PROBLEMA processore non lavora al massimo

Pubblicità

ZOMB1ELOKO

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
La sezione gaming non va usata per problemi tecnici
buongiorno, vi scrivo perche da poco ho comprato un monitor 21:9 34" passato da un 27" 16:9, con questo monitor sono scese le prestazioni e me lo aspettavo, controllando un po' tutto mi sono accorto che mentre la gpu ravora al 99% il processore rimane intorno al 60%. So che il processore è un po' piccolo ma volevo capire se fosse effettivamente collo di bottiglia o qualche altro problema.
immagine con ac valhalla aperto con quilita molto alta
cpu ryzen 5 3500x
gpu radeon rx6600xt
16gb ram 3666
ssd nvme 1tb
ssd nvme 500gb
ssd sata 250

Allegati

• Immagine 2024-01-14 101758.webp
    Immagine 2024-01-14 101758.webp
    33.6 KB · Visualizzazioni: 12
che mentre la gpu ravora al 99% il processore rimane intorno al 60%
È esattamente come dovrebbe essere infatti

Lo scopo della scheda video è lavorare al massimo delle sue possibilità, che ovviamente non è possibile se la cpu lavora al massimo, dato che significherebbe che è la cpu il fattore limitante

So che il processore è un po' piccolo
È assolutamente al altezza della scheda video

È esattamente come dovrebbe essere infatti

Lo scopo della scheda video è lavorare al massimo delle sue possibilità, che ovviamente non è possibile se la cpu lavora al massimo, dato che significherebbe che è la cpu il fattore limitante

È assolutamente al altezza della scheda video
ma allora perche utilizzando praticamente la metà della vram della scheda video, comunque tende a faticare a fare fps

di che monitor parliamo?
2560*1080 o 3440*1440? nel primo caso, la 6600XT basta anche se borderline in base al gioco ed ai dettagli. nel secondo... insufficiente a meno di usarla per giochi o programmi leggeri.

Edit:
pochi fps... 30? 60? 80? di quanti frame parliamo?
il frametime com'è? piatto o altalenante? (ovvero: hai continui sbalzi nei frame generati? o il gioco gira liscio?)

di che monitor parliamo?
2560*1080 o 3440*1440? nel primo caso, la 6600XT basta anche se borderline in base al gioco ed ai dettagli. nel secondo... insufficiente a meno di usarla per giochi o programmi leggeri.
dice di essere passato da un monitor 34 pollici ad un 27 ma non ha specificato al risoluzione dovrebbe farlo

dice di essere passato da un monitor 34 pollici ad un 27 ma non ha specificato al risoluzione dovrebbe farlo
ho letto del passaggio, da lì la domanda.
un 34" in UWFHD mi sembra un pò troppo grande.

è passato da un 27" (qhd? o FHD?) ad un 34 UW e non il contrario. 😉

imho, la 6600XT anche in qhd non basterebbe a maxare neanche valhalla con fps stabili oltre gli 80/90
buongiorno, vi scrivo perche da poco ho comprato un monitor 21:9 34" passato da un 27" 16:9, con questo monitor sono scese le prestazioni e me lo aspettavo, controllando un po' tutto mi sono accorto che mentre la gpu ravora al 99% il processore rimane intorno al 60%.
...omiss...

ho letto del passaggio, da lì la domanda.
un 34" in UWFHD mi sembra un pò troppo grande.

è passato da un 27" (qhd? o FHD?) ad un 34 UW e non il contrario. 😉

imho, la 6600XT anche in qhd non basterebbe a maxare neanche valhalla con fps stabili oltre gli 80/90
eh non si sa a che risoluzione il 34 pollici probabilmente era un 3440x 1440 ( ipotesi) o un 2560x1080

Il 27 pollici potrebbe essere anche full hd

eh non si sa a che risoluzione il 34 pollici probabilmente è, se un 3440x 1440 ( ipotesi) o un 2560x1080

Il 27 pollici poteva essere anche full hd
ho leggermente modificato il tuo messaggio quotato, dimmi se ho interpretato esattamente il tuo pensiero, o avevi sbagliato a scrivere. (capita!)

a scanso di equivoci:
quello che io penso leggendo la parte che ho sottolineato del primo messaggio di OP, è che:
prima aveva un 27" 16:9 di risoluzione sconosciuta.
Ora ha un 34" Ultra Wide di risoluzione sconosciuta.
primo messaggio di OP:
buongiorno, vi scrivo perche da poco ho comprato un monitor 21:9 34" passato da un 27" 16:9, con questo monitor sono scese le prestazioni e me lo aspettavo, controllando un po' tutto mi sono accorto che mentre la gpu ravora al 99% il processore rimane intorno al 60%.
...omiss...

Ultima modifica:
ho leggermente modificato il tuo messaggio quotato, dimmi se ho interpretato esattamente il tuo pensiero, o avevi sbagliato a scrivere. (capita!)

a scanso di equivoci:
quello che io penso leggendo la parte che ho sottolineato del primo messaggio di OP, è che:
prima aveva un 27" 16:9 di risoluzione sconosciuta.
Ora ha un 34" Ultra Wide di risoluzione sconosciuta.
primo messaggio di OP:
no allora avevo io capito male io il primo messaggio leggendo meglio ho capito che adesso ha un 34 pollici pensavo fosse passato da un 34 a un 27 per via della risoluzione più bassa invece giusto con un 34 pollci se è 3440 x 1440 con la 6600xt ovviamente arranca

no allora avevo io capito male io il primo messaggio leggendo meglio ho capito che adesso ha un 34 pollici pensavo fosse passato da un 34 a un 27 per via della risoluzione più bassa invece giusto con un 34 pollci se è 3440 x 1440 con la 6600xt ovviamente arranca
nessun problema! son cose che capitano, sopratutto se si legge troppo rapidamente.
se davvero è un UWQHD, la 6600xt a qualità max non ce la fà. magari i 60 ad alto riesce a tenerli... con FSR2 e fsr3.
con quel procio, non penso riesca a superare gli 80, 90 a dir veramente molto.

@ZOMB1ELOKO
se il monitor è un UWqhd da 120+ hz, io penserei ad un 5600 non oltre i 140 o 5700x non oltre i 200 (dovrebbe uscire anche il 5700X3D. ovviamente, all'inizio a prezzi troppo alti!) + una 4070S (escono fra tre giorni) o se scende di prezzo anche una 4070liscia o almeno una 7700xt.

Scusate se non mi sono spiegato, il monitor nuovo è 34 “ 3440x 1440 da 180hz, quindi da quello che ho capito è la scheda video che non riesce. allora altra domanda, è possibile fare oc alla gpu per spingerla un po’ di più ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro