Se "ntldr mancante" te l'ha dato dopo che hai tolto la batteria potrebbe essere dovuto al fatto che, resettando il bios, (quando hai tolto la batteria, appunto) ti ha riportato la sequenza di boot ai valori di fabbrica, e magari non stai bootando dall'hard disk giusto. Se hai più di un hard disk sarà sufficiente andare a reimpostare correttamente la sequenza di boot.
Se hai un hard disk solo le cause possono essere molte. Per prima cosa visto che è un'operazione piuttosto semplice e veloce, potresti provare ad effettuare il ripristino del boot.ini tramite console di ripristino: in questo modo non perderesti nessun dato e il tutto dovrebbe tornare a funzionare.
Se anche così continuasse a dare lo stesso errore, puoi provare a copiare i file NTLDR e NTDETECT.COM da un sistema con windows XP funzionante (i file sono nascosti in una sottocartella di sistema) su di un floppy, fare il boot tramite console di ripristino e copiare i suddetti file al posto giusto.
Se anche così non dovesse andare (ma non credo... o almeno sarebbe parecchio raro) potrebbero esserci errori nei settori di avvio e del MBR dell'hard disk: in questo caso sarà sufficiente entrare nella console di ripristino e digitare fixboot o fixmbr per risolvere rispettivamente il primo o il secondo problema.
In bocca al lupo ;)