Processore per editing video, no gaming!

falloutjump

Nuovo Utente
10
0
Buon pomeriggio a tutti, possiedo un PC con:

Tipo processore: QuadCore Intel Core 2 Quad Q9300, 2500 MHz (7.5 x 333)
Nome scheda madre: Pegatron IPIBL-LB (Benicia)
Bus: 64bit
Scheda video: ATI Radeon HD 4600 Series (Microsoft Corporation - WDDM v1.1)

La scheda madre supporta i seguenti aggiornamenti relativi ai processori:

  • Intel Core 2 Quad (Y) Q9xxxx
  • Intel Core 2 Duo (W) E8xxx
  • Intel Core 2 Quad (K) fino a Q6600
  • Core 2 Duo E6x00 (C) fino a E6700
  • Core 2 Duo E4x00 (C) fino a E4400



Il PC è pre-assemblato TRANNE la scheda video. Non ho intenzione di giocarci (anche se comunque dovrei riuscire a giocare meglio cambiando la CPU).

Questa richiesta di aiuto nasce da un problema riscontrato con quello che amo fare, montare video. Durante l'editing di questo, il computer si rallenta parecchio, ma permettendomi ancora di fare le cose normali come andare sul web. Il problema però è che, facendo tanto rumore, posso sentire come lavora, e fa dei mostruosi alti e bassi. Se mentre monto il video copio dei file su una chiavetta (per esempio) e controllo come lavora la CPU (Windows 8) vedo degli alti e dei bassi (anche fino a 0). /\/\/\. Da questo il video montato risulta (nei punti dove la CPU raggiungeva i bassi livelli) pixelato, troppo, (con pixel enormi che non fanno vedere gli oggetti) per poi tornare normale quando torna agli alti regimi.
Ne cerco una che mi faccia ovviare questo problema, alzando i Ghz, da 2.50 a 3.00 (magari).
Non so se dipende da ciò ma ho sempre dato tutte le colpe alla CPU, quindi chiedo consigli e aiuti, e se dovesse essere quello il problema, consigli su una CPU nuova con budget MASSIMO di 100-150€.
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
se il processore in certi momenti va a 0 non è colpa sua, lui fa semplicemente quel che gli viene chiesto di fare, magari è il sistema operativo, o magari in quel momento è l'hard disk a rallentare il tutto... non risolveresti niente cambiando, hai già una ottima cpu per quel socket

poi non penso sia normale che i video vengano a quadretti, dovrebbe essere normale che ci si metta più tempo a farli, e dovrebbero sempre venire perfetti indipendentemente dal tempo.
 
Ultima modifica:

falloutjump

Nuovo Utente
10
0
Grazie mille della risposta così immediata, quindi posso evitare di spendere soldi, ma i video non vengono mai totalmente perfetti.. in un video di 10 minuti ci impiega 1h20m di renderizzazione e alla fine questo effetto:

Sono foto in sequenza:

Prima:

vlcsnap2013010214h55m54.jpg

Dopo:

vlcsnap2013010214h56m05.jpg

vlcsnap2013010214h56m16.jpg

vlcsnap2013010214h56m31.jpg

Dopo ancora:

vlcsnap2013010214h58m46.jpg

vlcsnap2013010214h59m20.jpg

:boh:
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Per non buttare il processore, potresti prendere una buona scheda madre, delle buone ram (che influiscono molto se usi programmi come AE)
Con 100€ dovresti riuscire a prendere entrambi, con 20/30€ in più prendi anche un buon dissipatore e fai un overclock deciso e ti aiuta molto, io ho il Q9550@4GHz per un video di 10minuti ci metto massimo 40 minuti, in Full HD :)
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
che orrore :vv::fumato:


non so che dirti, così a occhio ti direi controlla che il sistema sia pulito e non ci siano virus, non sono esperto di editing, ma quei 2-3 montaggi video che ho fatto non han dato problemi del genere

io proverei a reinstallare l'so e il programma che usi per editare su una partizione dell'hard disk o su un hard disk secondario va bene anche esterno...giusto per vedere se è quello così da non farti cancellare tutto l'SO inutilmente nel caso non lo fosse.
Giusto per curiosità potresti provare a disabilitare i risparmi energetici del processore da bios.

La ram quanta ne hai? non è che va in swap per caso
 
Ultima modifica:

falloutjump

Nuovo Utente
10
0
Di Ram ho 4GB, non male credo, e sì, per la scheda madre posso pensarci su, grazie. Se vado di overclock il dissipatore nuovo è sicuramente essenziale, quindi ci penso un po' e valuto il tutto. Grazie mille!

EDIT: RemiX abbiamo scritto insieme xD si provo anche questo, visto che io USO IL SO IN UNA PARTE DI HARD DISK GIA' PARTIZIONATO. Su 500GB edito in 40GB di Windows 8. Sempre pieno (ovvio). Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

RemiX

Utente Attivo
657
116
ottimo, nel caso volessi spendere soldi il mio consiglio è comprati un FX6300, con scheda madre e relativi 8 gb di ram.. dovresti cavartela con 200€, e se vendi il tuo nel mercatino te ne entrerebbero circa 100, saresti svincolato da una piattaforma vecchia, già per dirti le ram ddr2 costano il doppio delle 3 e vanno meno... e più passa il tempo più aumenta.

ciao
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
se vuoi sul nuovo qualcosa con tutto ci son le asrock 970 da 60€, sull'usato ce ne son tante di buone con chipset 990, sata 3, usb3, e con buoni margini di overclock... si trovano a 60€ anche quelle, l'importante è trovare gente affidabile.

se ti accontenti van bene tutte, ma ti direi cerca almeno che abbia l'usb 3.0 e il sata 3 se vorrai metterci un ssd
 

falloutjump

Nuovo Utente
10
0
Ok tranqui, mi accontento di tutto, cerco solo il miglior offerente più affidabile. Terro' in considerazione il tuo consiglio. Grazie davvero!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
lì non centra la cpu, ma quei problemi grafici sono dovuti a risoluzione e compressione e codec usati
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
8gb di ram penso proprio che siano utili nel tuo caso, ma andare a comprare della ddr2 è abbastanza dispendioso... dato che dalle foto si vede che giochi, direi di prendere una hd 7750 1gb gddr5 che viene 75 euro e migliora di molto l'esperienza in game

per quanto riguarda la cpu o si passa ad un fx piledriver o ad un i5.. in sostanza pc nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili