No perchè l'aria calda è più leggere dalla fredda quindi:

La ventola avanti in immissione e butta aria dentro... riscaldandosi va verso l'alto... e da li viene espulsa... meglio tenere quella dietro in espulsione o rischi di avere ristagno di aria calda.

La la prova... inverti la ventola e prova... vedrai che qualche grado lo dovresti recuperare.

No perchè l'aria calda è più leggere dalla fredda quindi:

La ventola avanti in immissione e butta aria dentro... riscaldandosi va verso l'alto... e da li viene espulsa... meglio tenere quella dietro in espulsione o rischi di avere ristagno di aria calda.

La la prova... inverti la ventola e prova... vedrai che qualche grado lo dovresti recuperare.

ah è vero grazie:) cmq è mglio fare il test con hwmonitor o con speedfan ?? perchè il primo mi rileva 50 gradi il seocndo 60... :S

Pubblicità
Pubblicità
Indietro